Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Roma-Palermo 4-1

Stefano Silvestri

Pubblicato 23/10/2016 alle 23:11 GMT+2

Dzeko prezioso come uomo assist e ancora letale, bene El Shaarawy e Paredes. Rosanero traditi dalle incertezze di Posavec e da un Nestorovski impalpabile.

Stephan El Shaarawy Roma Palermo 2016

Credit Foto LaPresse

Roma

Wojciech SZCZESNY 6,5 - Ottimo su Diamanti e soprattutto su Andelkovic: due parate che impediscono al Palermo di rientrare in partita. Incolpevole sul destro, deviato, di Quaison.
EMERSON 6,5 - Lieta sorpresa della partita. Se la cava bene anche a destra, sulla fascia "sbagliata", difendendo bene e attaccando in maniera propositiva. Nella ripresa si trasferisce a sinistra, rimanendo su buoni livelli.
Kostas MANOLAS 6,5 - L'unica macchia della sua partita è l'intervento in ritardo su Aalesami che nel primo tempo gli costa il giallo. Per il resto se la cava bene, anche perché il lavoro da svolgere non è così impegnativo. Sfortunato nella deviazione sul tiro di Quaison.
Federico FAZIO 6,5 - Statuario in mezzo alla difesa: rischia pochissimo, limitando ottimamente il pur spaesato Nestorovski. Con Manolas regala sicurezza alla retroguardia.
Juan JESUS 5 - Un pericolo ogni volta che ha il pallone tra i piedi: nel finale di tempo, come al solito, ne perde uno in maniera banale, regalando una punizione pericolosissima al Palermo. Esce per problemi muscolari (dal 46' Alessandro FLORENZI 7 - Un tempo solo, ma di grande qualità: chiude bene, avanza continuamente, sfiora il gol e serve a Dzeko lo splendido assist del 3-0)
Daniele DE ROSSI 6,5 - Non preciso nel momento in cui deve impostare: tanti i palloni lanciati in profondità senza costrutto. Decisamente meglio in fase di contenimento.
Leandro PAREDES 7 - Padrone del centrocampo, sia in fase di recupero del pallone che di smistamento. Sempre tranquillo, sempre sereno. Trova - fortunosamente - anche il gol del 2-0, il suo primo in campionato.
Mohamed SALAH 6,5 - Non una partita indimenticabile, perché qualche errore nel passaggio lo compie. Però nei momenti topici c'è: gol dell'1-0, gran fuga e assist per il 4-1 di El Shaarawy.
Radja NAINGGOLAN 6 - Non fa luccicare gli occhi, ma in qualche modo fa il suo tra centrocampo e attacco. Va un po' troppo a fasi alterne (dal 69' Kevin STROOTMAN 6 - Entra bene in partita, partecipando alla manovra e andando pure a un passo dal gol)
Stephan EL SHAARAWY 7 - Vivace e propositivo anche nel momento in cui la Roma sembra non riuscire a sbloccare il risultato. Con le sue iniziative manda in bambola la difesa rosanero e nel finale va pure a segno: terzo gol in 4 giorni.
Edin DZEKO 7,5 - Più utile come regista offensivo che come finalizzatore: apre spazi per i compagni ed è bravissimo nell'assist. El Shaarawy non scarta il regalo, Salah sì. E nella ripresa arriva anche il gol: meritato (dall'80' Francesco TOTTI s.v.)
All. Luciano SPALLETTI 7 - Riceve dalla squadra quel che le ha chiesto: concentrazione per tutti i 90 minuti. Dietro stavolta la Roma non trema; davanti, si diverte.
+++

Palermo

Josip POSAVEC 4,5 - Male quando si lascia passare il pallone di Salah sotto le gambe, malissimo quando legge in maniera terribile la punizione di Paredes. Dai suoi errori la Roma trova la spinta per dilagare.
Thiago CIONEK 5 - Si allarga per chiudere su El Shaarawy, senza limitarne però l'azione. Crolla quando la Roma trova spazi in contropiede.
Edoardo GOLDANIGA 5,5 - Il duello con Dzeko è quasi personale, visto che i due vengono spesso a contatto. Alla lunga, l'ex difensore del Perugia non riesce a reggere l'urto del bosniaco.
Sinisa ANDELKOVIC 6 - Non se la cava malaccio, nonostante la sconfitta: compie alcune buone chiusure e va pure vicino al gol, che Szczesny gli nega. Certo, quando Salah trova spazio non può tenerlo a bada.
Michel MORGANELLA 5 - Non un gran rientro in campo per lo svizzero, che paga l'ennesima lunga inattività andando in apnea sin dai primi minuti. Impossibile, poi, star dietro a questo El Shaarawy (dal 60' Andrea RISPOLI 5,5 - Entra quando la partita è indirizzata, senza poter rendersi utile. Però dà vita a una buona iniziativa non sfruttata nel finale da Nestorovski)
Alessandro GAZZI 5,5 - De Zerbi si affida a lui, al rientro, per provare ad arginare il palleggio giallorosso. Senza esiti: dopo una buona prima parte di gara, naufraga assieme al resto della squadra.
Bruno HENRIQUE 5,5 - Vaga per il campo senza riuscire a rendersi utile alla manovra rosanero. Poche le azioni che portano beneficio al centrocampo di De Zerbi.
Haitam AALESAMI 5 - Non particolarmente brillante, a differenza di altre occasioni. Un paio di cross insidiosi e nulla più nella sua partita.
Alessandro DIAMANTI 6 - Ancora una volta è uno degli ultimi a mollare: sue due delle conclusioni più pericolose del Palermo. Predica nel deserto (dal 73' Mato JAJALO s.v.)
Ivaylo CHOCHEV 5 - Tra i migliori col Torino, qualche metro più avanti non funziona. S'intristisce quasi subito quando vede che non riesce a dare una mano a Diamanti e scompare dal match (dal 69' Robin QUAISON 6,5 - La sua entrata in campo regala se non altro dignità al Palermo: suo il gol che accorcia le distanze)
Ilija NESTOROVSKI 5 - Zero palloni giocabili, zero possibilità di rendersi pericoloso. Gara complicatissima, perché non ha munizioni. Ma pure lui ci mette del suo, non facendosi mai vedere.
All. Roberto DE ZERBI 5,5 - Per buona parte del primo tempo il suo Palermo mostra organizzazione, poi non resiste alla maggior qualità della Roma: alla fine è nuova goleada.
VIDEO: I migliori 11 di Milan-Juventus, uno squadrone “All Time”
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità