Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Parma-Napoli 0-4: Zielinski straordinario, Milik implacabile. Male Gervinho

Simone Pace

Aggiornato 24/02/2019 alle 21:33 GMT+1

Diamo uno sguardo ai migliori e ai peggiori in campo della sfida del Tardini. I due polacchi del Napoli fanno la differenza, brilla anche Koulibaly mentre Mertens non riesce a interrompere l'astinenza da gol. Tra gli emiliani si salvano Inglese e Siligardi. Serata da dimenticare per Sepe, Biabiany e per l'esordiente Machin.

Piotr Zielinski - Parma-Napoli Serie A 2018-19

Credit Foto Getty Images

PARMA

Luigi SEPE 5 - Inspiegabilmente fermo sul tiro di Zielinski che regala il vantaggio al Napoli. Non nella sua serata migliore.
Simone IACOPONI 5 - Nel primo tempo è l'unico che se la cava nel reparto difensivo gialloblù. Crolla letteralmente nella ripresa.
Bruno ALVES 5 - Dopo 2 minuti si rende protagonista di un appoggio sbagliato non da lui e si capisce che non è aria. Gli attaccanti del Napoli lo fanno letteralmente impazzire. Si rende più utile in attacco, guadagna un rigore ma il Var lo cancella.
Riccardo GAGLIOLO 5 - Il primo a sbagliare con un clamoroso buco che per poco non manda in porta Callejon. Commette il fallo che vanifica il rigore procurato da Bruno Alves e nel finale rimedia un'ammonizione per un fallo di frustrazione su Ounas. Prova decisamente negativa.
Massimo GOBBI 5 - In mezzo al campo non vede mai palla, viene portato a spasso da Fabian Ruiz e Allan. Impreciso e confusionario.
José MACHIN 4,5 - All'esordio in Serie A, soffre la pressione e sfodera una partita inguardabile. Non è efficace né in fase di copertura, né in costruzione. E quando tenta la conclusione i risultati sono pessimi.
dal 53' Luca SILIGARDI 6 - Insieme a Inglese è il più brillante dei suoi. Il suo ingresso porta maggiore vivacità all'attacco della squadra emiliana: D'Aversa avrebbe dovuto inserirlo prima.
Luca RIGONI 5 - Rimedia subito un cartellino giallo che inevitabilmente condiziona la sua partita. Surclassato dai centrocampisti del Napoli
Juraj KUCKA 5,5 - Leggermente meglio rispetto ai suoi colleghi di reparto. Prova a fare filtro davanti alla difesa e a tenere le giuste distanze tra i reparti. Ma a conti fatti anche il suo apporto si rivela modesto.
GERVINHO 5 - Altra prova incolore dell'ivoriano, lontano parente del giocatore ammirato fino a un certo punto della stagione. Litiga col pallone, non fa mai le scelte giuste, tira una sola volta in porta e viene neutralizzato con disarmante facilità dai difensori del Napoli.
dal 77' Nicolas SCHIAPPACASSE s.v. - Esordio in A per l'argentino, solo una manciata di minuti, troppo pochi per giudicarlo.
Roberto INGLESE 6 - Parte benissimo con un paio di discese sulla destra, fa a sportellate con Koulibaly e Maksimovic, e fisicamente si fa sentire. Avrebbe calciato il rigore poi cancellato dal Var. In tribuna c'era Roberto Mancini: le motivazioni evidentemente non gli mancavano.
Jonathan BIABIANY 4,5 - Per quanto riguarda l'impegno non si può rimproverargli nulla. Ma il retropassaggio senza senso che manda in porta Milik in occasione dello 0-3 è un errore troppo grave.
dall'83' Marcello GAZZOLA s.v. - Entra subito dopo lo 0-4 di Ounas. Non giudicabile.
All.: Roberto D'AVERSA 5 - Il suo Parma ha già conquistato una salvezza comoda, ma ora deve essere bravo a ridare motivazioni a una squadra che nell'ultimo periodo - eccezion fatta per il fantastico 3-3 in rimonta sul campo della Juventus - sembra averle perse.
picture

José Machin, Elseid Hysaj e Jonathan Biabiany - Parma-Napoli Serie A 2018-19

Credit Foto Getty Images

NAPOLI

Alex MERET 6,5 - Un'uscita coraggiosa con i pugni e soprattutto una grande parata su un destro dal limite di Gervinho. Non deve effettuare altri interventi.
Kevin MALCUIT 6,5 - Primo tempo devastante, sulla destra fa quello che vuole. Se migliorerà anche in fase difensiva diventerà un giocatore completo: a volte si prende dei rischi inutili, vedi il fallo da rigore su Bruno Alves che avrebbe potuto riaprire la partita.
Nikola MAKSIMOVIC 6 - Serata di assoluta tranquillità prima del problema fisico che lo costringe a uscire durante l'intervallo.
dal 46' Sebastiano LUPERTO 6 - Va a fare coppia con Koulibaly dopo l'uscita di Maksimovic e se la cava senza particolari sbavature.
Kalidou KOULIBALY 7 - Praticamente perfetto. Si fa apprezzare per una serie di uscite palla al piede da manuale. Gli attaccanti del Parma gli fanno il solletico, dà il suo apporto anche in fase di costruzione diventando all'occorrenza regista basso.
Elseid HYSAJ 6,5 - Ancelotti lo schiera sulla sinistra e lui ripaga la sua fiducia con una prova diligente, impreziosita dallo splendido assist di esterno destro per la rete di Zielinski.
José CALLEJON 6,5 - La cosa più bella della sua partita è un controllo al volo con la palla che scende in verticale: da guardare e riguardare. Presenza costante sulla destra, tatticamente è il solito preziosissimo giocatore che Napoli ha imparato a conoscere nel corso degli anni.
ALLAN 6,5 - Fantastico rubapalloni, orchestra con sapienza la manovra offensiva della squadra. In netta crescita rispetto alle ultime, pallide esibizioni. E per Ancelotti questa è un'ottima notizia.
Fabian RUIZ 6,5 - Mette le tende a centrocampo e non le toglie più. Altra prestazione da incorniciare dello spagnolo, bravo ad alzare i ritmi cercando spesso la verticalizzazione.
Piotr ZIELINSKI 7,5 - Sblocca la partita con uno dei suoi inserimenti e con un destro non irresistibile sul quale Sepe si addormenta. In condizione atletica strepitosa, si esibisce in una serie di accelerazioni che creano il panico tra i difensori del Parma.
dal 75' Simone VERDI 6 - Entra a partita ormai finita, ma trova comunque il modo di lasciare il segno sulla partita firmando l'assist per la rete di Ounas.
Arkadiusz MILIK 8 - Altro gol su punizione, stavolta con un colpo da biliardo astuto e preciso. Nella ripresa sembra sparire, poi riemerge all'improvviso e festeggia la doppietta personale con un gran sinistro a giro dal limite. E i suoi gol in campionato diventano 14.
dall'80' Adam OUNAS 6,5 - Entra all'80' e 2 minuti dopo trafigge Sepe con un sinistro potente da due passi. Impatto sulla partita da applausi.
Dries MERTENS 6 - Nel 2019 non è ancora riuscito a trovare la via del gol e questa prolungata astinenza non lo fa giocare del tutto sereno. Si muove bene tra le linee e cerca ripetutamente di sbloccarsi senza successo: ha le polveri bagnate.
All.: Carlo ANCELOTTI 7 - Una delle migliori prestazioni stagionali del suo Napoli che torna a incantare e a segnare gol a grappoli. Sta ricavando segnali incoraggianti anche da chi non viene utilizzato così spesso, vedi Ounas e Hysaj.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità