Eurosport
Inglese-Birsa, il Chievo sorprende l’Udinese: 1-2
Di
Pubblicato 20/08/2017 alle 20:43 GMT+2
Gli ospiti vengono trascinati dal trequartista che pennella un assist e inventa il raddoppio dopo il pari provvisorio di Thereau.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Il solito vecchio Chievo è una sentenza. Per dieci undicesimi si è ripresentato ai nastri di partenza della Serie A con gli stessi uomini (l'eccezione è Pucciarelli) e la forza di un gruppo collaudato è valsa un colpo esterno a Udine assolutamente meritato. Il protagonista è Valter Birsa, autore di un assist e di un gioiello prelibato con gentile collaborazione di Scuffet. L'Udinese è ancora indietro a livello di condizione fisica e Thereau non basta, i clivensi di Maran giocano a memoria e hanno una difesa granitica che può garantire un'altra salvezza.
La cronaca della partita
Un colpo di testa di Hallfredsson lambisce il palo in avvio, ma al 15' è il Chievo a passare: corner di Birsa e sul primo palo Inglese incorna sorprendendo Wague e Scuffet. Al 37' De Paul crossa dalla destra per Thereau: al volo il francese buca Sorrentino che riesce solo a sfiorare il pallone. Inglese appoggia la sfera per Birsa che rientra sul sinistro e a giro trova una deviazione determinante di un avversario.
Nella ripresa, Castro manda alza sopra la traversa il cross di Hetemaj mentre Birsa si gode la gioia personale: Scuffet è fuori dai pali, l'ex Milan pennella l'1-2. Sempre Birsa mette impegna ancora Scuffet con una conclusione alla cieca e dall'altra parte Lasagna di controbalzo fa la barba al palo. Nel finale lo stesso Lasagna, su cross di Jankto, costringe Sorrentino alla parata salva-risultato.
La statistica chiave
11 - L’Udinese è la squadra in Serie A che ha perso più partite nel mese di agosto (11 sconfitte su 22 gare giocate).
Il tweet da non perdere
Il migliore in campo
Valter Birsa: sfodera un assist da calcio d'angolo per non perdere le buone abitudini, un gol da palati fini e una pericolosità costante anche quando tenta conclusioni improbabili. Maestro.
Il peggiore in campo
Simone Scuffet: cosa ci faceva all'altezza della linea dell'area piccola sul secondo gol? Colpevole e distratto, la perla di Birsa va a braccetto con il suo errore e anche sul primo gol si fa passare il pallone sotto le gambe. Calamità.
La dichiarazione
Valter Birsa: "La vittoria era molto importante. Siamo forti perché abbiamo una rosa, un allenatore e una società forti. Dedico il gol a mia figlia".
Il tabellino
Udinese (4-3-3): Scuffet; Wague (58’ Samir), Nuytinck, Angella, Pezzella; Fofana (dal 62’ Perica), Hallfredsson, Jankto; De Paul (65’ Behrami), Lasagna, Thereau. All: Delneri.
Chievo: (4-3-1-2) Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Gamberini, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa (79’ Rigoni); Inglese (88’ Pellissier), Pucciarelli (75’ Garritano). All: Maran.
Arbitro: Claudio Gavillucci della Sezione di Latina
Gol: 15' Inglese (C), 37' Thereau (U), 54' Birsa (C)
Note: ammoniti Angella, Perica, Rigoni, Cacciatore
Pubblicità
Pubblicità