Le pagelle di Empoli-Genoa 1-3: Lazovic decisivo, Veseli combina un disastro. Radu croce e delizia
Pubblicato 28/01/2019 alle 23:30 GMT+1
Tra i toscani i migliori sono Pasqual e Traoré. Male Provedel. Prandelli si gode un Lazovic stellare, che segna un gol fantastico e poi mette sulla testa di Sanabria il pallone del definitivo 3-1. Brillano Bessa e Kouamé, Di Lorenzo segna ancora ma ha sulla coscienza un gol del Genoa.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
EMPOLI
Ivan PROVEDEL 5 - Si esibisce in un paio di interventi efficaci anche se non in perfetto stile. Sul gol di Sanabria, perĂ², sbaglia goffamente il tempo dell'uscita.
Frederic VESELI 4,5 - Imperdonabile l'errore che spiana la strada a Kouamé nell'azione del primo gol del Genoa. Una settimana fa aveva commesso un'ingenuità simile a Cagliari. Anello debole.
Matias SILVESTRE 6 - Il meno peggio nella linea difensiva dei toscani. Non commette grossi errori anche se paga a caro prezzo le defaillance dei suoi colleghi di reparto.
Jacob RASMUSSEN 5 - Piedi ruvidi, soffre terribilmente le accelerazioni di Kouamé e Lazovic, oltre che gli inserimenti di Bessa. Bocciato.
Giovanni DI LORENZO 6 - Segna il suo secondo gol consecutivo in Serie A con un sinistro facile da due passi. Ha sulla coscienza il pallone perso malamente che dĂ il la al contropiede di Bessa che porta al gol di Lazovic.
Rade KRUNIC 5,5 - Dovrebbe aumentare il tasso qualitativo della squadra in mezzo al campo. Nel primo tempo ci riesce parzialmente e Radu gli nega la gioia di un gol che sembrava fatto. Cala nella ripresa e viene giustamente sostituito.
dal 58' Levan MCHEDLIDZE 5,5 - Si vede solo in occasione del gol dell'Empoli quando inganna Radu con un movimento a tagliare sul primo palo. Davvero troppo poco.
Ismael BENNACER 5,5 - Ispirato in avvio, detta i ritmi del gioco e sembra prendere possesso del centrocampo. Si spegne progressivamente con il passare dei minuti.
Hamed Junior TRAORE' 6 - Guadagna la sufficienza perché è uno dei pochi che sembra avere visione di gioco. Illuminanti un paio di sue aperture nei primi 20 minuti. Esce subito dopo la rete di Sanabria che chiude il match.
dal 74' Salih UCAN s.v. - Gioca il quarto d'ora finale quando ormai il risultato è acquisito.
Manuel PASQUAL 6 - Ottimo primo tempo: semina il panico tra i difensori genoani con una serie di accelerazioni sulla sinistra. Meno efficace nel secondo tempo ma di sicuro è tra i meno colpevoli dell'ennesimo ko dell'Empoli.
Miha ZAJC 5,5 - Colpisce un palo esterno e si fa vedere con un paio di belle giocate nella prima frazione. Troppo poco, da uno come lui è giusto pretendere qualcosa di piĂ¹ soprattutto a livello di continuitĂ .
dall'80' Afriyie ACQUAH s.v. - Entra quando ormai la partita non ha piĂ¹ nulla da dire. Ingiudicabile.
Francesco CAPUTO 6 - Radu gli nega il gol con un grande intervento con i piedi, lui non molla mai e ha il merito di propiziare il gol di Di Lorenzo. Quarta partita consecutiva senza gol. Polveri bagnate.
All.: Giuseppe IACHINI 5,5 - Nel primo tempo l'Empoli tira 12 volte in porta, ma va al riposo sotto di un gol. Poi, una volta trovato il pareggio si disunisce e ne prende altri due. La squadra ha bisogno di piĂ¹ equilibrio in campo e forse di qualche rinforzo. Momento nero.
GENOA
Ionut RADU 6 - La partita di Empoli è l'emblema della sua stagione perché alterna veri e propri miracoli (vedi le parate su Krunic e Caputo) ed errori imperdonabili (vedi la presa difettosa in occasione del gol di Di Lorenzo.
Davide BIRASCHI 5,5 - Nel primo tempo soffre terribilmente le discese di Pasqual. Cresce nella ripresa e si fa vedere anche in zona offensiva sfiorando il gol con un bel destro a giro dal limite.
Cristian ROMERO 6 - Non al meglio della condizione fisica, se la cava con una partita intelligente.
Ervin ZUKANOVIC 6,5 - Nel primo tempo si immola su una conclusione dal limite a botta sicura, poi gioca il resto della gara con sicurezza sbrogliando diverse situazioni intricate.
Domenico CRISCITO 6,5 - Presenza costante sulla sinistra e piede caldo: suo il lancio da cui nasce il gol di Kouamé che indirizza la partita.
Darko LAZOVIC 7,5 - Prima del 70' alterna buone giocate ed errori grossolani. Poi sale in cattedra: gol all'incrocio con un sinistro a giro e assist per Sanabria dopo una discesa devastante sulla destra.
dall'89' Pedro PEREIRA s.v. - Solo una manciata di minuti per lui, non giudicabile.
ROMULO 6 - Buona partita in mezzo al campo. Non fa cose straordinarie, ma è tatticamente molto prezioso.
dal 68' Antonio SANABRIA 6,5 - Mezzo voto in piĂ¹ perchĂ© tramuta in gol il suo primo pallone toccato con il Genoa. Un gol davvero semplice, un colpo di testa da due passi a porta vuota. Ma indubbiamente un ottimo biglietto da visita per il paraguaiano.
Miguel VELOSO 6,5 - Regia lucida in mezzo al campo. Si rende utile anche in fase di interdizione.
Esteban ROLON 6 - Fa filtro davanti alla difesa e recupera diversi palloni mostrando anche un'ottima condizione fisica. Nota lieta per Prandelli.
dall'87' Giuseppe PEZZELLA s.v. - All'esordio in rossoblĂ¹, gioca solo gli ultimi minuti. Ingiudicabile.
Daniel BESSA 7 - Nel primo tempo è tra i piĂ¹ vivaci. Voto che si alza ulteriormente nella ripresa quando propizia la rete di Lazovic con un'accelerazione devastante che taglia in due l'Empoli.
Christian KOUAME' 6,5 - Approfitta dello svarione di Veseli e fulmina Provedel con grande freddezza tornando al gol interrompendo un'astinenza che durava da quasi 2 mesi. Nella ripresa avrebbe anche la possibilitĂ di firmare la doppietta personale ma Rasmussen lo ferma in extremis. Fa reparto da solo e mette in difficoltĂ l'intera difesa dell'Empoli.
All.: Cesare PRANDELLI 7 - Nella ripresa cambia a ripetizione l'assetto tattico della squadra e manda in tilt Iachini. Determinante il cambio Romulo-Sanabria: è in quel momento che il tecnico di Orzinuovi capisce di poter colpire l'Empoli e non si accontenta del pareggio.
PubblicitĂ
PubblicitĂ