Atalanta
Ultimi giorni di mercato dedicati alle operazioni minori come, ad esempio, il prestito del centrocampista classe 1998 Alessandro Eleuteri al Monopoli, dopo la prima metà di stagione passata alla Pistoiese. Anche se Gasperini, probabilmente, avrebbe voluto almeno tesserare almeno un "big".
Benevento
Sanniti scatenati sul mercato, ma servirà ? Ultimi giorni da utilizzare per ufficializzare due nomi clamorosi: il terzino destro svincolato (ex Arsenal e Manchester City) Bacary Sagna, in via di definizione, e il centrale difensivo ex Roma Mapou Yanga-Mbiwa, attualmente in forza al Lione. In questo caso, trattativa più difficile, visto che il Lione non lo lascia partire se non in caso di cessione definitiva. In uscita, la punta George Puscas verso il Novara.
Johann Berg Gudmundsson in action with Manchester City's Bacary Sagna
Credit Foto Reuters
Bologna
Prosegue, ma si complica, la trattativa con Atalanta e Juventus per avere l'attaccante esterno Riccardo Orsolini. Se arriva, Orji Okwonkwo verrà girato in prestito all'Avellino. In via definizione l'affare col torino per la cessione del centrocampista Godfred Donsah. Il difensore argentino Nehuén Paz, appena preso dal Newell's Old Boys, verrà girato in prestito al Montreal Ipact, in MLS.
Cagliari
Presi i difensori Castan e Lykogiannis, più l'attaccante colombiano Ceter, attenzioni puntate sempre sul centrale di retroguardia Luca Caldirola del Werder Brema. Attenzione al centrocampo: dal Chievo potrebbe arrivare l'esperto Përparim Hetemaj, se i gialloblu dovessero chiudere per Giaccherini. Ma interessa anche Luca Rigoni dal Genoa.
Chievo Verona
Tutte le attenzioni puntate sul tesseramento dell'esterno offensivo e jolly Emanuele Giaccherini. I gialloblu offrono un contratto fino al 2020 al giocatore. Resta da approntare la trattativa col Napoli.
Maurizio Sarri, Emanuele Giaccherini, Napoli, Getty Images
Credit Foto Getty Images
Crotone
Capuano, Benali e Ricci. Ora, la ciliegina sulla torta è costituita dall'arrivo dal Milan, in prestito, del giovane centrocampista Niccolò Zanellato. Mister Zenga può essere contento.
Fiorentina
Squadra in crisi di identità e contestata dopo la brutta sconfitta interna contro il Verona, un affare di mercato dietro l'altro saltato e tanto pessimismo. Un nome nuovo, però dovrebbe legarsi ai Viola: si tratta del centrocampista francese classe 1992 Bryan Dabo dal Saint-Etienne, a cui andrebbero 4 milioni di euro.
Bryan Dabo
Credit Foto Getty Images
Genoa
Weekend chiuso con la cessione di Pietro Pellegri al Monaco e lunedì aperto con l'ufficialità del difensore centrale classe '92 della nazionale mrocchina Jawad El Yamiq, arrivato dal Raja Casablanca. Il centrocampista classe '84 Luca Rigoni seguto dal Cagliari. Sempre dalla cintola in su, il ritorno di Oscar Hiljemark dovrebbe aver bloccato quello di Daniel Bessa dal Verona.
28 marzo 2017, amichevole tra Marocco e Tunisia: il difensore marocchino (in maglia rossoverde) Jawad El Yamiq entra in scivolata sul tinisino (in maglia biancorossa) Haddadi Oussama (Getty Images)
Credit Foto Getty Images
Inter
Continua imperterrita la trattativa per il trequartista Javier Pastore, per averlo in prestito dal PSG. Ceduto João Mário in prestito al West Ham, a centrocampo si continua a puntare sull'ex Chelsea Ramires, attualmente in forza al Jiangsu Suning, in Cina. Ma il nome nuovo è quello di Fabián Ruiz, classe 1996 del Betis Siviglia.
Javier Pastore célèbre un but lors de PSG - Lille, le 9 décembre 2017 au Parc des Princes.
Credit Foto Getty Images
Juventus
Offerta da 25 milioni per avere Matteo Politano dal Sassuolo, fino a ieri tanto inseguito dal Napoli. L'obiettivo è sostituire al meglio Juan Cuadrado, alle prese con la pubalgia.
Lazio
Si attende sempre il rinnovo di Stefan de Vrij, questione prioritaria. In uscita, Marchetti (direzione Bolton) e Djordjevic.
Milan
Mercato bloccato dallo stesso Rino Gattuso, impegnato a trovare l'amalgama del gruppo. Scelta che, evidentemente, a giudicare dalle ultime tre vittorie consecutive, ha dato ragione al tecnico rossonero.
Napoli
Matteo Politano resta l'obiettivo numero uno: all'offerta di "disturbo" della Juve, ce al Sassuolo propone 25 milioni, il ds Giuntoli ne avanza 20 (16 più bonus) oltre al prestito di Adam Ounas. Giaccherini verso il Chievo.
Matteo Politano Sassuolo Crotone 2017
Credit Foto LaPresse
Roma
L'attaccante bosniaco Edin Dzeko, definito "con la testa da un'altra parte" da mister Eusebio Di Francesco dopo la sconfitta interna con la Sampdoria, avrebbe alzato troppo la posta con il Chelsea per il suo trasferimento a Stamford Bridge (nell'affare che coinvolge anche il terzino sinistro Emerson Palmieri). Inoltre, a complicare il tutto, l'infortunio muscolare occorso a Patrick Schick, fuori per almeno due settimane. Ad ogni buon conto, se dovesse partire, la Roma avrebbe un nome nuovo con cui rimpiazzarla: la punta del Valencia Simone Zaza.
Zaza, Betis-Valencia
Credit Foto Getty Images
Sampdoria
Mercato "conservativo" dei blucerchiati, che superano la concorrenza del Genoa per il centrocampista italo-brasiliano Daniel Bessa e quella del Chievo per avere Emanuele Giaccherini dal Napoli. Continua a interessare il terzino destro del Sassuolo Pol Lirola.
Sassuolo
Ultimi giorni di mercato evidentemente improntati sull'eventualità della cessione di Politano.
Spal
Le ultime 72 ore della sessione invernale dei trasferimenti dovrebbero riportare a ferrara il difensore centrale Kevin Bonifazi, in prestito dal Torino e grande protagonista della cavalcata in Serie A della passata stagione.
Latina-Spal, Serie B 2016-2017: un contrasto aereo tra i due numeri 14 del match: il difensore dei ferraresi Kevin Bonifazi e il nerazzurro dei pontini Marco Pinato (LaPresse)
Credit Foto LaPresse
Torino
Battute finali per avere dal bologna il centrocampista Godfred Donsah. I felsinei chiedono 8 milioni, i granata ne offrono 6 ma le distanze verranno limate. Per l'attacco, si raffredda l'ipotesi Pazzini.
Godfred Donsah Bologna Sampdoria 2016
Credit Foto LaPresse
Udinese
Oddo, dopo aver ufficializzato l'esterno difensivo Francesco Zampano dal Pescara, conserva tutti i propri gioielli. Da Jankto a Barak, passando per Fofana.
Hellas Verona
Ore dedicate alle cessionI: di Daniel Bessa (Genoa o Sampdoria), Bruno Zuculini (River Plate) e Giampaolo Pazzini (Torino o Levante).