Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma-Juventus, la Capitale è ancora crocevia dello Scudetto: tutti i campionati decisi a Roma

Simone Eterno

Pubblicato 12/05/2018 alle 11:32 GMT+2

Dal primo Scudetto deciso a Roma e vinto dal Bologna all'ultimo trionfatore all'Olimpico, ovvero Massimiliano Allegri con il suo Milan. Storia di tutti gli Scudetti decisi nella Capitale, tra sorpassi storici, pareggi che hanno accontentato tutti e momenti drammatici.

Massimiliano Allegri e il suo primo Scudetto, vinto a Roma, in un Roma-Milan 0-0 Serie A 2010/11

Credit Foto LaPresse

Roma-Juventus primo crocevia dello Scudetto, nel prosieguo di una storia già vista altre volte in passato. C’è il Tricolore, infatti, in tanti incroci decisi nella Capitale, tra destini fatti sul campo o scritti a distanza. Dal dopo guerra a oggi abbiamo riassunto tutti i casi in questo articolo. Con un’ultima – e evidentissima – assonanza. Occhio..

1938-39: Fa festa il Bologna, Roma è per la prima volta decisiva

E’ il Bologna il primo ad aprire la storia tra lo Scudetto e la città di Roma. A due giornate dal termine del decimo campionato unico della storia d’Italia, il Torino per col Genoa mentre il Bologna vince 1-0 a Roma, aggiudicandosi lo Scudetto con due settimane d’anticipo.

1941-42: Il primo Scudetto della Roma

E’ il primo titolo della Roma e viene festeggiato di nuovo ai danni del Torino. Questa volta però sono i diretti interessati che si impongono 2-0 col Modena ultimo in classifica e chiudono ogni discorso.

1962-63: L'Inter perde a Roma, ma Angelo Moratti fa festa per la prima volta

C’è anche una sconfitta indolore nella storia del campionato. Quella dell’Inter nel 1963, che perde contro la Roma ma riesce comunque a prendersi lo Scudetto ai danni della Juventus, il primo dell’era di Angelo Moratti.

1963-64: L’anno del primo storico spareggio: Inter-Bologna

Bologna e Inter terminano a pari punti e per la prima volta nella storia è necessario uno spareggio. E’ Roma il campo neutro e l’Olimpico, ovviamente, lo stadio. Finisce 2-0 a favore del Bologna, che centra così il 7° Scudetto della sua storia.
picture

Una foto dello spareggio tra Bologna e Inter del 1964 (Imago)

Credit Foto Imago

1972-73: La ‘fatal Verona’ porta lo Scudetto all’Olimpico, dove vince la Juve

Uno dei finali più incredibile nella storia del calcio italiano. Il Milan, davanti a tutti, perse clamorosamente a Verona per 5-3 con una squadra già retrocessa. La Lazio non riuscì a superare il Napoli e la Juve, a Roma, passò in rimonta grazie a un gol di Antonello Cuccureddu. Arrivò così il sorpasso dei bianconeri su entrambe le squadre proprio all’ultima curva, risultato che valse alla Juve il suo quindicesimo Scudetto.
picture

Una foto della Juventus durante la stagione 1972/73 (Imago)

Credit Foto Imago

1973-74: La Lazio vince il suo primo titolo

E’ il primo titolo della Lazio trascinata da Giorgio Chinaglia. I biancocelesti superano il Foggia all’Olimpico proprio grazie a un rigore del loro bomber, vincendo con un turno d’anticipo un Tricolore atteso una vita.

1977-78: Roma-Juventus 1-1, un pari che accontenta tutti

Quart’anni fa, un caso simile a quello che potrebbe vedersi sabato sera all’Olimpico. Alla Juventus bastava un punto per trovare la matematica, mentre la Roma lottava per non retrocedere. Con l’1-1 i bianconeri si laurearono campioni d’Italia e i giallorossi poi riuscirono a salvarsi. Un punto a testa, insomma, come quello che potrebbe servire sabato sera, con la Juve pronta a festeggiare e la Roma a prendersi la qualificazione in Champions League.
picture

La Juventus immortalata durante la stagione 1977/78 (Imago)

Credit Foto Imago

1999-00: La Lazio vince lo Scudetto in casa contro la Reggina (Perugia-Juve 1-0)

E’ il secondo Scudetto della Lazio, arrivato in un’atmosfera incredibile perché a Perugia il diluvio universale ha bloccato l’inizio della ripresa per più di un’ora. Collina decide di fare uno strappo alle regole e far concludere la partita, ma la Juve cade. E’ dunque il 3-0 di Lazio-Reggina a decidere lo Scudetto con il sorpasso degli uomini di Eriksson.
picture

Eriksson in panchina nei festeggiamenti della Lazio campione d'Italia 1999/2000

Credit Foto Getty Images

2000-01: Roma, lo Scudetto di Totti e Batistuta

Così come Scudetto all’Olimpico è l’anno dopo, nella festa di Capello, Totti e Batistuta che di nuovo con un 3-0 stendono il Parma e tengono la Juventus di Ancelotti a distanza.
picture

Gabriel Omar Batistuta, trascinatore della Roma campione d'Italia 2000/01

Credit Foto Getty Images

2001-02: Lazio-Inter 4-2, il famoso 5 maggio

Non è propriamente uno Scudetto vinto a Roma, ma è uno Scudetto deciso a Roma. La doppietta di Poborsky, il gol di Simeone, il sigillo di Simone Inzaghi. L’Inter chiude addirittura terza, sconfitta dalla Lazio 4-2 e perdendo il treno all’ultima curva. Fa festa la Juventus, che vince formalmente a Udine, ma che deve ringraziare la partita della Lazio di Zaccheroni.
picture

Lazio Inter 5 maggio

Credit Foto Eurosport

2010-11: L'ultimo a far festa a Roma? Massimiliano Allegri

L’ultimo ad aver vinto uno Scudetto a Roma? Massimiliano Allegri, ovviamente. L’attuale tecnico della Juve è anche l’artefice dell’ultimo Tricolore del Milan. I rossoneri, giocando in anticipo, pareggiano per 0-0 con la Roma e centrano così l'aritmetica vittoria del campionato con due turni d'anticipo. Per il Milan fu il 18° Scudetto, numero che gli permise di raggiungere l’Inter.
picture

Massimiliano Allegri e il suo primo Scudetto, vinto a Roma, in un Roma-Milan 0-0 Serie A 2010/11

Credit Foto LaPresse

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità