Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atalanta, la nuova formazione: come giocherà nella stagione 2018-2019

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/08/2018 alle 20:58 GMT+2

La formazione tipo e le varianti tattiche a disposizione di Gian Piero Gasperini per la prossima stagione.

Josip Ilicic, Borussia Dortmund-Atalanta, Getty Images

Credit Foto Getty Images

L'Atalanta riparte con grande entusiasmo e una certezza assoluta come Gian Piero Gasperini in panchina. Partiti big come Caldara, Spinazzola, Petagna e Cristante, sono arrivati un bomber di peso come Duvan Zapata e una scommessa come il polacco Reca, laterale sinistro classe '95 che sembra perfetto per giocare a tutta fascia nel sistema di gioco del tecnico ex Genoa e Inter. Per il centrocampo preso anche l'ex milanista Pasalic, ma Gasperini ha reclamato rinforzi: il più importante è l'argentino Emiliano Rigoni, esterno offensivo argentino ex Zenit San Pietroburgo, che lo scorso anno fece faville in Europa League, in volata è arrivato l'iracheno Ali Adnan dall'Udinese, una preziosa alternativa per la corsia mancina.

La formazione tipo

ATALANTA (3-4-3): Berisha; Toloi, Palomino (Mancini), Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, RECA (ALI ADNAN); Ilicic (Barrow), ZAPATA, Gomez (RIGONI). All. Gasperini
* in maiuscolo i nuovi acquisti
picture

Duvan Zapata esulta dopo il 2-0 segnato contro la SPAL, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le varianti tattiche

La difesa a tre è il credo tattico di Gasperini e da lì non ci si muove. Il tecnico potrà cambiare da 3-4-3 a 3-5-2 a 3-4-1-2 a seconda degli interpreti nel reparto offensivo: l'investimento su un bomber vero come Duvan Zapata costringerà quasi certamente a giocare col colombiano e Gomez in avanti e Ilicic ad alternarsi tra esterno offensivo e trequartista. L'ultimo arrivato Rigoni sarà un'importante alternativa come esterno nel tridente d'attacco. Sarà dura trovare spazio per Cornelius mentre il giovane Barrow avrà minuti grazie alla velocità e alla capacità di partire anche più largo. In mediana l'ex Milan Pasalic potrà affiancarsi o sostituire uno tra De Roon e Freuler, mentre sul binario di sinistra si giocheranno il posto i nuovi Reca e Ali Adnan.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità