Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Kucka-Niang-Bacca: il Milan supera l’esame Chievo e vola al 2° posto

Paolo Pegoraro

Aggiornato 16/10/2016 alle 23:35 GMT+2

Grazie alle reti di Kucka, Niang e Bacca il Milan s’impone per 3-1 sul Chievo e sale al secondo posto in classifica a braccetto con la Roma. Rossoneri contratti in avvio, spumeggianti una volta sbloccato il match; la punizione-capolavoro di Birsa arroventa il finale, Bacca chiude la pratica. Tra sei giorni la sfida con la Juventus a San Siro: sarà prima contro seconda della classe.

2016, Niang dedica il gol a Montolivo, Chievo-Milan, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Il Milan si presenterà al big match di San Siro contro la Juventus capolista in programma per il prossimo sabato da seconda forza del campionato, seppur staccata di cinque lunghezze. I rossoneri di Vincenzo Montella superano a pieni voti l'esame Chievo Verona perché dopo un avvio di match a dir poco contratto risalgono la china rischiando di dilagare; il jolly da calcio piazzato di Birsa nel finale riapre il match, ma il blitz a tempo scaduto di Bacca con la complicità di Dainelli fissa il 3-1 finale. Buone risposte da Locatelli e Lapadula, enormi prestazioni di Kucka e Niang. Da febbraio i rossoneri non inanellavano cinque risultati utili consecutivi in A: tra sei giorni l'esame di laurea con la Juve e se non altro la banda Montella si presenterà con il morale alle stelle.

La cronaca della partita

Chievo col pallino del gioco in mano per gran parte della prima frazione: clivensi sempre primi sul pallone e perfettamente coesi tra i reparti. Alla prima disattenzione un Milan sornione castiga i padroni di casa: Lapadula sradica il pallone dai piedi di Radovanovic, irrompe Kucka che toglie le ragnatele dal sette con sinistro di collo pieno di rara bellezza; lo slovacco rischia di concedere il bis, ma la sua rasoiata sfiora il palo.
Pronti-via e il Milan si porta già sul doppio vantaggio: Bonaventura recupera un buon pallone a centrocampo, Niang punta la porta ed esplode un sinistro incrociato a mezz’altezza che fulmina Sorrentino. Chievo in ambasce, Milan dilagante e fermato solo da un superbo Sorrentino (miracoloso su Lapadula e Niang); la punizione-capolavoro di Birsa arroventa il finale, ma il neo entrato Bacca mette l'ombrellino sul long drink con l'esterno destro (deviato da Dainelli) che non lascia scampo all'estremo difensore clivense.

La statistica chiave

Il Chievo non perdeva in casa dallo scorso 31 gennaio 2016, quando la Juventus s'impose al Bentegodi per 4-0 (doppietta di Morata, Alex Sandro e Pogba).

Il tweet della partita

Il migliore

Juraj KUCKA – Simbolo di un Milan agguerrito e ambizioso capace di arrampicarsi sino alla piazza d’onore di Serie A. La sua sventola da cineteca stappa il match, ma nella sua partita c’è molto altro, ovvero un prodigioso mix di qualità e quantità. Carro armato.

Il peggiore

Dario DAINELLI – Perde un pallone sanguinoso in occasione dello 0-2, è sfortunato protagonista sul definitivo 1-3. Parte con autorevolezza ma poi crolla miseramente.

Il tabellino

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino, Cacciatore, Gamberini, Dainelli, Gobbi, Izco (66’ De Guzman), Radovanovic, Castro, Birsa, Inglese (61’ Meggiorini), Floro Flores (77' Pellissier) Allenatore: Maran
Milan(4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli, Bonaventura; Suso (81’ Poli), Lapadula (71’ Sosa), Niang (87' Bacca) Allenatore: Montella
Arbitro: Rocchi
Gol: 77’ Birsa; 45’ Kucka, 46’ Niang, 94' Bacca
Note – Ammoniti: Dainelli, Meggiorini, Cacciatore; Locatelli, Paletta
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità