Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Genoa-Sampdoria: probabili formazioni e statistiche

Enrico Turcato

Aggiornato 04/11/2017 alle 14:41 GMT+1

Il Genoa ha perso entrambi gli ultimi due derby di Genova in Serie A: non colleziona tre ko di fila con la Sampdoria dal novembre 1953.

Luca Rigoni Sampdoria Genoa 2016

Credit Foto LaPresse

Probabili formazioni

Genoa (3-4-2-1): Perin; Izzo, Rossettini, Zukanovic; Rosi, Bertolacci, Veloso, Laxalt; Rigoni, Taarabt; Lapadula. Allenatore: Ivan Juric.
Indisponibili: Spolli, Cofie
Squalificati:
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Sala, Silvestre, Ferrari, Strinic; Linetty, Torreira, Praet; Caprari; Quagliarella, Zapata. Allenatore: Marco Giampaolo.
Indisponibili:
Squalificati:

Statistiche Opta

Il Genoa ha perso entrambi gli ultimi due derby di Genova in Serie A: non colleziona tre ko di fila con la Sampdoria dal novembre 1953.
Più in generale la Sampdoria ha vinto tutti e quattro gli ultimi derby di Serie A con il Genoa squadra di casa, tre dei quali col punteggio di 1-0.
Quattro degli ultimi cinque derby di Genova in A disputati nel girone d’andata sono stati vinti dai blucerchiati, inclusi tutti gli ultimi tre.
Il Genoa ha iniziato solo una volta nella sua storia in Serie A peggio di questa stagione: nel 1959/60, quando raccolse una vittoria e due pareggi nelle prime 11 giornate e a fine stagione retrocedette in B.
Nell’era dei tre punti a vittoria, invece, la Sampdoria solo una volta ha raccolto almeno 20 punti nelle prime 10 gare di Serie A: nel 2009/10 (proprio 20), quando chiuse al quarto posto.
Il Genoa non ha ancora rimontato un punto da situazione di svantaggio in questo campionato: sette volte sotto nel punteggio, sette sconfitte.
Nelle ultime due giornate la Sampdoria ha subito gol su sviluppo di calcio d’angolo, mentre nelle prime otto partite non ne aveva concesso nemmeno uno in questo modo.
Federico Ricci ha siglato il primo dei due suoi gol in Serie A proprio al Ferraris contro la Sampdoria, nel suo unico incrocio con i blucerchiati nel massimo campionato (maglia del Sassuolo, novembre 2016).
Fabio Quagliarella, che non ha mai trovato il gol nel derby di Genova (tre giocati), ha segnato due reti e fornito tre assist vincenti nelle ultime quattro presenze in Serie A.
L’unica doppietta in Serie A di Gianluca Caprari è arrivata proprio contro il Genoa (con la maglia del Pescara lo scorso febbraio), nell’ultima sfida col Grifone nel massimo campionato.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità