Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mertens torna al gol ed il Napoli supera l'Atalanta: finisce 1-0 a Bergamo

Alberto Coriele

Aggiornato 21/01/2018 alle 15:15 GMT+1

Vittoria importantissima della formazione di Sarri che vince 1-0 grazie al ritorno al gol del belga a metà della ripresa. Grande partita di coraggio dell'Atalanta che ha messo in seria difficoltà la capolista.

Mertens Napoli

Credit Foto Getty Images

Un successo sofferto e fondamentale, ottenuto lottando con le unghie e con i denti su un campo storicamente insidioso per il Napoli. La capolista rientra dalla sosta superando il difficilissimo scoglio dell'Atalanta e soprattutto ritrovando il gol di Dries Mertens, che interrompe un digiuno di 9 partite e 910 minuti in Serie A con la rete decisiva all'Atleti Azzurri d'Italia. Un gol discusso per la partenza dubbia di Mertens che sembra però regolare. I dubbi ci sono anche sul gol del raddoppio di Hamsik, una situazione analoga in cui è stato però deciso di annullare.
Una prova di maturità superata dalla formazione di Sarri, che ha storicamente sempre sofferto a Bergamo. Sarri lascia in panchina Hamsik, ancora convalescente dall'influenza patita in settimana, e lancia Zielinski dal primo minuto. Dopo un'ora di gioco particolarmente sofferta, per l'aggressività dell'Atalanta e per gli scarsi spazi concessi, il Napoli scardina la resistenza grazie alla rete di Mertens, importante e decisiva non solo ai fini della partita ma della stagione intera. Il Napoli si mantiene saldo in testa alla classifica, in attesa dell'impegno casalingo di domenica prossima con il Bologna. Buona la prestazione dell'Atalanta, che lotta e si difende senza produrre grandi occasioni, e fa sudare il Napoli, come previsto.

La cronaca della partita

Il primo tempo è prevalentemente fisico e senza grosse occasioni: l’Atalanta gioca molto meglio degli azzurri e, pur senza produrre grosse occasioni. Al 22’, paradossalmente, lo squillo più pericoloso arriva dal Napoli con il destro a giro di Insigne deviato in corner. Gli orobici continuano a giocar bene e non concedono molto alla capolista, che produce un cross teso di Callejon ed un filtrante di Jorginho che Masiello chiude in acrobazia. Nella ripresa la musica cambia ed il Napoli spinge con più decisione e continuità: al 55’ doppia occasione per la squadra di Sarri, con Insigne che trova Callejon sul secondo palo ma Berisha è provvidenziale sul colpo di testa dello spagnolo e lo è anche Masiello nell'anticipare Mertens sulla riga. Al 65’ Mertens torna al gol dopo 9 partite e porta in vantaggio il Napoli, battendo di destro Berisha in uscita sul grande assist di Callejon. Al 72’ Reina si supera sul sinistro improvviso dal limite di Cristante, mentre nel finale il Napoli spreca un’occasione ghiotta con Hamsik, un rigore in movimento sul servizio di Mertens. Anche Rog sbaglia a due passi da Berisha calciandogli addosso, e nel recupero Hamsik vede annullato il punto del 2-0 per millimetrico fuorigioco.

Il tweet

La statistica chiave

910 - Dries Mertens, con questo gol all'Atalanta, interrompe un digiuno di gol che in Serie A durava da ben 910 minuti!

Il migliore in campo

Dries Mertens - Alla fine il migliore è lui perché dopo un primo tempo a marce basse, esce alla distanza e soprattutto nel momento decisivo. Segna e nel finale crea diversi pericoli, tenendo alto il baricentro. Fondamentale!

Il peggiore in campo

Andreas Cornelius - Una sponda nel primo tempo e poi tanta fatica: Koulibaly gli nasconde le stelle e lui viene praticamente annullato.

Il tabellino

Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Toloi (dal 79’ Orsolini), Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Ilicic (dal 75’ Haas), Gomez; Cornelius. Allenatore: Gasperini
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski (dall’86’ Rog); Insigne (dal 74’ Hamsik), Mertens, Callejon (dal 90' Maggio). Allenatore: Sarri
Arbitro: Orsato di Schio
Ammoniti: Mario Rui
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità