Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma-Milan: da Zaniolo a Paquetà, la caccia Champions è una battaglia tra giovani

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 02/02/2019 alle 15:59 GMT+1

Il posticipo dell'Olimpico, in programma domenica sera, vede il confronto tra alcuni dei ragazzi più interessanti del nostro campionato: Zaniolo, Pellegrini, Paquetà e Cutrone senza considerare Donnarumma.

Pellegrini Cutrone Zaniolo Paqueta

Credit Foto Eurosport

Un solo punto divide in classifica Milan e Roma, rispettivamente quarta e quinta forza del campionato. All’Olimpico si disputa una gara molto pesante nella corsa alla prossima Champions League e se i rossoneri vogliono cavalcare l’onda del successo sul Napoli in Coppa Italia, i giallorossi devono riscattarsi dopo la debacle storica per mano della Fiorentina. L’attesa è ancora una volta per Piatek, reduce da un esordio memorabile, ma la partita si potrebbe decidere anche in altri reparti: in vetrina ci saranno alcuni tra i giovani più interessanti della Serie A.

Zaniolo-Pellegrini: fortino Roma

Fresco di convocazione in Nazionale, Nicolò Zaniolo è il ragazzo che ha impressionato di più in questo scorcio di campionato. L’Inter sta rimpiagendo amaramente la pedina di scambio usata per arrivare a Nainggolan e, malgrado i tentativi di Ausilio di trattenerlo, in casa nerazzurra non si aspettavano un’esplosione del genere. A 19 anni il giocatore originario di Massa ha già messo a referto due gol e due assist ma soprattutto prestazioni molto convincenti che gli sono valse la titolarità. Un altro elemento della mediana di Di Francesco è Lorenzo Pellegrini, cresciuto nella Roma e tornato nella Capitale nel 2017 dopo due anni di apprendistato al Sassuolo. Il tecnico abruzzese l’ha visto crescere calcisticamente e a 22 anni ci sono ulteriori margini di miglioramento.
LORENZO PELLEGRINIPATRICK CUTRONENICOLO' ZANIOLOLUCAS PAQUETA'
Gare giocate1927195
Minuti totali131914441055400
Gol2920
Assist7221

Cutrone-Paquetà: speranze Milan

Chi solitamente si esalta con la Roma è Patrick Cutrone. Decisivo all’andata in extremis in tandem con Higuain, il classe 1998 segnò anche nella scorsa stagione nella vittoria per 0-2 all’Olimpico. La sua stella rischia di essere offuscata da Piatek ma Gattuso ha già chiarito che lo spazio per il giovane bomber non mancherà, anche se al momento la squadra non può sostenere due prime punte contemporaneamente. Infine, c’è l’ultimo arrivato. Paquetà, già ribattezzato il brasiliano d’Europa, si è già ritagliato 400 minuti e un assist nel poco tempo a disposizione (ha esordito il 12 gennaio in Coppa Italia). Senza considerare un altro giovanotto che anche se sembra un veterano non lo è: Gianluigi Donnarumma ha 19 anni e in tanti tendono a dimenticarselo. Insomma, il pass per la prossima Champions League passa dai piedi e dai guantoni delle nuove leve di Roma e Milan.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità