Eurosport
Defrel-Quagliarella, la Samp domina il Derby della Lanterna: Genoa ko 2-0
Di
Pubblicato 14/04/2019 alle 14:29 GMT+2
La Sampdoria si rilancia nella corsa per un piazzamento in Europa grazie al 2-0 rifilato al Genoa nel derby della Lanterna numero 118. Decisive le reti di Defrel e Quagliarella, Genoa a lungo in inferiorità numerica per il rosso comminato a Biraschi in occasione del penalty assegnato alla Sampdoria. Blucerchiati a -1 dalla Lazio, Grifone sempre a +6 sull’Empoli in attesa del posticipo.
Esultanza Sampdoria nel derby della Lanterna
Credit Foto LaPresse
Troppa Sampdoria per questo Genoa. In estrema sintesi ecco la sentenza del Derby della Lanterna numero 118: bastano infatti appena 53 minuti agli uomini di Marco Giampaolo per archiviare la pratica Grifone e portarsi ad appena un punticino dalla Lazio ottava della classe e a due dal Torino settimo e fermato in casa dal Cagliari. Genoa per contro costretto a guardarsi alle spalle perchè in caso di impresa dell’Empoli contro l’Atalanta gli uomini di Cesare Prandelli si ritroveranno ad appena tre lunghezze dalla quota retrocessione.
La cronaca della partita
Fuoco e fiamme in avvio da ambo le parti ma è la Sampdoria a portarsi in vantaggio grazie al furtivo sinistro da distanza ravvicinate di Gregoire Defrel su cross teso dalla destra di Fabio Quagliarella, che in seguito avrebbe l’occasione per raddoppiare (bravo Biraschi a salvare sulla linea di porta).
Vittoria blucerchiata in cassaforte in avvio di ripresa: “mani” netto di Biraschi sul controllo a seguire di Defrel, Calvarese indica il dischetto ed espelle il difensore genoano per aver interrotto irregolarmente una chiara occasione da gol. Quagliarella scrive il 22esimo gol in campionato e da qui in poi è solo accademia con una grande parata di Radu nel recupero a negare la doppietta a Quagliarella.
La statistica chiave
30 - Solo Lionel Messi (45) e Kylian Mbappé (33) hanno preso parte attiva a più gol di Fabio Quagliarella (29 - 22 reti, 8 assist) nei Top-5 campionati europei 2018/19.
Il tweet della partita
Il migliore
Gregoire DEFREL – Incontenibile. Si avventa sul cross di Quagliarella in avvio, propizia il penalty del 2-0; fa ammattire tutti quanti nella difesa del Grifone. Pazzesca la sua traformazione nello scorcio di stagione più importante.
Il peggiore
Davide BIRASCHI – Derby da dimenticare per il difensore italiano: bruciato da Defrel in avvio, costretto a spendere il fallo da rosso per sbarrare la strada allo stesso attaccante francese. Sciagurato.
Il tabellino
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Sala (83' Bereszyński), Andersen, Colley, Murru; Praet, Ekdal, Linetty (58' Jankto); Ramirez; Quagliarella, Defrel (71' Gabbiadini). All. Giampaolo
Genoa (3-5-2): I. Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Pedro Pereira, Rolon (56' Lerager), Veloso, Bessa (78' Sanabria), Lazovic; Pandev, Kouamé (73' Sanabria). All. Prandelli
Arbitro: Calvarese
Gol: 3' Defrel, 53' rig. Quagliarella
Ammoniti: Linetty, Gabbiadini; Romero, Criscito, Veloso, Pandev, Lerager Espulso: Biraschi
Pubblicità
Pubblicità