Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Atalanta-Parma 3-0: il giovane Mancini sugli scudi, Gervinho non pervenuto

Stefano Fonsato

Pubblicato 27/10/2018 alle 17:55 GMT+2

Diamo i voti al match dello stadio "Atleti Azzurri d'Italia", che ha visto i bergamaschi trionfare 3-0. Ilicic propizia l'autorete di Gagliolo, colpisce una traversa e si diverte coi tiri da fuori. Il giovane difensore classe 1996, invece, è autore del 3-0 e dell'assist vincente per il gol di Palomino. Parma: la saetta ivoriana è indolente.

Atalanta-Parma, Serie A 2018-2019: Gervinho (Parma) contrastato da Gianluca Mancini (Atalanta) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

=== Atalanta ===

Etrit BERISHA 6,5: bene su un paio di traiettorie insidiose di Siligardi. Coglie al volo la chance offertagli da Gasperini che oggi ha concesso un turno di riposo a Pierluigi Gollini.
Rafael TOLOI 7: prestazione maiuscola, condita da un salvataggio "monstre" su Gervinho in apertura di ripresa.
Gianluca MANCINI 8: sua la prolunga di testa per il tocco vincente sottoporta di Palomino in occasione del 2-0, sua la scivolata su cross di Ilicic dalla bandierina, a chiudere definitivamente il punteggio sul 3-0. Da sottolineare, infine, un'irreprensibile prova difensiva: la meglio gioventù che cresce.
José Luis PALOMINO 7,5: quasi un attaccante aggiunto per l'Atalanta, in considerazione di quante volte si fa vedere in proiezione offensiva. Un atteggiamento premiato dal gol del momentaneo 2-0 giunto al 72'
Hans HATEBOER 5,5: men preciso del solito lungo la fascia destra, in cui lo si vede spesso pasticciare, palla al piede, specie nei primi 45'. Gasperini è stato più volte tentato di cambiarlo.
Marten DE ROON 6,5: come sempre, recupera un sacco di palloni a centrocampo e nella trequarti avversaria. Mai una volta che tiri indietro il piede. Encomiabile.
Remo FREULER 5,5: talvolta la corsa, se non viene abbinata alla lucidità nei passaggi elementari, serve a poco.
Dall'83' Mario Pasalic: sv.
Ronin GOSENS 6: motorino della corsia sinistra. Anche se si dimostra meno brillante e intraprendente rispetto alla sfida al Chievo.
Josip ILICIC 7,5: una rete "indotta" (l'autogol di Gagliolo che apre l'incontro), un assist vincente (dalla bandierina per Mancini) una traversa piena e tantissime conclusioni da fuori. Campione ritrovato.
picture

Atalanta-Parma, Serie A 2018-2019. Esultanza Atalanta (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Alejandro Dario GOMEZ 6: il gol non vuole proprio arrivare. Nonostante si metta a totale disposizione della squadra, per lui resta un periodo un po' così. Ma la sufficienza c'è tutta.
Dall'83' Emiliano Rigoni: sv
Musa BARROW 5: impreciso su molti appoggi, prende spesso la deisione sbagliata col pallone tra i piedi, spesso incaponedosi su conclusioni improbabili.
Dal 65' Duvan Zapata 6,5: dona una rinnovata verve all'attacco atalantino. Un punto di riferimento, da cui fare partire la macchina offensiva.
Mister Gian Piero GASPERINI 7: squadra ritrovata, altro risultato rotondo: ora, sì, che la strada sembra essere quella giusta.

=== Parma ===

Luigi SEPE 5,5: alterna parate plastche a incertezze sui palloni vaganti in area piccola.
Simone IACOPONI 6: controlla bene Barrow, impendendogli spesso e volentieri la giocata.
picture

Atalanta-Parma, Serie A 2018-2019: Musa Barrow (Atalant) contrastato da Simone Iacoponi (Parma) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Riccardo GAGLIOLO 5: un autogol e tanto nervosismo, dopo il rigore causato a beneficio della Lazio nel precedente match. Periodo nero.
Bruno ALVES 6: spesso è lui a tenere in linea di galleggiamento l'intero reparto, tallonando con cattiveria agonistica un Ilicic straripante.
Massimo GOBBI 5: prova incolore sulla sinistra. Spesso anch'egli lascia sfilare qualche pallone di troppo.
Luca RIGONI 5,5: combina poco lungo l'out di destra, da cui provengono pochissimi palloni.
Leo STULAC 6: come sempre, dà tutto ciò che ha in mezzo al campo. Il problema è che, da titolare inamovibile sin dalle primissime giornate, comincia a dare segni di cedimento.
Dall'81' Matteo Scozzarella: sv.
Antonino BARILLA' 6: meno factotum rispetto ai suoi standard, tuttavia la 22' estrae dal cilindro un missile mancino che sfiora il palo.
Dal 75' Amato Ciciretti 5: si muove poco e fatica a entrare nelle già complicate dinamiche del match.
GERVINHO 4: indolente, irriconoscibile. La sua versione di Bergamo assomiglia molto a quella abulica, di ritorno - a Roma, nel 2015 - dopo la vittoria in Coppa d'Africa con la sua Coppa d'Avorio.
picture

Atalanta-Parma, Serie A 2018-2019: Gervinho (Parma) contrastato da Gianluca Mancini (Atalanta) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Fabio CERAVOLO 5,5: nel primo tempo, spreca col tacco una ghiotta opportunità a tu per tu con Berisha.
Luca SILIGARDi 6: tonico, ci prova con convinzione dalla distanza in almeno un paio di circostanze. Ha un po' sorpreso la scelta di D'Aversa di toglierlo dal mazzo al 68'.
Dal 68' Antonio Di Gaudio 6: dalla sua, un apprezzabile contropiede (tuttavia, a risultato acquisito), concluso tuttavia con una ciabattata, facile preda di Berisha.
Mister Roberto D'AVERSA 5: all'autogol di Gagliolo, la sua squadra è andata in tilt. Si è spenta, in altre parole, alla prima grande difficoltà.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità