Eurosport
Napoli, a Crotone per chiudere un 2017 da record
Di
Pubblicato 27/12/2017 alle 11:58 GMT+1
Con una vittoria allo Scida, la squadra di Sarri chiuderebbe l'anno solare 2017 alla cifra di 99 punti (in 39 partite!). Una marcia da Scudetto confermata anche dal rendimento degli azzurri lontani dal San Paolo: 17 vittorie e 2 pareggi, meglio di chiunque altro in Italia. E mentre Hamsik sogna, i numeri confermano. L'obiettivo reale, però, restano le prossime 19...
Eurosport
Credit Foto Eurosport
L’obiettivo, nel brevissimo termine, è quello: diventare campione d’Inverno. Il Napoli si appresta a chiudere un anno solare assolutamente strepitoso. Dovesse infatti arrivare la vittoria a Crotone, la squadra di Sarri avrebbe a quel punto totalizzato 99 punti nel corso dell’anno solare (in un totale di 39 partite, una in più di una intera stagione di Serie A…).
Un traguardo “inutile” – in quanto non porta chiaramente alcun trofeo – ma assolutamente straordinario. Anche perché un successo in Calabria regalerebbe a Sarri anche il 20esimo risultato utile consecutivo lontano dal San Paolo, con quelle che al momento sono 17 vittorie e solo 2 pareggi: altro traguardo che fa del Napoli la squadra migliore, da questo punto di vista statistico, dell’intero 2017.
Insomma, un successo su tutta la linea e un obiettivo fissato allo Scida per Sarri, voglioso di mettere comunque quello che è un punto esclamativo su un 2017 da incorniciare. Poi, quel che verrà sarà, con la parola Scudetto che in tanti una volta si rifiutavano persino di pensare, e che invece oggi non è più impronunciabile.
Basta sentire il capitano Marek Hamsik, fresco di sorpasso sulla leggenda Maradona in termini di reti segnate con la maglia azzurra, che dalle pagine web del sito slovacco Futbalsfz ha fatto pervenire le seguenti dichiarazioni: “Cosa chiedo al 2018? Vorrei lo scudetto con il Napoli, è il mio sogno. Non dovrei dirlo per vari motivi legati alla scaramanzia ma mi piacerebbe troppo vincere lo scudetto con gli azzurri e questo può essere l’anno buono”.
Scaramanzia che si ripresenta però di prepotenza se si vuole tornare al discorso legato ai Campioni d’Inverno. La squadra di Sarri riuscì infatti a girare davanti a tutti due stagioni fa, nel gennaio 2016, salvo poi arrendersi alla solita Juventus. Proprio quell’occasione interruppe una tradizione che dal 2006/07 vedeva la squadra prima al giro di boa, poi anche campione d’Italia.
Un percorso che il Napoli cercherà questa volta di sfatare in tutti i modi. Anche perché con 96 punti in 38 partite sarebbe stato certo di vincere – anno del record di Conte alla Juventus escluso – praticamente sempre il campionato. Inseguire il sogno di Hamsik non è dunque impossibile. Basterà proseguire su questi ritmi per altre 19 giornate. Facile a dirsi, con i numeri davanti; un po’ meno a farsi. Lo sa bene Maurizio Sarri. Che di numeri proprio non vuole parlare e incurante va dritto per la sua strada.
Pubblicità
Pubblicità