Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atalanta show: 70 gol in campionato, solo PSG e Bayern hanno fatto meglio

Simone Pace

Aggiornato 01/03/2020 alle 23:39 GMT+1

Grazie al 7-2 di Lecce la squadra di Gian Piero Gasperini è diventata il terzo miglior attacco nei Top 5 campionati europei. Il podio è completato dai bavaresi (71) e dai parigini (75) con questi ultimi che tuttavia hanno giocato 2 partite in più della Dea. Il Lecce è la terza squadra in stagione che incassa 7 gol da Gomez e compagni: era già capitato a Udinese e Torino.

L'esultanza dei giocatori dell'Atalanta

Credit Foto Getty Images

Trovare aggettivi non ancora utilizzati per descrivere la dirompenza di questa Atalanta è impresa ardua. C'è un dato, tuttavia, che forse meglio di altri fa capire la grandezza della squadra allenata da Gian Piero Gasperini. Grazie al clamoroso successo per 7-2 sul Lecce allo stadio Via del Mare, la Dea ha infatti raggiunto quota 70 gol realizzati in Serie A in 25 partite. Una cifra che ha dell'incredibile. Passando in rassegna i Top 5 campionati d'Europa, infatti, si scopre che solamente due squadre hanno fatto meglio di quella bergamasca: il Paris Saint Germain, primo in Ligue 1 con 75 reti segnate in 27 partite, e il Bayern Monaco, capolista in Bundesliga con 71 gol in 24 partite.

Le squadre più prolifiche in Europa: il podio

Posizione e squadraGol segnati in campionatoMedia gol a partita
1. Paris Saint Germain752,77
2. Bayern Monaco712,96
3. Atalanta702,8
ATALANTA XXXL

Un attacco atomico: 22 gol in più della Juventus

Impressionante anche il confronto con le altre big di Serie A: l'Atalanta ha segnato ben 22 gol in più della Juventus, 10 in più della Lazio (che ha giocato una partita in più), 21 in più dell'Inter (che invece ha giocato una partita in meno), 23 in più della Roma. Abissale la differenza rispetto al Napoli (+29) e soprattutto rispetto al Milan (+43). E a proposito dei rossoneri, sono una delle 5 squadre che in questa stagione hanno incassato 5 o più gol dalla Dea: le altre sono l'Udinese (7), il Parma (5), il Torino (7) e appunto il Lecce (7). Per trovare una squadra nel nostro campionato di segnare almeno 5 gol in 5 partite diverse bisogna tornare ala stagione 1958-59 quando ci riuscì il Milan. Chapeau, Atalanta.
picture

Gasperini: "Il 4-1 è un ottimo risultato, ma la qualificazione è ancora da conquistare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità