Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Un buon Napoli batte 2-0 il Chievo: a segno Verdi e Tonelli, Insigne fuori dopo mezz'ora

Davide Fumagalli

Aggiornato 30/07/2018 alle 19:00 GMT+2

La squadra di Ancelotti offre spunti interessanti e costruisce diverse occasioni. Gran gol dell'ex Bologna, nulla di grave per l'azzurro uscito al 30' dopo l'ennesimo colpo subito dai difensori clivensi.

Simone Verdi, Napoli

Credit Foto LaPresse

Il Napoli di Ancelotti fa tris: dopo i successi con Gozzano e Carpi, a Trento i partenopei superano 2-0 il Chievo nella terza amichevole di questo precampionato. Un gol per tempo per gli azzurri: Simone Verdi sblocca il risultato con un gran tiro al volo al 10', all'86' il raddoppio di Tonelli di testa su cross da destra di Allan. Buona prestazione dell'ex Bologna, bene Hamsik e Ounas, da rivedere Ruiz e Milik mentre Insigne è uscito al 30' per un colpo alla caviglia, infortunio che non dovrebbe essere grave ma che andrà comunque valutato in vista del prossimo impegno, il big match del 4 agosto a Dublino contro il Liverpool.

La cronaca

A Trento Ancelotti disegna il Napoli col classico 4-3-3 con Hamsik confermato playmaker con Fabian Ruiz sul centrosinistra mentre davanti Verdi e Insigne completano il tridente insieme a Milik; modulo simile per il Chievo di D'Anna, 4-3-2-1 con Birsa e l'ex di turno Giaccherini alle spalle di Djordjevic. Gli azzurri partono bene, al 4' Insigne si trova in area a tu per tu con Sorrentino ma calcia troppo largo col destro. La mira è perfetta invece per Simone Verdi che al 10' fa 1-0: assist da sinistra di Insigne, dalla parte opposta l'ex Bologna si coordina e realizza con un gran tiro in diagonale al volo. Il Napoli fa possesso palla, il Chievo non ci sta e non rinuncia ad interventi anche piuttosto duri che fanno imbestialire il pubblico: dopo l'ennesimo fallo subito Insigne è costretto a uscire al 30' per un colpo alla caviglia. Al suo posto entra Ounas, subito in palla, mentre non si placano i falli dei clivensi, stavolta su Verdi.
Nella ripresa Ancelotti manda in campo Mario Rui, Chiriches, Albiol, Diawara, Allan e Inglese, poi anche Tonelli, Vinicius e Grassi, il Napoli continua a creare occasioni da gol ma Sorrentino resiste e nell'ordine dice di no a Mario Rui al 59', a Ounas al 63', a Inglese da dentro l'area piccola al 70' e a Chiriches che incorna a botta sicura al 79'. Il portiere clivense si supera ancora sul sinistro di Ounas all'84' ma due minuti dopo deve arrendersi al colpo di testa di Tonelli che devia in rete il cross da destra di Allan. E' il gol del definitivo 2-0, un risultato giusto che conferma il buon momento del Napoli: unico rammarico le tante occasioni fallite ma in questa fase della preparazione è più che comprensibile la mancanza di brillantezza in zona gol.

Il tabellino

Napoli-Chievo 2-0
Marcatori: 10' Verdi, 86' Tonelli
Napoli: Karnezis (83' Contini), Hysaj (67' Tonelli), Maksimovic (46' Albiol), Koulibaly (46' Chiriches), Luperto (46' Mario Rui), Rog (46' Allan), Hamsik (46' Diawara), Fabian (67' Grassi), Verdi (67' Vinicius), Milik (46' Inglese), Insigne (30' Ounas). A disp. Marfella. All. Ancelotti.
Chievo: Sorrentino, Tanasijevic, Bani, Tomovic, Depaoli (72' Valjent), Kiyine (79' Garritano), Radovanovic, Hatemaj, Birsa (68' Meggiorini), Djordjevic (68' Stepinski), Giaccherini (79' Floro Flores). A disp. Seculin, Bertagnoli, Pucciarelli, Leris, Gaudino, Pavoni, Pellissier. All. D’Anna.
Arbitro: Simone Sozza
Note: Ammonito Tanasijevic (C)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità