Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan, la nuova formazione: come giocherà nella stagione 2018-2019

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/08/2018 alle 20:12 GMT+2

La formazione tipo e le varianti tattiche a disposizione di Gennaro Gattuso per la prossima stagione.

Nikola Kalinic (L) of AC Milan celebrates his goal with his team-mates Patrick Cutrone (C) and Hakan Calhanoglu during the Serie A match between AC Milan and ACF Fiorentina at Stadio Giuseppe Meazza on May 20, 2018 in Milan, Italy

Credit Foto Getty Images

Il Milan di Gattuso si presenta al via della Serie A con novità anche inattese dopo il cambio di proprietà e l'arrivo di Elliott. Dopo i colpi a parametro zero Reina, Strinic e Halilovic, il mercato rossonero è stravolto dallo scambio con la Juventus che riporta capitan Bonucci in bianconero e Higuain e Caldara a San Siro! Da valutare le posizioni di Donnarumma e Suso, possibili partenti in caso di offerte irrinunciabili, mentre per la mediana ecco il vice Kessié: si tratta di Bakayoko del Chelsea. A sinistra è arrivato Laxalt come alternativa a Rodriguez (e Strinic), mentre Castillejo offre una soluzione in più nel tridente offensivo.

La formazione tipo

MILAN (4-3-3): Donnarumma (REINA); Calabria, Romagnoli, CALDARA, Ricardo Rodriguez (STRINIC); Kessié (BAKAYOKO), Biglia, Bonaventura; Suso, HIGUAIN, Calhanoglu. All. Gattuso
* in maiuscolo i nuovi acquisti
Luke Shaw #23 of Manchester United and Suso #8 of A.C. Milan battle for the ball in the first half during the International Champions Cup 2018 at StubHub Center on July 25, 2018 in Carson, California.

Le varianti tattiche

Il 4-3-3 è il punto di partenza di Gattuso. Schema tattico che ha dato già soddisfazioni al tecnico rossonero, prevede poche variazioni sia dietro, con Caldara che prenderà il posto di Bonucci e affiancherà il nuovo capitano Romagnoli, che in mezzo al campo. Davanti il posto da titolare è destinato al grande colpo del mercato, ovvero Higuain, con Cutrone: dopo Kalinic e Andrè Silva, anche Bacca è destinato a partire. Importante l'arrivo di Bakayoko dal Chelsea: l'ivoriano può rimpiazzare Kessie oppure giocare al fianco dell'ex Atalanta, o a Biglia, davanti alla difesa nel 4-2-3-1. Laxalt a sinistra proverà a rubare il posto a Rodriguez, forte di una maggiore incisività offensiva, mentre Samu Castillejo è a tutti gli effetti un vice Suso.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità