Eurosport
Cagliari-Atalanta: probabili formazioni e statistiche
Di
Pubblicato 01/02/2019 alle 09:54 GMT+1
Il Cagliari ha vinto quattro delle ultime cinque sfide di Serie A contro l’Atalanta (1P), non subendo alcun gol per ben tre volte in questo parziale.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
PROBABILI FORMAZIONI
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Romagna, Ceppitelli, Cacciatore; Ionita, Cigarini, Faragò; Birsa; Joao Pedro, Pavoletti. Allenatore: Maran
Indisponibili: Klavan (da valutare), Cerri (4 giorni), Castro (6 mesi)
Squalificati: Barella (1)
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Mancini, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Gomez, Pasalic; Zapata. Allenatore: Gasperini
Indisponibili: Varnier (50 giorni), Ilicic (da valutare)
Squalificati: –
STATISTICHE OPTA
Il Cagliari ha vinto quattro delle ultime cinque sfide di Serie A contro l’Atalanta (1P), non subendo alcun gol per ben tre volte in questo parziale.
In casa il Cagliari ha vinto cinque delle ultime sette sfide contro l’Atalanta nel massimo campionato (1N, 1P), incluse le ultime due giocate in Sardegna, in cui non ha subito alcun gol.
Il Cagliari ha trovato il successo solo in una delle ultime 11 giornate di Serie A (5N, 5P): soltanto il Bologna (cinque) ha collezionato meno punti dei sardi (otto) in questo parziale.
L’Atalanta ha invece conquistato 26 punti e segnato 38 gol (2,9 di media a match) nelle ultime 13 giornate: in questo parziale solo Juventus (35) e Napoli (30) hanno ottenuto più punti dei bergamaschi in Serie A.
Anche nell’ultimo turno contro il Sassuolo il Cagliari ha subito gol nel primo quarto d’ora di gioco: otto le reti concesse dai sardi in quel parziale, più di tutti in questo campionato (subito dietro l’Atalanta con sette).
Le ultime sette gare in trasferta dell’Atalanta in Serie A hanno visto in media cinque gol ad incontro, record di reti in media nei cinque maggiori campionati europei in questo intervallo temporale.
Sfida tra le due squadre che hanno segnato più gol di testa in questa Serie A: l’Atalanta 10 e il Cagliari otto (come la SPAL).
Il Cagliari è la squadra che Duván Zapata ha incontrato più volte in Serie A senza segnare (sette match e zero reti), ma ai sardi l’attaccante dell’Atalanta ha già segnato in Coppa Italia (proprio in trasferta) nel gennaio 2019.
L’attaccante dell’Atalanta Duván Zapata ha segnato 15 gol finora: solo due giocatori nella storia della Dea avevano raggiunto questa cifra nelle prime 21 partite giocate dai nerazzurri: Filippo Inzaghi nel 1996/97 e Jørgen Leschly Sørensen nel 1950/51.
L’attaccante del Cagliari Leonardo Pavoletti ha partecipato attivamente a sei gol contro l’Atalanta in Serie A (quattro reti e due assist): solo contro la Sampdoria vanta un bottino migliore nel massimo campionato (cinque gol e due assist).
Pubblicità
Pubblicità