Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

André Silva al Milan: scheda e segreti del giocatore

Luca Stamerra

Aggiornato 08/08/2017 alle 18:15 GMT+2

Dopo due difensori e un centrocampista, il Milan trova anche l'attaccante per la prossima stagione. Dal Porto, viene acquistato André Silva che alla sua prima vera stagione da protagonista ha collezionato 21 gol in 44 presenze con la maglia dei Dragões. Un '9' a tutti gli effetti, animale da area di rigore, ma è esattamente il giocatore che cercava Montella?

André Silva - Porto-Vitória Futebol Clube - Liga NOS 2016/2017 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Ecce attaccante! Dopo tante trattative e tanti colloqui a Casa Milan, i rossoneri trovano finalmente il nuovo ‘9’ da destinare a Montella. Non sarà uno tra Aubameyang, Morata o Belotti, neanche Diego Costa di cui si era parlato negli ultimi giorni, ma bensì André Silva che arriva dal Porto, via Jorge Mendes. L’attaccante classe ’95 costerà quasi 40 milioni alle casse rossonere, con il Milan che è riuscito anche ad avere un sconto dalla clausola rescissoria, inizialmente prevista. L’arrivo di André Silva non esclude anche l’acquisto di un altro attaccante: si era pensato a Kalinić ma per ora la situazione è bloccata, considerando anche il malcontento della tifoseria nei confronti dei rumor che riguardano il croato.

Dati anagrafici

Nato: 6 Novembre 1995
Ruolo: Attaccante
Piede preferito: destro
Nazionale: Portogallo (8 presenze, 7 gol)
picture

FC Porto's Andre Silva celebrates scoring their first goal

Credit Foto Eurosport

Statistiche: 5 gol alla sua prima Champions League

Nasce a Gondmar, città del distretto di Oporto, e seppur gran tifoso dei Dragões, comincia la propria carriera calcistica nel settore giovanile del Boavista. Nel 2008 finisce al Salgueiros, e un gol segnato al Porto lo porta all’attenzione degli emissari del club di Pinto da Costa, che lo acquisteranno nel 2013. Nella seconda parte della stagione 2015-16 ha la sua grande occasione in prima squadra, e segnerà il suo primo gol proprio nel derby al Boavista. Nella stagione 2016-17, il grande salto di qualità con 16 reti in campionato e 5 gol in Champions League, compreso quello alla Roma nel playoff.
Squadra - AnniPresenzeGol
Porto (2015-2017)5824
ULTIMA STAGIONE (Porto)4421

Valutazione economica: addio clausola, arriva per 38 milioni

Il giocatore classe ’95 aveva una clausola rescissoria da 60 milioni di euro, tantissimi per un 21enne. Prezzi da Porto, ma i portoghesi costretti a cedere - per problematiche con il fair play finanziario - si sono accontentati di 38 milioni, più bonus, per fare cassa. Il tutto, grazie alla mediazione di Jorge Mendes che ha fatto un ‘regalino’ al Milan che farà firmare al giocatore un contratto di 5 anni.

Qualità: animale d’area di rigore

Sebbene sia partito come seconda punta, riesce a fare reparto da solo. Gran colpitore di testa, gran senso della posizione, buona tecnica di base, attacca la profondità come pochi. Segna di destro e di sinistro, freddo dal dischetto e ottimo nel gioco di sponde a centro area. Si muove molto ed è difficile da marcare, un possibile crack.

Difetti: non è il giocatore che voleva Montella

È un giocatore, come si suol dire, con ampi margini di crescita, ma è davvero quello che voleva Montella? André Silva, come detto, è un animale d’area di rigore, e per questo non lo si vede mai tornare sulla trequarti, o peggio, a centrocampo. Il tecnico rossonero ambiva a un giocatore capace di conquistare palloni anche a 30 metri dalla porta e, perché no, pronto a far partire il contropiede con l’aiuto delle ali. André Silva è un giocatore diverso, palla dentro in area e ci pensa il classe ’95, o con qualche spizzata o con i gol.
La scheda di André Silva, il nuovo attaccante del Milan

Curiosità: l’endorsement di Cristiano Ronaldo

Non è facile attirare l’attenzione di Cristiano Ronaldo, ma André Silva è riuscito ad ipnotizzare anche CR7, diventandone il partner ideale nell’attacco della Nazionale. Il portoghese del Real Madrid sente di aver trovato il suo erede, tanto da dire: “Quando mi ritirerò dal calcio giocato, il Portogallo sarà comunque in buone mani. Abbiamo un grande attaccante, e questo è André Silva”. E se lo dice CR7…

Video: ecco come gioca André Silva

Partiamo dall'inizio, ovvero da quel 22 luglio 2014 che ha segnato il talento precoce di André Silva: l'attaccante portoghese in quell'occasione segnò infatti 4 gol personali nella vittoria contro l'Ungheria agli Europei Under-19. Quattro reti emblematiche, da rapinatore d'area, che potete rivedere in questa clip.
Se con l'Under-19 lusitana il giovane attaccante si meritò uno spazio sul taccuino degli osservatori, al Porto nelle ultime due stagioni ha confermato tutte le sue qualità. Qui sotto due clip dedicate ai suoi gol in maglia biancoblu: la primissima rete realizzata contro il Boavista nella stagione 2015/16 e poi un tris relativo alla stagione appena conclusa.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità