Eurosport
Colpo salvezza dell'Udinese! 2-1 al Bologna grazie alla coppia de Paul-Pussetto
Di
Pubblicato 03/03/2019 alle 14:37 GMT+1
Seconda vittoria consecutiva per la squadra di Nicola che vola a +7 sul terzultimo posto occupato proprio dal Bologna. A segno gli argentini de Paul (su rigore) e Pussetto, nel mezzo il momentaneo pareggio di Palacio.
de Paul esulta dopo il gol dell'1-0 - Udinese-Bologna - Serie A 2018/2019 - LaPresse
Credit Foto LaPresse
Vittoria preziosa per l'Udinese di Nicola che vola a +7 sulla zona retrocessione. Per i friulani è il secondo successo consecutivo, questo pesantissimo perché arrivato nello scontro diretto con il Bologna. Apre de Paul su rigore, erroraccio di Poli su Pussetto anche se il contatto è minimo, con il n° 10 dei bianconeri che torna a segnare dal dischetto dopo gli errori contro Torino e Empoli. Il Bologna gioca bene e trova il meritato pareggio con Palacio, ma nella ripresa è Pussetto a regalare i tre punti con un gran colpo di testa. Per il Bologna è l'ennesima sconfitta a testa alta, ma che serve a poco ai fini della classifica, per l'Udinese un buon margine messo da parte prima delle trasferte in casa di Juventus e Napoli.
Cronaca
Parte meglio il Bologna che prende subito il pallino del gioco. Al 12' doppia chance per i felsinei, ma Musso risponde presente sul calcio di punizione di Santander poi Mbaye colpisce il palo nel tentativo di segnare in tap-in. Nonostante il dominio degli emiliani, è l'Udinese ad andare in vantaggio grazie ad un calcio di rigore di de Paul, dopo il fallo in area di Poli su Pussetto. Palacio ha subito la chance di firmare il pareggio, ma ter Avest si immola deviando in angolo. Ci provano anche Orsolini, Poli e Santander, ma la difesa dell'Udinese si salva in qualche modo. La porta sembra stregata, ma nel finale di tempo ecco la zampata di Palacio che pareggia sull'assist di Orsolini.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2019/03/03/2535852-52615750-2560-1440.jpg)
Palacio esulta dopo l'1-1 - Udinese-Bologna - Serie A 2018/2019 - Getty Images
Credit Foto Getty Images
La prima occasione della ripresa ce l'ha l'Udinese, ma Skorupski chiude lo specchio a Pussetto che si era inserito sulla spizzata di Okaka. Dall'altra parte è Soriano a sprecare tutto con una conclusione al volo dal limite dell'area. In contropiede, però, l'Udinese fa paura anche se Pussetto e de Paul vengono chiusi in area dalla difesa degli ospiti. Al 79' ecco il nuovo vantaggio dei bianconeri, con il perfetto colpo di testa di Pussetto sull'assist da destra di Stryger Larsen.
La statistica
2 - Finalmente si sblocca de Paul dal dischetto. Dopo i tentativi falliti contro Torino ed Empoli, infatti, l'argentino torna a segnare su rigore, realizzando il momentaneo 1-0 sul Bologna.
Il Tweet
Ora a Bologna si comincia a temere per il peggio...
Il migliore
Ignacio PUSSETTO - Non è sempre preciso, non fa sempre la cosa giusta ma questa volta è decisivo. È lui a conquistare il rigore che porta l'Udinese sull'1-0 dopo una prima parte di sofferenza, è sempre lui a togliere le castagne dal fuoco con il gol che vale il 2-1 e - forse - la salvezza.
Il peggiore
Andrea POLI - Gioca una partita di spessore a centrocampo, peccato per quell'episodio del rigore concesso su Pussetto. Un episodio che cambia tutto: come si fa a perdere palla in quella zona del campo?
La dichiarazione
Sinisa MIHAJLOVIĆ (Bologna)
Tabellino
Udinese-Bologna 2-1
Udinese (3-5-2): Musso; Troost-Ekong, De Maio, Nuytinck; Stryger Larsen, ter Avest (76' Sandro), Mandragora, de Paul, Zeegelaar; Okaka (90+2 Teodorczyk), Pussetto (88' Lasagna). All. Davide Nicola
Bologna (4-3-3): Skorupski; Mbaye, Danilo, Lyanco, Dijks; Poli (66' Donsah), Dzemaili (76' Nagy), R.Soriano (80' N.Sansone); Orsolini, Santander, Palacio. All. Sinisa Mihajlović
Marcatori: 25' rig. de Paul (U); 39' Palacio (B); 79' Pussetto (U)
Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia
Ammoniti: 23' Poli, 38' Mandragora, 51' Zeegelaar, 81' Santander, 89' Dijks, 90+1 Okaka
Espulsi: nessuno
PubblicitÃ
PubblicitÃ