Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

VAR e Insigne, il Napoli vince su rigore al 98': Cagliari battuto 2-1

Stefano Silvestri

Aggiornato 05/05/2019 alle 23:09 GMT+2

Gli uomini di Ancelotti blindano matematicamente il secondo posto con il brivido: i sardi passano in vantaggio con l'ex Pavoletti, venendo però rimontati e superati nei minuti finali. Decisivo l'intervento della tecnologia per punire un braccio largo di Cacciatore.

Insigne esulta dopo il gol segnato al Cagliari

Credit Foto Getty Images

Che il Napoli non sia più quello di qualche mese fa, o addirittura quello degli anni sarriani, lo si è capito da un pezzo. Ma in ogni caso, la squadra di Ancelotti si mette in tasca il primo obiettivo “di consolazione” di una stagione con luci e ombre: il secondo posto in classifica è matematico grazie al successo per 2-1 sul Cagliari. Una vittoria sofferta, faticata, contro un avversario alla ricerca degli ultimi punticini utili per la salvezza. Una rimonta arrivata addirittura al 98' e grazie all'intervento provvidenziale della VAR, dopo che Mertens aveva pareggiato il vantaggio-beffa dell'ex Pavoletti. Gli uomini di Ancelotti sfruttano così il pareggio senza reti dell'Inter a Udine, portandosi a +10 sui nerazzurri a 3 giornate dalla conclusione del campionato. Lo scontro diretto in programma tra due settimane, insomma, avrà un significato solo per la banda Spalletti.

La cronaca della partita

Il Napoli inizia immediatamente tenendo in maniera costante il pallone, ma la prima chance reale per portarsi in vantaggio se la crea solo poco dopo il quarto d'ora: scodellata in area di Zielinski per Younes, che in area si gira e incrocia di pochissimo a lato. Rimarrà l'unica, vera palla gol creata dagli azzurri in tutto il primo tempo. Perché il possesso palla è nettamente a favore dei padroni di casa, ma il Cagliari riesce a rintuzzare bene ogni tentativo avversario. Mertens deve così provarci da fuori, senza successo, mentre Insigne viene lanciato davanti alla porta dal belga ma manca il controllo decisivo. Al termine della prima frazione, lo 0-0 è pressoché inevitabile.
picture

Insigne - Napoli-Cagliari

Credit Foto LaPresse

Nel secondo tempo il Napoli crea qualcosa di più, specialmente con Mertens, senza riuscire a superare Cragno. E così, alla prima vera occasione, il Cagliari passa: tacco di Barella per Pavoletti, che di prima supera Meret. Ancelotti risponde inserendo Milik per Younes e le palle gol iniziano a piovere: il polacco se ne divora un paio, Cragno è bravo su un tiro-cross di Zielinski e addirittura strepitoso – con l'aiuto del palo – su un colpo di testa di Mertens. Quando la beffa pare inevitabile, l'1-1 arriva all'85': centro di Ghoulam per il belga, che di testa non sbaglia. A recupero inoltrato, ecco il sorpasso: Chiffi in un primo momento non interviene per punire un braccio largo in area (o appena fuori?) di Cacciatore, ma con l'ausilio della VAR torna sui propri passi, assegnando al Napoli un rigore che Insigne trasforma. Finisce 2-1.

La statistica chiave

Segnali di Napoli in questo finale di stagione: gli azzurri hanno conquistato la seconda vittoria consecutiva, dopo che nelle precedenti 6 uscite tra campionato ed Europa League avevano esultato appena una volta.

Il tweet

Il migliore in campo

Mertens. Ci prova e ci riprova, anche a costo di sbagliare. Prezioso nell'assist, pericoloso alla conclusione. Trova un grande Cragno, poi realizza una rete meritatissima.

Il peggiore in campo

Verdi. Non sfrutta la chance da titolare concessagli da Ancelotti, andando spesso a imbucarsi centralmente e peccando nella mancanza di idee. Esce anzitempo e tra qualche sbuffo.

La dichiarazione

Marcello Carli (ds Cagliari) furioso a Sky:"Un rigore assurdo, come si fa a capire se il tocco sia dentro o fuori area? O le cose sono chiare, oppure diventa una barzelletta. Cosa ti vai a inventare a 30 secondi dalla fine? Questa situazione è così complicata che non devi nemmeno andare a rivederlo. Ci sentiamo presi in giro, siamo veramente incazzati".

Il tabellino

Napoli (4-4-2): Meret; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Verdi (60' Callejon), Allan (61' Fabian Ruiz), Zielinski, Younes (65' Milik); Insigne, Mertens. All. Ancelotti
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Ceppitelli, Romagna, Lykogiannis; Deiola (70' Padoin), Cigarini, Ionita; Barella; Cerri (74' João Pedro), Pavoletti (88' Pisacane). All. Maran
Arbitro: Daniele Chiffi
Gol: 63' Pavoletti (C), 85' Mertens (N), 98' rig. Insigne (N)
Ammoniti: Younes, Cerri, Barella, Insigne
Note: espulso Ionita
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità