Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Empoli sbanca Marassi: 2-1 alla Sampdoria, toscani a -1 dal Genoa

Simone Pace

Aggiornato 12/05/2019 alle 18:12 GMT+2

Vittoria di fondamentale importanza della squadra di Andreazzoli che torna a credere nella salvezza. A sbloccare il risultato ci pensa Farias al 56' di tacco su assist di Traore. Il raddoppio arriva al 75' grazie a Di Lorenzo che insacca dopo un rigore parato da Audero a Caputo. Al 92' Quagliarella accorcia le distanze su penalty segnando il suo 26esimo gol stagionale in campionato.

L'esultanza di Caputo e Di Lorenzo - Sampdoria-Empoli Serie A 2018-19

Credit Foto Getty Images

L'Empoli sceglie la giornata più importante per centrare la prima vittoria esterna della stagione. La formazione di Andreazzoli batte 2-1 la Sampdoria e torna a credere nella salvezza portandosi a -1 dal quart'ultimo posto occupato dal Genoa: saranno decisive le prossime due sfide contro il Torino al Castellani e contro l'Inter a San Siro in un calendario certo non semplicissimo. Le reti della vittoria portano le firme di Farias e Di Lorenzo, ai blucerchiati non basta il 26esimo gol stagionale di Quagliarella che accorcia le distanze su rigore al 92'.

La cronaca

Parte decisamente meglio l'Empoli che all'8' sfiora il vantaggio con Caputo che, servito in area da Traore, spara col destro e manda il pallone sul palo complice una decisiva deviaizone di Audero. Rimarrà questa l'unica chance per la squadra di Andreazzoli perché da quel momento poi si vede solo la Sampdoria. La chance migliore arriva al 18' quando Dragowski alza in corner un sinistro al volo di Jankto. Ci prova anche Quagliarella con un colpo di testa in tuffo alla mezz'ora su cross di Gabbiadini: Dragowski si fa trovare pronto anche in questa circostanza e respinge in calcio d'angolo.
picture

Il gol di Farias - Sampdoria-Empoli Serie A 2018-19

Credit Foto Getty Images

Il risultato si sblocca al 56': Traore entra in area dalla destra, approfitta di uno scivolone di Murru e mette in mezzo per la deviazione vincente di tacco di Farias. Dopo qualche minuto di suspence, necessario per valutare il motivo della caduta di Murru, la rete viene ufficializzata dal Var. L'Empoli raddoppia al 75': Farias scatta in contropiede, entra in area e viene steso da Tonelli. Doveri indica il dischetto del rigore e dagli 11 metri Caputo si fa respingere la conclusione da Audero: sulla ribattuta irrompe Di Lorenzo che segna con un destro che si insacca sotto la traversa. Finale palpitante. Al 92' Veseli sgambetta Sau in area e altro rigore, stavolta per la Samp: Quagliarella non sbaglia e festeggia il suo gol numero 26 che, però, non evita ai bluerchiati il secondo ko di fila a Marassi.
picture

Il rigore trasformato da Quagliarella in Sampdoria-Empoli Serie A 2018-19

Credit Foto Getty Images

La statistica

1 - Prima dell'impresa di Marassi l'Empoli era l'unica squadra di Serie A a non essere ancora riuscita a vincere in trasferta: la squadra di Andreazzoli ha spezzato il tabù proprio nella giornata più importante riaprendo e allargando la corsa salvezza. Il successo in casa della Sampdoria mancava da 13 anni, precisamente dal 10 settembre 2006 quando Buscé e Saudati ribaltarono l'iniziale vantaggio blucerchiato firmato da Bonazzoli.

Il tweet

Il migliore

Hamed TRAORE - Giocatore di personalità, padrone del centrocampo e con le idee sempre chiarissime. Manda subito in porta Caputo con una palla intelligentissima, poi nella ripresa fa la differenza servendo l'assist per la rete di Farias. Giovanissimo, a volte sembra un veterano.

Il peggiore

Manolo GABBIADINI - Non doveva giocare, lo fa solo a causa dell'infortunio durante il riscaldamento di Defrel. Prestazione da dimenticare: molle, anonimo, tende quasi a nascondersi e lavora poco e male per la squadra.

La dichiarazione

Marco GIAMPAOLO: "Così non va bene. L'ordinario bisogna combatterlo, bisogna alzare l'asticella. Ci vuole più ambizione, anche se la squadra non ha molto da rimproverarsi. Tra una decina di giorni ci vedremo con la proprietà e valuteremo cosa fare. Ho un ottimo rapporto con la società, non voleranno certo stracci [a Sky Sport]".

Il tabellino

Sampdoria-Empoli 1-2
Sampdoria (4-3-3): Audero; Sala, Ferrari, Tonelli, Murru; Praet, Ekdal (72' Vieira), Jankto; Caprari (72' Sau); Gabbiadini (80' Ramirez), Quagliarella. All.: Giampaolo.
Empoli (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell'Orco; Di Lorenzo, Traore (87' Capezzi), Bennacer (92' Brighi), Krunic, Pajac; Farias (79' Acquah), Caputo. All.: Andreazzoli.
Arbitro: Daniele Doveri di Roma.
Reti: 56' Farias (E), 75' Di Lorenzo (E), 92' rig. Quagliarella (S).
Note - Recupero 1'+6'. Ammoniti Ekdal, Tonelli (S), Di Lorenzo (E). Al 75' Audero (S) para un rigore a Caputo (E).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità