Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan, sei proprio sicuro di volerti privare di Bacca e dei suoi gol?

Andrea Tabacco

Aggiornato 15/12/2016 alle 16:09 GMT+1

Il centravanti colombiano, che dovrebbe essere a disposizione per l'Atalanta, è pronto a riprendere il posto di titolare al centro dell’attacco del Milan, ma sono in molti – soprattutto tra i tifosi – a sperare che la dirigenza lo ceda a gennaio per fare cassa. Lapadula, con quel suo modo di giocare tutto nervi e sacrificio, gli ha già rubato il posto nei cuori dei tifosi del Diavolo.

Bacca celebra un gol en la remontada ante el Sassuolo

Credit Foto AFP

Potrà anche non piacere, per quel suo nascondersi durante le partite e per la sua poca propensione al gioco di squadra, ma Carlos Bacca è un giocatore di valore internazionale, che merita rispetto per ciò che ha fatto fin qui in carriera, oltre che per il suo primo anno e mezzo di Milan. Un’avventura, quella rossonera, che sta confermando la sua straordinaria capacità di vedere la porta: i 26 gol realizzati nelle 55 partite con la maglia del Milan tra campionato e Coppa Italia parlano per lui. In pratica segna una rete ogni 2 gare, e sono pochi, pochissimi gli attaccanti in Italia con una media del genere. Snobbarlo, come stanno facendo adesso alcuni tifosi del Milan, è un errore grave. Nel calcio serve buttarla dentro: Bacca ha dimostrato di essere un fuoriclasse del mestiere, criticarlo e invocarne la cessione sono discorsi assurdi.
Il caso-Bacca non esiste, e se qualcuno pensa al giocatore a Siviglia (con il Milan in campo…) è bene che si ricordi che il colombiano aveva il permesso della sua società. Non segna da oltre due mesi, è vero, ma è semplicemente una casualità. Tornerà a fare gol, e questa è una certezza. Sta semplicemente vivendo un momento difficile in fase realizzativa, ma i gol li ha sempre fatti, così come dimostrano le oltre 200 reti in carriera o i quasi 25 gol all’anno messi a referto nelle ultime 7 stagioni. Nessuno, nella rosa di Montella, vanta i numeri o la freddezza sotto porta del colombiano, che sarà anche un corpo estraneo alla squadra sulla trequarti offensiva, ma che – nell’area avversaria – sa sempre farsi valere con grande efficacia.
Bacca è e deve continuare a essere il centravanti titolare del Milan, con tutto il rispetto per Lapadula, il cui impatto con l’Italia e con il Milan ha sorpreso solo chi non lo conosceva. L’ex #10 del Pescara non può però essere considerato il #9 titolare del Diavolo: quel ruolo spetta a Bacca, che ha esperienza internazionale, ha giocato grandi tornei e vinto anche a livello europeo, e sempre da protagonista. Pensare di poter fare a meno di lui, sebbene non sembri propriamente l’attaccante ideale per il gioco che ha in mente Montella, è un errore molto grave.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità