Mertens scatenato! Un gol e due assist e il Napoli risorge: 4-2 all'Udinese

Il Napoli parte forte e trova il gol con Younes e Callejon, ma poi si fa rimontare sui colpi di Lasagna e Fofana. Fuori Ospina per un trauma cranico, ma nella ripresa la coppia Milik-Mertens regala un successo importante in chiave classifica: ok il -15 dalla Juve, ma sono punti conquistati su Milan e Inter in ottica 2° posto.

Mertens esulta - Napoli-Udinese - Serie A 2018/2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il Napoli si mette paura da solo, poi riesce comunque a cavarsela. Nonostante il buon avvio, vedi i gol di Younes (il primo in maglia azzurra) e Callejon (il terzo in questo 2019), il Napoli si dimentica di difendere. Il centrocampo non esiste e l'Udinese ne approfitta per pareggiare i conti in sei minuti grazie ai gol di Lasagna e Fofana. Non perfetto Ospina in entrambi i casi, ma il portiere colombiano non è al meglio per un colpo subito alla testa e infatti uscirà da lì a poco per trauma cranico. Passata la paura, nella ripresa si vede un'altra squadra che si difende con ordine e attacca con maggiore fluidità. Milik trova il gol del nuovo vantaggio (15° in questo campionato) e Mertens completa l'opera, ritrovando il gol che mancava da dicembre. Un bel colpo per la classifica in vista del derby Milan-Inter. Intanto, Koulibaly può festeggiare con la vittoria la presenza n° 200 con la maglia azzurra.

Cronaca

Il primo tempo comincia con un colpo subìto da Ospina sul contatto con Pussetto, che provava ad anticipare il portiere colombiano sul cross di Lasagna. Si scalda Meret, ma il colombiano sembra poter continuare. Intanto il Napoli comincia ad attaccare: Koulibaly manca il gol dell'1-0 da dentro l'area, ma subito dopo arriva il vantaggio con il destro a giro di Younes. Pussetto cerca la reazione, ma segna ancora il Napoli con il gol di Callejón che beffa in qualche modo Musso. Sembra finita, ma il Napoli si addormenta e nel giro di sei minuti arriva la rimonta dell'Udinese grazie ai gol di Lasagna e Fofana. Non benissimo i centrocampisti che non rientrano e anche lo stesso Ospina che ci mette troppo a tuffarsi. Il colombiano poi si accascia a terra e viene trasportato fuori dal campo in barella, con l'ingresso di Meret al suo posto.
picture

Younes e Callejon esultano - Napoli-Udinese - Serie A 2018/2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

In avvio di secondo tempo il Napoli continua a far fatica ad entrare in area di rigore, mentre l'Udinese ci prova con Lasagna. Al 57' arriva però il gol del 3-2 di Milik, che anticipa Mandragora di testa sugli sviluppi di un corner. Mertens la chiude con un bel sinistro a giro da dentro l'area, poi Milik sfiora il quinto con un colpo di testa che fa la barba al palo. Occhio però al contropiede, con Pussetto che sfiora il gol dopo la gran palla di de Paul. Nel finale l'Udinese non attacca più e Zielinski firma il 5-2, salvo poi essere annullato per fuorigioco del polacco.

La statistica

11 - Dopo 11 gare consecutive senza fare nemmeno un gol, Mertens si sblocca. L'attaccante belga non segnava dal 29 dicembre, dal 3-2 al Bologna.

Il Tweet

Trauma cranico per Ospina, uscito al 44' del primo tempo...

Il migliore

Dries MERTENS - Trascina la squadra azzurra con le sue giocate e la sua voglia di fare. Anche nel primo tempo prova ad aiutare i compagni, abbassando di molto la sua posizione. La chiave di volta è il cambio nella ripresa, gioca esterno a destra, il Napoli ha un nuovo equilibrio e può attaccare con maggiore fluidità. Lui firma il gol che chiude la partita, ma aveva già confezionato due assist in precedenza.

Il peggiore

Marques ALLAN - Lascia troppo spazio tra sé e la linea difensiva del Napoli. Troppo spesso e in ritardo sui contrasti e lascia delle praterie per i giocatori dell'Udinese che ne approfittano nel primo tempo.

La dichiarazione

Carlo ANCELOTTI (All. Napoli)

Tabellino

Napoli-Udinese 4-2
Napoli (4-4-2): Ospina (44' Meret); Malcuit (86' Hysaj), Maksimović, Koulibaly, Ghoulam; Callejón, Allan, Zielinski, Younes (56' Verdi); Mertens, Milik. All. Carlo Ancelotti
Udinese (3-5-2): Musso; Stryger Larsen (86' Okaka), Troost-Ekong, Mandragora; ter Avest (68' De Maio), Sandro (64' Ingelsson), Fofana, de Paul, Zeegelaar; Pussetto, Lasagna. All. Davide Nicola
Marcatori: 17' Younes (N), 26' Callejón (N); 30' Lasagna (U), 36' Fofana (U); 57' Milik (N), 69' Mertens (N)
Arbitro: Paolo Valeri della sezione di Roma 2
Ammoniti: 11' Zielinski, 13' Sandro
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ