Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Agnelli: "Il calcio ha bisogno di persone incensurate al comando"

DaLaPresse

Pubblicato 30/01/2016 alle 13:29 GMT+1

A margine di un incontro al Collegio di Milano il presidente della juventus parla del recente scandalo 'Fuorigioco' e di quello che ha investito la Fifa e la Uefa e polemizza con le Nazionali: "Ci vediamo sottratti dalle Nazionali per 60 giorni all'anno i nostri migliori talenti. Un unicum nel suo genere. Provate ad immaginare la stessa situazione in un'azienda privata..."

Andrea Agnelli Juventus 2014 LaPresse

Credit Foto LaPresse

"I mesi a venire saranno di profonda riflessione per definire l'assetto della leadership e della governance del futuro. Il nostro auspicio è che la prossima squadra di leader sia in Italia che a livello internazionale possa portare ad uno sviluppo del nostro core business senza interferenze, in molti casi, illegittime, criminali e illegali, che tolgono la bella immagine che ha il calcio". Lo ha detto il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, all'incontro su 'Il mondo del calcio tra regole e mercato', in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2015-2016 del Collegio di Milano.
"Dove sussistono grandi interessi economici - ha sottolineato - i comportamenti sono influenzati in negativo. L'attualità nel mondo del calcio a livello nazionale e internazionale non ci lascia soddisfatti, in quanto il Dipartimento di giustizia americano, in coordinamento con l'Fbi, si sta occupando degli scandali che hanno coinvolto la Fifa. E da qui a cascata i rapporti tra il presidente della Fifa (Sepp Blatter, ndr) e il presidente dell'Uefa (Michel Platini, ndr) con le ripercussioni che questo ha avuto sull'Uefa".
"Osservando la realtà nazionale - ha continuato Agnelli - le procure hanno portato la lente di ingrandimento sulle attività della Lega con un procedimento aperto dall'Antitrust. E, dunque, dobbiamo confrontarci quotidianamente anche con tutta una serie di realtà che poco hanno a che fare con il gesto atletico, la passione dei tifosi o l'entusiasmo per una singola partita", ha concluso il presidente della Juventus.

Le Nazionali ci sottraggono i giocatori per 60 giorni...

Agnelli polemizza anche con la Fifa che penalizza troppo i club nei confronti delle Nazionali: "Ci vediamo sottratti dalle Nazionali per 60 giorni all'anno i nostri migliori talenti. Un unicum nel suo genere. Provate ad immaginare la stessa situazione in un'azienda privata, con i migliori manager prestati per una causa comune. La Fifa - ha aggiunto - è detentrice dei regolamenti del gioco del calcio, dei tesseramenti e dei calendari, ma è anche lontanissima dagli interessi dei club".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità