Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Alla Fiorentina basta il gol lampo di Biraghi: 1-0 al Chievo Verona

Stefano Fonsato

Aggiornato 25/02/2018 alle 18:00 GMT+1

Una staffilata sotto il "sette" del terzino sinistro ex Pescara, al 6', è sufficiente per il successo dei Viola, ora a 35 punti in classifica. Primo tempo dominato dai padroni di casa che nella ripresa hanno subito il parziale ritorno dei clivensi, inefficaci tuttavia davanti a Sportiello.

Fiorentina-Chievo Verona, Serie A 2017-2018: esultanza Fiorentina (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Successo dimisura ma quanto mai prezioso per la Fiorentima, che supera in casa 1-0 il Chievo e si porta a 35 punti lasciando ancora parzialmente accese le speranze per un percorso qualificazione alla prossima Europa League.

La cronaca della partita

Fiorentina subito aggressiva. Al 6' è già vantaggio: Biraghi (tra gli ex di turno), pericoloso al 2' con un potente mancino deviato in angolo da Sorrentino, si ripete con un'altra staffilata - dai 20 metri su appoggio di Astori - con palla che va a infilarsi imparabilmente sotto l'incrocio dei pali. La Viola tiene altissima la pressione, il Chievo è spaesato e - prima di perdere uno degli ex di turno, Alessandro Gamberini - a fine primo tempo rischia nuovamente di capitolare su colpo di testa ravvicinato di Astori, terminato di poco alto. Nella ripresa, Chievo maggiormente aggressivo: al 4' un diagonale del subentrato Meggiorini, fa la barba il palo ma l'azione viene vanificata dalla segnalazione di offside. Al 56', invece, alla Fiorentina viene annullato il gol del raddoppio realizzato da Benassi, partito con la gamba destra in fuorigioco dopo la spizzata di Simeone sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 60', sponda Chievo, ecco il rasoterra all'angolino di Radovanivic, deviato magistralmente da Sportiello in calcio d'angolo. La gara resta combattuta, l'occasionissima arriva tuttavia per la Viola all'89': il neoentrato Gil Dias si fa largo tra le maglie clivensi e conclude con un sinistro incrociato deviato in angolo dalla retroguardia. Finisce 1-0.

La statistica chiave

Il tweet

Il migliore

Cristiano BIRAGHI (Fiorentina): prestazione da "martello" lungo la fascia sinistra, condita da un gol-prodezza da incorniciare.

Il peggiore

Samuel BASTIEN (Chievo Verona): poca cosa a centrocampo: da un giocatore della sua verve, Maran si sarebbe aspettato qualcosa in più. Infatti, lo toglie dal mazzo all'intervallo.

Il tabellino

FIORENTINA-CHIEVO VERONA 1-0
Fiorentina (3-5-2): Sportiello; Vitor Hugo, Pezzella, Astori; Chiesa (88' Gil Dias), Benassi, Cristoforo (70' Dabo), Veretout, Biraghi; Simeone, Falcinelli (88' Théréau). All.: Pioli.
Chievo Verona (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Bani, Gamberini (45' Dainelli), Jaroszynski; Bastien (46' Meggiorini), Radovanovic, Hetemaj (81' Pellissier); Castro; Pucciarelli, Inglese. All.: Maran.
Arbitro: Rosario Abisso di Palermo.
Gol: 6' Biraghi (F).
Note - Recupero: 2+5. Ammoniti: Simeone, Meggiorini.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità