Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Fiorentina-Genoa 0-0

Stefano Silvestri

Pubblicato 17/12/2017 alle 17:28 GMT+1

Nell'attacco viola incide solo Chiesa, mentre Simeone sbaglia al momento di giustiziare la sua ex squadra e Thereau non si vede mai. Nei liguri Taarabt fa il fenomeno per mezz'ora, poi scompare. Bene Perin.

Chiesa in Fiorentina-Genoa

Credit Foto Getty Images

=Fiorentina=

Marco SPORTIELLO 6 - Deve sporcarsi i guanti solo nella prima parte della gara, su Taarabt e poi su Brlek. Poi diventa il classico spettatore non pagante.
Vincent LAURINI 6 - Non corre molti rischi difensivi, ma quando si porta in avanti non sempre fa partire buoni cross.
German PEZZELLA 6,5 - Si fa sorprendere inizialmente da Taarabt, dovendo ricorrere alle cattive. Poi prende le misure all'ex rossonero e quando va a staccare nell'area avversaria è sempre pericoloso.
Davide ASTORI 6,5 - Come Pezzella, patisce le finte e controfinte di Taarabt nei primi minuti. Poi regala sicurezza alla difesa, complice un attacco genoano che non punge.
Cristiano BIRAGHI 6 - Difensivamente corre pochissimi rischi, se non nessuno. Preciso al cross, molto meno al tiro: spreca malamente l'ultima chance viola dell'incontro.
Marco BENASSI 5,5 - Arma importante per la Fiorentina quando si propone in inserimento, ma conclude male quando ne ha la possibilità. In generale, impatto non indimenticabile (dal 76' Gil DIAS s.v.)
Milan BADELJ 5,5 - Regia abbastanza scolastica, senza troppi guizzi da ricordare. Lotta, ma quando non trova spazi non accende la luce. E nel finale si fa ammonire.
Jordan VERETOUT 5,5 - Lontano parente del Veretout dirompente visto per gran parte della gara di Napoli. Oggi non si impone quasi mai, escludendo pochi lampi.
Federico CHIESA 6,5 - L'ultimo a mollare. Scatta, si propone, va al cross e anche alla conclusione, ma purtroppo per lui non è giornata per la Fiorentina. Meglio a destra che dalla parte opposta.
Giovanni SIMEONE 5 - Si ritrova di fronte la squadra che l'ha portato in Italia e avverte forse un po' d'emozione: tanta fatica contro la difesa genoana e un gol clamorosamente fallito (dal 64' Khouma BABACAR 5,5 - Poco da segnalare nella mezz'ora complessiva in cui rimane in campo: il suo ingresso non è un fattore)
Cyril THEREAU 5 - Un ectoplasma per tutto il tempo in cui rimane in campo. Non si accende mai, non crea nulla e si prende pure un giallo per simulazione, seppur immeritato. Sostituzione scontata (dal 65' Valentin EYSSERIC 5,5 - Non combina molto più di Thereau. Anzi)
All. Stefano PIOLI 5,5 - Prova in ogni modo a vincerla: cambiando 2/3 dell'attacco, spostando le pedine offensive, affidandosi a più di un sistema di gioco. Tutto vano.
picture

Giovanni Simeone Fiorentina Genoa 2017

Credit Foto LaPresse

=Genoa=

Mattia PERIN 6,5 - Sempre presente quando la Fiorentina lo mette alla prova. Nessuna parata da campione, ma più di un intervento sicuro sulle conclusioni viola.
Armando IZZO - Attento sia in chiusura che sui palloni alti. Ma assieme a Perin, a inizio ripresa, rischia di combinarla grossa facendosi beffare da Chiesa.
Nicolas SPOLLI 6,5 - Ottimo primo tempo, in cui riesce senza troppi problemi a tenere a bada Simeone. Un guaio a una caviglia lo costringe al forfait (dal 44' Luca ROSSETTINI 6,5 - Non fa rimpiangere l'assenza dell'argentino, sostituendolo al meglio al centro della difesa a tre)
Ervin ZUKANOVIC 6 - Tanta, tanta fatica quando Chiesa ha spazio per puntarlo o per sfidarlo in velocità. Se la cava meglio sui palloni alti.
Aleandro ROSI 5 - A destra non sfonda mai, dovendo limitarsi unicamente alla fase difensiva. Rischia il patatrac a inizio ripresa, ma Benassi non sfrutta un suo orrendo retropassaggio.
Petar BRLEK 6 - Pensa più a contenere che a proporsi e lo fa tutto sommato bene. Nel primo tempo chiama comunque Sportiello alla parata (dal 77' Stephane OMEONGA s.v.)
Miguel VELOSO 6 - Man mano che i minuti passano ha sempre meno la possibilità di portare ordine in mezzo al campo. Fa comunque schermo davanti alla difesa. Pericoloso quando crossa su punizione.
Andrea BERTOLACCI 6 - Non incanta ma gioca di posizionamento, d'esperienza, nell'ottica di rendere difficoltosa la manovra viola. Missione compiuta.
Francesco MIGLIORE 6 - Ballardini lo preferisce a Laxalt e lui non lo tradisce disputando una gara più che onesta: tanta corsa, tanta dedizione e qualche puntata al cross.
Adel TAARABT 6 - Sembra possa essere il suo pomeriggio quando si mette a puntare gli avversari, saltandoli puntualmente. Poi si spegne, non disputando un secondo tempo all'altezza del primo.
Goran PANDEV 5 - Poca sostanza e poca concretezza. Combina pochissimo, non trova mai il modo di rendersi pericoloso ed esce a inizio ripresa (dal 54' Gianluca LAPADULA 5,5 - Non è ancora il vero Lapadula e si vede. Ha una buona chance, lanciato in profondità, ma sparacchia sul fondo)
All. Davide BALLARDINI 6,5 - Atalanta a parte, i progressi in termini di organizzazione difensiva rispetto alla prima parte del campionato sono evidenti. Voleva il punto, l'ha ottenuto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità