Quagliarella di rigore, la Sampdoria torna a correre: Cagliari battuto 1-0

Dopo tre sconfitte di fila, la squadra di Giampaolo ritrova il successo grazie al rigore di Quagliarella nel secondo tempo. Partita combattuta ed equilibrata, decisivo l'ingresso di Gabbiadini. Samp a quota 36, zona Europa League di nuovo vicina.

Sampdoria-Cagliari - Serie A 2018-2019

Credit Foto Getty Images

Riparte la Sampdoria. Il lunch match di Marassi è dolce per la squadra di Giampaolo, che ringrazia la freddezza di Quagliarella su rigore e ritrova il successo dopo tre sconfitte di fila. Partita combattuta ed equilibrata, soprattutto in un primo tempo dominato da difese e portieri. Gabbiadini entra nella ripresa e ravviva l'attacco blucerchiato, oltre a procurarsi il penalty decisivo. Per il Cagliari è la quarta sconfitta nelle ultime cinque.

La cronaca del match

Tante assenze nelle sue squadre. Jankto torna titolare, mentre Maran lancia il classe '99 Doratiotto al fianco di Pavoletti. Squadre quadrate e ordinate nella prima fase, con gli attacchi che faticano ad esprimersi. La prima occasione è proprio per Jankto, che non riesce a concludere in porta da pochi passi. Il Cagliari risponde con Pavoletti, imbeccato da Barella, ma Audero è magistrale nell'uscita bassa. Il risultato non si sblocca neanche nel recupero, quando Saponara non trova la porta con un esterno sinistro da posizione defilata.
picture

Sampdoria-Cagliari - Serie A 2018-2019

Credit Foto Getty Images

Giampaolo manda subito in campo Gabbiadini a inizio ripresa e l'attacco della Samp si desta. Defrel si divora il vantaggio sparando alle stelle un cross dalla sinistra, poi Cragno è monumentale. Il portiere del Cagliari para di puro istinto la deviazione ravvicinata di Quagliarella e si ripete sul tap-in di Jankto. Ma poco dopo la Samp passa. Cross dalla sinistra, Pellegrini trattiene Gabbiadini e per Massimi è rigore. Quagliarella è impeccabile e va a esultare in faccia a Cragno, che aveva cercato di innervosirlo prima della battuta. La tensione sale, così come l'agonismo. Ma le occasioni latitano e il risultato non cambia più.

La statistica

5 - Come i rigori realizzati da Quagliarella in questo campionato su 6 calciati. Lo stesso score di Ronaldo, nessuno ne ha segnati di più.

Il migliore

Alessio CRAGNO - Impeccabile nell'arco dei 90 minuti. Sicuro nelle cose semplici, spettacolare quando le cose si fanno complicate come nella parata di puro istinto sul tiro ravvicinato di Quagliarella. Intuisce anche il rigore, non poetva fare di più.

Il peggiore

Gregoire DEFREL - Partita sottotono. Impalpabile nel primo tempo, Giampaolo lo lascia in campo e lui si divora un gol fatto da pochi metri.

Il tabellino

Sampdoria-Cagliari 1-0
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Colley, Murru (80’ Bereszynski); Praet, Ekdal, Jankto; Saponara (51’ Gabbiadini); Defrel (88' Vieira), Quagliarella. All. Giampaolo
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Padoin (73’ Srna), Pisacane, Ceppitelli, Pellegrini; Deiola (73’ Faragò), Cigarini, Barella; Ionita, Doratiotto (78’ Verde), Pavoletti. All. Maran
Arbitro: Massimi
Marcatori: 67’ Quagliarella (R)
Ammoniti: Ekdal, Deiola, Pellegrini
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ