Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Juventus fatica per un tempo, poi si sbarazza del Crotone: 3-0

Stefano Silvestri

Aggiornato 26/11/2017 alle 23:07 GMT+1

Dopo 45 minuti a ritmi lenti e senza trovare spazi nella munitissima retroguardia calabrese, la squadra di Allegri si sblocca nella ripresa: apre Mandzukic, raddoppia il neo entrato De Sciglio, quindi chiude i conti Benatia. Bianconeri nuovamente a -2 dall'Inter e a -4 dal Napoli, in attesa del big match in programma al San Paolo tra 5 giorni.

Mattia De Sciglio Juventus Crotone 2017

Credit Foto LaPresse

Un tempo per svegliarsi, un altro per scatenarsi. Sono due partite in una, quelle che servono alla Juventus per sbarazzarsi di un Crotone evidentemente inferiore, ma onorevole e salito a Torino con la volontà di frapporsi con le unghie e con i denti agli attacchi dei 6 volte campioni d'Italia. Alla fine arriva la “solita” vittoria senza subire reti, come in B 11 anni fa e come nello scorso campionato: un 3-0 determinato nella ripresa da Mandzukic, da De Sciglio e da Benatia. Menzione speciale per l'ex milanista, entrato pochi minuti prima e autore con una botta all'incrocio del gesto tecnico più bello della serata: è al primo gol assoluto in carriera. E menzione speciale anche per Benedikt Höwedes, finalmente all'esordio torinese dopo tanti acciacchi: prestazione serena, favorita dalla scarsissima pericolosità di Tonev e Budimir. Se il Crotone se ne torna in Calabria con la consapevolezza di aver comunque dato il massimo, seppur per una parte di gara, la Juventus è già proiettata con la mente al big match di venerdì prossimo a Napoli: il girone d'andata non si è ancora concluso, ma al San Paolo ci si può giocare una bella fetta di campionato.

La cronaca

Juve subito vicina al vantaggio con Matuidi: Douglas Costa pesca in area il francese, che si inserisce ma non trova la porta di Cordaz. I bianconeri mantengono costantemente il possesso del pallone, ma si infrangono contro il muro rossoblù dovendo ricorrere a qualche tentativo da fuori: poco pericolose, però, le conclusioni di Marchisio e Douglas Costa. Mandzukic incorna alto un corner di Dybala e lo stesso argentino chiama alla parata (non difficile) Cordaz dal limite, poi Matuidi ha nuovamente la palla dell'1-0, servito dallo stesso Douglas Costa: colpo di testa fuori di un niente. Cordaz deve allungarsi per deviare in angolo un fulmine di Alex Sandro, poi chiude il tempo Mandzukic: anticipo aereo su Ajeti e altra inzuccata a lato di pochissimo.
picture

Mario Mandzukic Juventus Crotone 2017

Credit Foto LaPresse

Dopo 7 minuti nel corso della ripresa, finalmente, la Juventus la sblocca: Barzagli pennella in area un bel cross che Mandzukic incorna alle spalle di Cordaz, togliendo pressione dalle spalle dei bianconeri. Da lì tutto è più semplice. Tanto che, 8 minuti più tardi, va a segno anche il neo entrato De Sciglio, bravo a riprendere una respinta corta di Pavlovic e a sparare all'incrocio un missile imprendibile. Al 71' arriva pure il 3-0: Pjanic trova spazio in area e centra, Cordaz sporca ma a due passi dalla linea è appostato Benatia, che tocca in rete senza problemi. Il finale è accademia: Buffon compie la sua prima e unica parata su Budimir, la Juve non preme più e la gara scivola lentamente verso la conclusione. Appuntamento a venerdì.

La statistica chiave

La Juventus ha segnato per la quarantatreesima volta consecutiva in Serie A: eguagliato il record stabilito tra il febbraio 2013 e il marzo 2014 da Antonio Conte. L'ultima gara senza andare a segno risale allo 0-1 di San Siro col Milan del 22 ottobre 2016.

Il tweet

Tutta la squadra è andata ad abbracciare Mattia De Sciglio dopo il gol. Buffon compreso.

Il migliore in campo

Matuidi. Presente con la testa, intelligente nel fraseggio e sempre pericoloso con i suoi inserimenti: solo per un po' di sfortuna non trova un gol che si meriterebbe. L'unica macchia è un giallo che si prende su Budimir.

Il peggiore in campo

Pavlovic. Qualche metro di spazio per ripartire ce l'avrebbe anche: non lo sfrutta a causa di un'evidente imprecisione nel lanciare i compagni. Male nell'azione del raddoppio juventino.

La dichiarazione

Massimiliano Allegri: "Venerdì al San Paolo sarà una grande serata di sport. Il Napoli sta facendo cose straordinarie. Il nostro obiettivo è quello di essere lì, attaccati alla vetta, a marzo".

Il tabellino

Juventus (3-4-3): Buffon; Barzagli, Benatia, Höwedes (68' Pjanic); Lichtsteiner (57' De Sciglio), Marchisio (77' Sturaro), Matuidi, Alex Sandro; Douglas Costa, Mandzukic, Dybala. All. Allegri
Crotone (5-3-2): Cordaz; Nalini (85' Faraoni), Sampirisi, Ceccherini, Ajeti, Pavlovic; Rohden, Barberis (79' Romero), Mandragora; Tonev (75' Trotta), Budimir. All. Nicola
Arbitro: Claudio Gavillucci di Latina
Gol: 52' Mandzukic, 60' De Sciglio, 71' Benatia
Note: ammoniti Budimir, Benatia, Matuidi, Rohden
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità