Strootman-Nainggolan: urrà Roma, per la Lazio il derby resta tabù

I giallorossi battono 0-2 i biancocelesti grazie a un regalo di Wallace sulla rete dell’olandese e al raddoppio del belga: per la squadra di Inzaghi continua la maledizione derby.

Lazio-Roma, Serie A 2016-17

Credit Foto LaPresse

Vince la squadra più matura, vince la squadra più abituata a far girare gli episodi a proprio favore e a lottare tra le vertigini dell'alta classifica, vince la Roma. La Lazio gioca un buon derby, ma paga un'ingenuità colossale di Wallace che consegna le chiavi della vittoria a Kevin Strootman. È il centrocampo giallorosso a prevalere alla distanza e Nainggolan sigilla i tre punti che valgono un nuovo aggancio al Milan e il meno 4 dalla Juventus. Proprio rossoneri e bianconeri saranno i prossimi avversari della banda Spalletti che si prepara così al momento decisivo della sua stagione. I biancocelesti restano a secco per l'ottava volta di fila nella stracittadina, ma non bisogna dimenticare quanto di buono visto fino a ieri e anche nel derby, fino all'orrore di Wallace.

La cronaca della partita

Nel primo tempo la Lazio prevale sul piano del gioco, ma le occasioni sono poche e non ci sono parate. Immobile, su sponda di Parolo, manda alto il pallone e anche in seguito ci prova senza trovare la porta sul suggerimento di Felipe Anderson. Al 29' viene concesso un fallo dal limite alla Roma tra le proteste di tutti: l'intervento di Biglia è in area, ma Bruno Peres si lascia cadere con troppa facilità. Banti poteva lasciar correre.
Nella ripresa, Szczesny blocca il tiro di Parolo mentre Marchetti raccoglie la debole incornata di Dzeko. Il bosniaco ha una chance enorme sul cross dalla sinistra di Nainggolan, ma Marchetti si supera sul colpo di testa centrale. Al 64' Wallace si fa rubare palla da Strootman che scavalca il portiere biancoceleste con un pallonetto per lo 0-1. Cataldi viene espulso dalla panchina per una reazione su una provocazione di Strootman e al 77' Nainggolan raddoppia: il tiro da fuori coglie impreparato Marchetti.

La statistica chiave

8 - La Roma non perde contro la Lazio in campionato da otto gare (5 vittorie, 3 pareggi) e non arrivava a otto di fila dall’aprile 2004. Tabù biancoceleste.

Il tweet da non perdere

La chiave della partita è un errore individuale...

Il migliore in campo

Radja Nainggolan: un diesel, migliora con il passare dei minuti e diventa incontenibile nel secondo tempo. Serve a Dzeko la palla dello 0-1, ma il compagno la spreca. Realizza la rete della sicurezza. Cuore e grinta. Trascinatore.

Il peggiore in campo

Wallace: spezza l'equilibrio con una leggerezza ingiustificabile. Perde palla nei pressi della propria area e confeziona il regalo che Strootman scarta per il gol che indirizza il match. Sciagurato.

La dichiarazione

Kevin Strootman: "Questo gol vale tanto, è qualcosa di speciale. Abbiamo lottato e abbiamo subito poco. I tre punti sono molto importanti, volevamo vincere questa partita per la società e i tifosi romanisti".

Il tabellino

Lazio (4-3-3): Marchetti; Basta (80’ Patric), Wallace, Radu, Lulic; Parolo, Biglia (80’ Lombardi), Milinkovic-Savic; Felipe Anderson, Immobile, Keita (85’ Kishna). All. Inzaghi
Roma (3-4-1-2): Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio; Bruno Peres (93' Juan Jesus), De Rossi, Strootman, Emerson; Nainggolan; Perotti, Dzeko. All. Spalletti
Arbitro: Luca Banti della Sezione di Livorno
Gol: 64' Strootman, 77' Nainggolan (R)
Note: al 67' espulso Cataldi (L); ammoniti Biglia, Rudiger, Strootman, Lulic, Parolo, Bruno Peres, Lombardi
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità