Insigne-Mertens e il Napoli va: tris al Crotone

Due rigori (trasformati da Insigne e Mertens) e un acuto del fantasista napoletano permettono alla squadra di Sarri di superare un Crotone ben disposto in campo ma a lungo in balia della formazione partenopea che ha condotto la gara sin dall'inizio. Proteste calabresi per le azioni dei penalty e per un brutto fallo di Rog che poteva portare alla doppia ammonizione. Espulso Nicola.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Sarri, nella conferenza della vigilia, aveva chiesto una squadra “arrabbiata” (perdonate l’eufemismo), per dimenticare subito l’amarezza post-Champions e ritrovare le necessarie motivazioni in ottica campionato. I suoi ragazzi non lo hanno deluso, giocando 90 minuti di grande applicazione e concentrazione e superando un Crotone ben disposto in fase difensiva per un’ora abbondante ma assolutamente spuntato in fase di ripartenza. I due rigori assegnati hanno spianato la strada ad un Napoli a lungo padrone del campo che, per mole di gioco e occasioni, ha sicuramente meritato di portare a casa i tre punti, pur senza rubare l’occhio come accaduto in altre occasioni. Nicola, allontanato dall’arbitro Mariani, può essere comunque moderatamente soddisfatto per l’approccio alla gara dei suoi. Da registrare le proteste dei calabresi per gli episodi legati ai penalty e per un brutto fallo di Rog nella ripresa che poteva portare alla doppia ammonizione. Vediamo, però, nel dettaglio, cosa è accaduto al San Paolo.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Il Napoli parte con il piede sull’acceleratore, costringendo il Crotone nella propria metacampo e affidandosi spesso alla spinta dei suoi esterni difensivi, soprattutto agli spunti di Strinic a sinistra. Al 5’ Callejon prova un destro in area di rigore, da posizione defilata, esaltando i riflessi di Cordaz. Il portiere dei calabresi è decisivo anche all’11’, quando si oppone, con un grande intervento, al destro a giro di Insigne, liberato in area da un sapiente tocco di Hamsik. Gli azzurri continuano a premere ma il Crotone è ben disposto in fase difensiva e lascia pochi spazi. Al 20’ gli uomini di Nicola mettono paura a Reina: Rohden approfitta di un errore del Napoli in fase di disimpegno e serve Trotta nei pressi del limite dell’area. Il diagonale della punta finisce di poco a lato. La gara si sblocca, quindi, al 32’. Insigne supera Sampirisi in area di rigore, il difensore lo ostacola allargando il braccio e il fantasista napoletano cade. Il tocco c’è. L’arbitro indica il dischetto e lo stesso Insigne non sbaglia, sentenziando Cordaz. L’ultima occasione della prima frazione arriva al 41’. Un lancio di Insigne, davvero ispirato, libera Callejon davanti all’estremo difensore del Crotone ma la conclusione dello spagnolo viene ribattuta da Cordaz. Si va, così, alla ripresa.
Nella ripresa il Crotone va subito vicino al pareggio con una conclusione ravvicinata di Falcinelli, deviata in calcio d’angolo da Reina. Si tratta del secondo e ultimo acuto della formazione calabrese. Poco dopo il tecnico Nicola viene espulso da Mariani per proteste, dopo aver richiesto la seconda ammonizione per Rog. Il centrocampista croato entra duramente in scivolata su Crisetig ma viene graziato dall’arbitro: c’erano gli estremi per il secondo giallo. Al 65’ Hamsik viene toccato in area da Dussenne, un contatto c’è ma la posizione di Hamsik, quando viene servito all’interno dell’area, è di off-side. Il subentrato Mertens dal dischetto non sbaglia e la gara finisce qui. C’è comunque il tempo per apprezzare lo splendido lancio di Jorginho e la bella girata a rete di Insigne, che fissa il risultato sul 3-0. All’88’ Mertens sfiora la doppietta personale ma Martella spazza nei pressi della linea di porta. Finisce qui e il Napoli supera momentaneamente la Roma, portandosi al secondo posto.
LA STATISTICA CHIAVE
Amuleto Mertens: Nelle 27 partite di Serie A in cui Dries Mertens ha trovato il gol, il Napoli non ha mai perso: 22 vittorie e 5 pareggi.
IL MIGLIORE IN CAMPO
INSIGNE: Assolutamente ispirato. Nel primo tempo scalda le mani a Cordaz, con un pregevole tiro a giro, lo supera dal dischetto e regala un cioccolatino a Callejon, con un millimetrico lancio dalla trequarti. Nella ripresa fa calare il sipario sul match, traducendo in gol lo splendido suggerimento di Jorginho. Uomo partita.
IL PEGGIORE IN CAMPO
PAVOLETTI: Corpo estraneo. Gira a vuoto davanti, prova a sacrificarsi ma risulta spesso goffo e fuori tempo. Malinconico.
IL TWEET
IL TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): Reina, Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Strinic; Rog (55’ Zielinski), Jorginho, Hamsik; Callejon, Insigne (72’ Giaccherini), Pavoletti (62’ Mertens) All.Sarri
CROTONE (4-4-2): Cordaz; Sampirisi, Dussenne (87’ Cuomo), Ferrari, Martella; Rohden, Crisetig (71’ Barberis), Capezzi, Stoian; Falcinelli, Trotta (79’ Acosty). All. Nicola
Arbitro: Maurizio Mariani della sezione di Aprilia
Gol: 32’ Insigne (N) su calcio di rigore, 66’ Mertens (N) su calcio di rigore, 70’ Insigne (N)
Ammoniti: Rog (N), Martella (C), Crisetig (C), Ferrari (C)
Espulsi: Nicola, tecnico del Crotone, per proteste
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità