Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Zaniolo risponde al solito Piatek: è 1-1 tra Roma e Milan nella sfida Champions

Marco Castro

Aggiornato 03/02/2019 alle 23:00 GMT+1

All'Olimpico finisce con un pareggio la sfida tra la quinta e la quarta della classifica, che avvicinano entrambe il terzo posto dell'Inter. Roma più pericolosa, ma un grande Donnarumma respinge gli assalti giallorossi in almeno tre occasioni.

La gioia di Nicolò Zaniolo dopo il gol segnato in Roma-Milan, Serie A 2018-2019, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Un punto per uno nella campagna Champions. All'Olimpico finisce 1-1 la contesa tra Roma e Milan, che pur non approfittando a pieno del tonfo dell'Inter, avvicinano entrambe il terzo posto della squadra nerazzurra. La squadra di Di Francesco reagisce bene dopo l'umiliazione di Coppa Italia e vince senza appello la partita ai punti, sfortunata con il palo colpito da Pellegrini e stoppata da un formidabile Donnarumma. È stata anche la partita delle rinnovate certezze, incarnate dal talento di Zaniolo e dal fiuto del gol di Piatek, guarda caso entrambi nel tabellino dei marcatori. E se la Roma recrimina per le occasioni sfumate, il Milan reclama un rigore per un contatto tra Kolarov e Suso nel secondo tempo.

La cronaca del match

Nel big match della 22esima di Serie A c’è odore di Champions. Di Francesco schiera De Rossi a centrocampo e Schick davanti, nel Milan Paquetà è sempre titolare e Piatek non si tocca. I tifosi della Roma hanno ancora negli occhi la disfatta di Coppa Italia e fischiano quasi tutti i giocatori giallorossi, che però partono di buon piglio. Bakayoko rischia l’autogol deviando la punizione di Pellegrini, che poco dopo si vede murare un destro a botta sicura da Rodriguez. Il Milan fatica ad uscire dal guscio e Donnarumma si deve sporcare i guanti sul destro di Dzeko. Sembra un monologo, ma al primo affondo i rossoneri passano. Paquetà ci mette caparbietà e astuzia per rubare un pallone a Pellegrini: cross preciso e Piatek, come un falco, anticipa Fazio e infila Olsen. Stupendo. La Roma è stordita ma non si abbatte e attacca a testa bassa. Ed è qui che Donnarumma si erge a protagonista assoluto. Prima si allunga a terra sul mancino improvviso di Zaniolo. Poi è miracoloso due volte, col tuffo sul colpo di testa di Schick e immolandosi sul tap-in di Dzeko.
picture

Piatek - Roma-Milan - Serie A 2018/2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Come all'alba del match, l'avvio di ripresa della Roma è veemente. E questa volta porta al gol del pareggio. Karsdorp crossa dalla destra, Schick ci mette un tacco e Donnarumma salva sul tocco sbilenco di Musacchio. Ma sul tap-in c'è Nicolò Zaniolo, che sigla a porta vuota il suo terzo gol in campionato. Il Milan reagisce con qualche sortita in contropiede e da una di queste "nasce" il contatto in area tra Kolarov e Suso che Maresca giudica regolare. Ma la Roma insiste e Donnarumma torna protagonista. Il numero 99 è spettacolare sul colpo di testa di Dzeko, salvando la parità. E quando lui non ci arriva, è il palo a salvare il Milan sul colpo di testa di Pellegrini. Le squadre sono stanche, il tempo è agli sgoccioli. Nel finale è il neoentrato Laxalt a costuire l'ultima grande occasione, ma Olsen fa buona guardia ed evita la beffa.

La statistica

24 - Le partite che ci ha messo Piatek per segnare 22 gol in questa stagione in tutte le competizioni. Tra chi ha segnato così tanto nei campionati top (Messi, Mbappè e Lewandowski), nessuno ci ha impiegato così poche partite.

Il tweet

Il migliore

Gianluigi DONNARUMMA - Fenomenale in almeno quattro interventi, su Zaniolo, Schick e per due volte su Dzeko. Di istinto e classe, il numero 99 fa il top player e toglie le castagne dal fuoco ai rossoneri: decisivo.

Il peggiore

Jesus SUSO - Non riesce quasi mai a cambiare marcia, sbaglia molto scelte e si intestardisce al tiro: serata no.

Il tabellino

Roma-Milan 1-1
Roma (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp (86’ Santon), Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Lo.Pellegrini; Florenzi (65’ El Shaarawy), Schick (81’ Kluivert), Zaniolo; Dzeko. All. Eusebio Di Francesco
Milan (4-3-3): G.Donnarumma; Calabria, Musacchio, A.Romagnoli, Ricardo Rodríguez; Kessié, Bakayoko, Paquetá (77’ Castillejo); Suso (87’ Laxalt), Piatek (87’ Cutrone), Çalhanoglu. All. Gennaro Gattuso
Marcatori: 26’ Piatek, 46’ Zaniolo
Ammoniti: Manolas, Zaniolo, Suso, Paquetà, Pellegrini, Kessie, Calabria
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità