Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lazio-Inter: Simone Inzaghi e il 5 maggio 2002, quel 4-2 che segnò la storia nerazzurra

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 18/05/2018 alle 19:08 GMT+2

La squadra di Spalletti si gioca l'accesso alla Champions League 2018-2019 con i biancocelesti all'Olimpico all'ultima giornata: una gara decisiva come quella del 5 maggio 2002 che si trasformò in una delusione sportiva storica per l'Inter, sconfitta e sorpassata da Juventus e Roma. Lo Scudetto andò ai bianconeri e in quel 4-2 il sigillo fu proprio dell'attuale tecnico della Lazio.

Simone Inzaghi - Lazio-Inter 5 maggio 2002

Credit Foto LaPresse

Lazio-Inter all’ultima giornata evoca ricordi dolorosi per i colori nerazzurri. Sarà una gara decisiva per l’accesso alla Champions League 2018-2019, ma la mente va immediatamente al 5 maggio 2002 quando la posta in palio era ancora più alta. L’Inter, che dopo lo scontro diretto vinto con la Roma sembrava lanciata verso la conquista del titolo, perde tre punti con l’Atalanta in casa e pareggia due settimane prima della sfida dell’Olimpico a Verona, quando Cossato al 93’ firma il 2-2 del Chievo e beffa gli ospiti dopo le proteste iniziali per un rigore non concesso a Ronaldo dall’arbitro Massimo De Santis.
A Roma il pubblico è quasi tutto nerazzurro: i tifosi biancocelesti, che rimproverano ai loro giocatori lo scarso impegno nella disfatta per 1-5 nel derby, parteggiano per l’Inter anche in nome del gemellaggio tra le due Curve Nord. Arbitra Paparesta. Gli ospiti passano in vantaggio due volte con Vieri e Di Biagio. In mezzo c’è il pareggio di Poborsky, autore di una doppietta per il 2-2 servito da uno sciagurato Gresko. Il ceco esulta contro la Curva Nord che contesta la squadra di Zaccheroni per lo sforzo profuso in un clima surreale. All’ingresso negli spogliatoi la tensione è alta e in quello della formazione di Cuper si parlerà, a distanza di giorni, di una rissa innescata da Vieri e Ronaldo che hanno qualcosa da dire a Gresko. L’ex Simeone segna il 3-2 e al minuto 73 la partita finisce: cross di Cesar (futuro nerazzurro) e sul secondo palo altra incornata vincente. L’autore? Simone Inzaghi.
picture

Lazio-Inter - 5 maggio 2002

Credit Foto LaPresse

Lo Scudetto va alla Juventus che dopo 17 secondi aveva già blindato i tre punti a Udine - i friulani erano salvi dalla settimana prima dopo il contestatissimo rigore dell'1-2 fischiato a Lecce al 90' - e aspettava solo notizie dall’Olimpico. Per i nerazzurri è una beffa atroce e il sorpasso è addirittura doppio perché la Roma, vincendo a Torino, chiude al secondo posto costringendo gli uomini dell’attuale ct dell’Egitto ai preliminari di Champions. I tifosi dell’Inter restano sospesi tra incredulità e disperazione mentre l’immagine di Ronaldo in lacrime farà il giro del mondo.
picture

Ronaldo - Lazio-Inter - 5 maggio 2002

Credit Foto LaPresse

Tra l’Inter e la Champions League, in una partita ancora decisiva all’Olimpico all’ultima giornata di campionato, ci sarà proprio l’allora attaccante nonché attuale tecnico della Lazio. I nerazzurri il 5 maggio 2010 conquistarono a Roma la Coppa Italia e misero il primo mattone per il Triplete, ma per cancellare definitivamente quel ricordo l’occasione è quasi irripetibile e l’imperativo, oggi come allora, è la vittoria.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità