Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Roma-Sassuolo 1-1: Schick e Juan Jesus negativi, Missiroli non perdona

Stefano Silvestri

Aggiornato 30/12/2017 alle 17:46 GMT+1

Il ceco rimane in campo solo un tempo e non incide, il brasiliano gioca una ripresa disastrosa. Bene Dzeko e Pellegrini. In casa neroverde si distingue l'autore del pari Pellegrini, mentre la difesa regge e Politano è una spina nel fianco.

Esultanza Lorenzo Pellegrini, Roma-Sassuolo, LaPresse

Credit Foto LaPresse

=Roma=

ALISSON 6 - Può ben poco sul colpo di testa vincente di Missiroli, troppo ravvicinato e improvviso. In precedenza se l'era cavata bene su Politano.
Alessandro FLORENZI 6,5 - Poco preciso al cross, meglio difensivamente. Nel finale diventa un attaccante aggiunto, vedendosi annullare il possibile 2-1 dalla tecnologia.
Kostas MANOLAS 6 - Resta in campo soltanto nel primo tempo, senza mai potersi rilassare ma al contempo senza sbagliare. Esce all'intervallo (dal 46' Juan JESUS 4,5 - Un disastro: si fa saltare banalmente da Ragusa, non chiude su Missiroli consentendo all'avversario di pareggiare ed esce male pure su Falcinelli. 45 minuti pessimi)
Federico FAZIO 6 - Inizia male, con un paio di scivoloni (metaforici e non) che fanno pensare al peggio. Poi, lentamente, riacquista attenzione e fiducia. Chiude da centravanti, senza fortuna.
Aleksandar KOLAROV 6 - Come al solito si propone molto, fallendo un gol a fine primo tempo ma aprendo la porta a El Shaarawy. Non facile, però, tenere a bada Politano.
Lorenzo PELLEGRINI 6,5 - Rispetta in pieno la legge dell'ex, segnando alla squadra in cui si è messo in mostra in A. Mette in mostra buone giocate e un discreto apporto offensivo (dall'81' Cengiz UNDER 5,5 - Combina poco o nulla e, inoltre, con il suo blocco su Missiroli induce Orsato ad annullare il 2-1 di Florenzi)
Daniele DE ROSSI 5,5 - Gestisce la propria zona di campo con esperienza, ma nel finale crolla: a vuoto sul cross di Peluso per Missiroli, manca per due volte la chance di battere Consigli.
Radja NAINGGOLAN 6 - Meno impattante di altre volte. Qualche numero di classe e una sgroppata rintuzzata solo da Consigli lo portano alla sufficienza, ma oltre non può andare.
Patrik SCHICK 5 - Mai in partita nei 50 minuti in cui rimane in campo. A disagio, fuori dal gioco, pasticcione. Poco da fare: la sua collocazione è un equivoco tattico per nulla banale (dal 50' Stephan EL SHAARAWY 5,5 - Fa qualcosina di più rispetto a Schick e va vicino al gol, ma nemmeno lui è un fattore)
Edin DZEKO 6,5 - Ogni tanto non gestisce al meglio qualche pallone, però nel gioco di sponda e nell'assist è un maestro. Segnerebbe pure un gran gol, annullato per fuorigioco.
Diego PEROTTI 5,5 - Va a strappi. Gioca in coppia con Kolarov, ma quasi mai riesce a creare insidie tangibili da sinistra.
All. Eusebio DI FRANCESCO 5,5 - La scelta di schierare Schick nuovamente largo non lo aiuta: il Sassuolo punisce una Roma meno brillante di altre occasioni.
picture

Simone Missiroli, Roma-Sassuolo, LaPresse

Credit Foto LaPresse

=Sassuolo=

Andrea CONSIGLI 6 - Imparabilmente superato da Pellegrini, non deve prodursi in interventi complicati. L'unica parata è su Nainggolan, a inizio ripresa.
Pol LIROLA 5,5 - Il meno positivo della retroguardia giallorossa: comprensibilmente non attacca mai, ma consente troppo facilmente ai giallorossi che agiscono nella sua zona di passare.
Paolo CANNAVARO 6,5 - All'ultima partita della carriera, regala stabilità e sicurezza alla difesa. Un pallone perso, contro Nainggolan, ma per il resto è una prestazione di livello.
Francesco ACERBI 6,5 - Assieme a Cannavaro forma una cerniera che difficilmente la Roma riesce ad aprire. Ottima prestazione anche da parte sua.
Federico PELUSO 6 - Nell'azione del gol giallorosso marca Dzeko, lasciando così liberissimo Pellegrini. Ottimo invece quando sale al cross: Missiroli ringrazia e segna.
Simone MISSIROLI 7 - Battaglia a centrocampo, tiene testa ad avversari più quotati e si inserisce spesso. Sfiora l'1-1 nel primo tempo e lo trova nella ripresa, punendo il suo mentore Di Francesco.
Francesco MAGNANELLI 6,5 - Agisce da ottimo schermo davanti alla difesa per buona parte della gara. Tanti i palloni recuperati.
Alfred DUNCAN 6,5 - Agisce nella stessa zona dell'ex compagno Pellegrini e ne esce un bel duello in cui anche lui dice la sua: ottimo in chiusura, non demorde mai (dal 72' Luca MAZZITELLI 6 - Anche lui dà il proprio contributo nel concitato finale)
Matteo POLITANO 6,5 - Spina nel fianco continua della difesa giallorossa. Con i suoi spunti crea sempre potenziali pericoli, venendo stoppato solo da Alisson (dall'88' Francesco CASSATA s.v.)
Diego FALCINELLI 5,5 - Lotta a vuoto per un tempo, trovandosi maggiormente a proprio agio dopo l'entrata di Matri ma non riuscendo quasi mai a creare insidie.
Antonino RAGUSA 6 - Come Politano, anche lui mette più volte in difficoltà la difesa della Roma. Però senza lucidità al momento di giustiziare Alisson (dal 59' Alessandro MATRI 5,5 - Va a piazzarsi al centro del tridente, con Falcinelli più largo, ma senza mettersi particolarmente in mostra)
All. Giuseppe IACHINI 7 - Che con lui il Sassuolo sia rinato, non ci sono dubbi. Risultato a parte, la tenuta del campo dei neroverdi è ottima per tutta la gara.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità