Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Di Francesco: "Per diventare grandi non dobbiamo commettere tutti questi errori"

DaLaPresse

Pubblicato 30/12/2017 alle 18:38 GMT+1

Il tecnico della Roma non nasconde il proprio rammarico per il pari ottenuto contro il Sassuolo nell'ultima partita del 2017: "Dovevamo difendere meglio il vantaggio come fatto in tante altre occasioni e chiudere il conto viste le opportunità create".

Eusebio Di Francesco, Roma, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Deve rimettere in frigo lo champagne la Roma, che voleva festeggiare con un successo la fine del 2017: il passato che ritorna costringe Eusebio Di Francesco a fare i conti con la sua ex squadra, trasformata dall'arrivo in panchina di Iachini. Illusorio il gol iniziale dell'altro ex di turno, Lorenzo Pellegrini: la Roma alla fine deve quasi ringraziare di essere riuscita a ottenere un punto perchè l'1-1 finale penalizza per il gioco espresso forse più gli emiliani - che già erano reduci da tre vittorie di fila con scalpi pesanti nella cintura, come quelli di Samp e Inter - anche se decisivo è stato il Var che ha annullato due gol alla Roma, a Dzeko per un fuorigioco evidente e a Florenzi a 5' dalla fine per un blocco di Under.

Eusebio Di Francesco (Allenatore Roma)

In precedenza avevamo anche vinto alla fine come con il Cagliari, oggi dovevamo difendere meglio il vantaggio come fatto in tante altre occasioni e chiudere il conto viste le opportunità create. Dovevamo sfruttare meglio le corsie esterne. Oggi Schick non ha fatto bene, mi ha detto che non si sentiva benissimo, ma non giustifica il fatto che non possono giocare insieme. Non è stato brillantissimo, deve crescere: deve avere la forza psicologica anche di affrontare un ambiente come questo. Edin, invece, aveva anche fatto un gran gol poi annullato per offside millimetrico e ha giocato tanto per la squadra, ma è un momento che non gli gira bene. Lui non è un contropiedista, in questo momento obiettivamente non concretizziamo. Sicuramente non siamo stati brillanti, non ci nascondiamo. Spesso abbiamo sbagliato anche le cose più facili. Eppure potevamo chiuderla in due-tre situazioni, ma non siamo stati lucidi. Merito al Sassuolo che ha fatto un'ottima gara e noi non siamo stati quello che possiamo essere".

Beppe Iachini (Allenatore Sassuolo)

"Lavoriamo molto sul campo, abbiamo grande disponibilità. Ho provato a dare un'organizzazione di gioco immediata facciamo molta fase di non possesso, attacchiamo bene gli spazi ma dobbiamo ancora migliorare in determinate situazioni. Berardi? Ha avuto una settimana in cui non si è allenato molto, contiamo tanto sul suo recupero, chi lo ha sostituito ha comunque fatto una buona gara".

Simone Missiroli (Centrocampista Sassuolo)

"La chiave per fermare la Roma all'Olimpico? La preparazione della partita è stata sicuramente perfetta. Non abbiamo concesso tantissimo e abbiamo anche creato molte occasioni. Alla fine siamo riusciti ad agguantare il pareggio. In allenamento il mister ci dice sempre di buttarci in area per creare quell'effetto sorpresa che possono dare le mezzali. Questa volta è andata bene, in passato magari non arrivava la palla mentre oggi sono stato bravo ad andare a cercarla. Siamo stati sicuramente bravi noi, abbiamo anche noi i nostri meriti perché il Mister ha preparato bene la partita: eravamo sempre compatti, corti a cercare di non dare spazi in mezzo al campo, anche lasciando le fasce laterali per poi coprirle con le mezzali, e alla fine è andata bene. Il gol annullato di Florenzi? Orsato ha detto che la guardava sullo schermo, quindi io ero sicuro che fosse fallo perché era troppo netto, non avevo dubbi. Lascia un grande vuoto perché è stato un esempio: è arrivato a Sassuolo dal Napoli con grande umiltà, ci ha dato dei consigli ed è stato un amico e un calciatore esemplare. A noi mancherà tanto sicuramente.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità