Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fiorentina, la nuova formazione: come giocherà nella stagione 2018-2019

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/08/2018 alle 19:47 GMT+2

La formazione tipo e le varianti tattiche a disposizione di Stefano Pioli per la prossima stagione.

Federico Chiesa esulta dopo il gol realizzato nella partita tra Fiorentina e Atalanta, Serie A 2017-18

Credit Foto Getty Images

Movimenti in prospettiva, come da tradizione d'altronde, per la Fiorentina targata Pantaleo Corvino. Fondamentale la conferma di Pezzella, capitano viola e colonna della difesa di Stefano Pioli: al suo fianco avrà Ceccherini, tornato in Toscana dopo l'esperienza al Crotone. Dalla Roma è stato prelevato il talentuoso centrocampista brasiliano Gerson, giocatore che può giocare anche da esterno offensivo. In attacco arrivano anche Pjaca e il belga Mirallas, fondamentali per il tridente di Pioli. Curiosità per tre talenti sbarcati a Firenze: il portiere Lafont, preso dal Tolosa per più di 8 milioni, sarà il titolare, sgomiteranno per un posto nell'undici tipo anche il mediano danese Norgaard e l'esterno sinistro Hancko. L'ultimo arrivato in ordine di tempo è il centrocampista centrale Edmilson, classe 1996 svizzero di cui si parla un gran bene.

La formazione tipo

FIORENTINA (4-3-3): LAFONT; Milenkovic (Laurini), Pezzella, Vitor Hugo (CECCHERINI), Biraghi; Benassi, EDMILSON (Dabo), Veretout; Chiesa (MIRALLAS), Simeone, PJACA (GERSON). All. Pioli
* in maiuscolo i nuovi acquisti
Giovanni Simeone Fiorentina Napoli 2018

Le varianti tattiche

La Fiorentina punterà su Simeone unica punta e sul talento sulle corsie esterne di Federico Chiesa e dei nuovi Pjaca, Mirallas e Gerson. Pioli giostrerà tra 4-3-3 e 4-2-3-1, con Veretout, Edmison (in alternativa Dabo) e Benassi a comporre la linea mediana: il giovane danese Norgaard potrebbe trovare posto da "falso trequartista" grazie alle sue doti esplosive e di bravura in entrambe le fasi, capacità che permetteranno eventualmente agli altri due centrocampisti di inserirsi in zona gol.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità