Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Atalanta-Lazio 1-0: Zapata e Mancini dominano, Immobile si perde

Stefano Silvestri

Aggiornato 17/12/2018 alle 23:09 GMT+1

Il centravanti nerazzurro è decisivo, il giovane centrale comanda una difesa di ferro. Così così Gomez e Ilicic. Nei biancocelesti la difesa sale sul banco degli imputati, Milinkovic-Savic ancora non convince e l'attacco incide poco.

Atalanta-Lazio - gol di Zapata - 2018

Credit Foto LaPresse

Le pagelle dell'Atalanta

Etrit BERISHA 6,5 - Ex della gara, compie il proprio dovere murando Immobile e salvando su Milinkovic-Savic. Poi è la VAR a venire in suo soccorso.
Rafael TOLOI 6 - Immobile scappa nella sua zona, ma Berisha lo salva. Fa il proprio dovere senza tergiversare, senza lasciarsi andare a inutili preziosismi, ed esce vincitore.
Gianluca MANCINI 7 - Sarà anche giovanissimo ma comanda la difesa come un veterano, non disdegnando più di un anticipo rischioso. Altra gran prestazione.
José Luis PALOMINO 6,5 - Ottima partita anche per lui, sia in chiusura che in anticipo. Deve abbandonare il campo per un guaio muscolare (dal 57' Berat DJIMSITI 6 - Rimpiazza l'infortunato Palomino e se la cava nonostante un'ammonizione)
Hans HATEBOER 6 - Poco produttivo in fase offensiva, ma si fa valere nei recuperi difensivi, confermando una volta di più le proprie doti di corridore.
Marten DE ROON 6,5 - La sua preziosa presenza davanti alla difesa si sente eccome. Più di uno i recuperi che tolgono le castagne dal fuoco ai nerazzurri.
Remo FREULER 6 - Gioca una gara più di sacrificio che di qualità. Non ha grande brio nella gestione della manovra, ma compensa con applicazione difensiva.
Robin GOSENS 6,5 - Macchina da corsa e da cross, il primo dei quali culmina nella rete di Zapata. Ha mille polmoni e li sfrutta per proporsi continuamente.
Josip ILICIC 5,5 - Sottotono. Si intestardisce spesso e volentieri in azioni personali senza futuro e sbaglia parecchio (dal 68' Mario PASALIC 5,5 - Fatica a gestire il pallone nel finale e nell'azione del gol annullato ad Acerbi pecca in marcatura)
Alejandro GOMEZ 5,5 - Così così. Si produce in una finezza per servire Gosens di tacco, ma la concretezza latita. Nessun tiro, nessun assist (dall'85' Andrea MASIELLO 5,5 - Mal posizionato e disattento su Acerbi: per sua fortuna la rete viene successivamente cancellata)
Duvan ZAPATA 7 - Ancora una volta è il match winner: quarto gol in due partite, quinto nelle ultime tre. Fisicamente dominante, si porta a spasso Wallace e regala una costante sensazione di pericolo.
All. Gian Piero GASPERINI 6,5 - Vince una partita più con la compattezza che con la qualità. Ma, in ogni caso, meritatamente.
picture

Atalanta-Lazio - gol di Zapata - 2018

Credit Foto LaPresse

Le pagelle della Lazio

Thomas STRAKOSHA 6 - Superato da Zapata senza poter reagire. Rischia il pasticcio su Ilicic ma poi rimedia. Non deve compiere vere parate.
WALLACE 5 - Si sognerà Gosens e soprattutto Zapata anche di notte. Subito sverniciato dal belga nell'azione del gol, perde quasi tutti i duelli col colombiano, rimediando un giallo di pura frustrazione (dal 78' Felipe CAICEDO s.v.)
Francesco ACERBI 6 - Il mancato intervento che dopo pochi secondi induce all'errore Radu macchia inevitabilmente la sua prestazione. Si rifà al 92', ma il replay ne frustra l'esultanza.
Stefan RADU 5 - Che inizio di partita: serve involontariamente a Zapata la palla vincente e poi rischia l'autorete. Come Acerbi si riprende, ma il disastro resta.
Adam MARUSIC 5 - Evanescente. Arranca nelle rincorse difensive e crea pochissimo in fase offensiva. Lascia giustamente il campo a mezz'ora dalla fine (dal 64' Jordan LUKAKU 5,5 - Entra bene in campo, lanciando Immobile in campo aperto, poi fa più confusione che altro)
Marco PAROLO 5,5 - Generoso come sempre, prova qualche spunto a sorpresa nei pressi dell'area di casa ma non sempre con la giusta lucidità. Chiude più centrale dopo l'uscita di Marusic.
Milan BADELJ 6 - Lodevole il modo in cui tenta di portare ordine nella manovra laziale dopo un avvio da brividi e non disdegna qualche inserimento. Esce anzitempo (dal 64' Luis ALBERTO 6 - Fa più lui in mezz'ora rispetto a molti compagni in 90 minuti. Vivace, è autore di un paio di ottimi cross tra cui quello per Acerbi)
Sergej MILINKOVIC-SAVIC 5,5 - Qualche segnale di risveglio nei movimenti e nei servizi ai compagni. Però, escludendo un colpo di testa messo in angolo da Berisha, incide pochissimo.
Senad LULIC 5,5 - Si fa vedere spesso e volentieri, prima a sinistra e poi a destra, ma i suoi inserimenti e i suoi cross hanno scarsi effetti.
Joaquin CORREA 5,5 - Inizia bene, mandando in porta Immobile, poi non riesce più a dialogare con il partner d'attacco, scomparendo dal campo.
Ciro IMMOBILE 5 - Ha due palle gol e non riesce a sfruttarle. Poi pure lui si inabissa in un mare di confusione, non riuscendo più a rendersi pericoloso.
All. Simone INZAGHI 5,5 - Il momento è delicato e questo l'avevano capito tutti. Prova il tutto per tutto inserendo attaccanti su attaccanti, trova in qualche modo il gol del pari ma deve ben presto passare dalla gioia alla frustrazione.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità