Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio in lutto: è morto Giorgio Squinzi, patron del Sassuolo e di Mapei

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/10/2019 alle 23:47 GMT+2

Si è spento dopo una lunga malattia l'imprenditore e chimico italiano, amministratore unico di Mapei, azienda fondata dal padre Rodolfo nel 1937, e Presidente di Confindustria dal 2012 al 2016. Era il proprietario del Sassuolo Calcio. Aveva 76 anni.

2013-14 Giorgio Squinzi, Sassuolo (AP/LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Aveva 76 anni Giorgio Squinzi, amministratore unico di Mapei e presidente di Confindustria dal 2012 al 2016. Chimico e imprenditore, è riuscito a costruire le sue fortune partendo dal nulla. Storico tifoso del Milan, dal 2002 era proprietario del Sassuolo, società che, un po’ come lui, era riuscita a trovare la luce della ribalta grazie a una sapiente gestione.
Da tempo era gravemente malato. Appassionato di ciclismo, il padre Rodolfo era stato per qualche anno professionista di questo sport e per questo la sua azienda ha sponsorizzato per dieci anni la squadra professionistica Mapei-Quick Step, con la quale ha vinto quasi tutto. Secondo molti, è stato proprio lui a rivoluzionare il mondo delle due ruote in Italia. Squinzi era sposato dal 1970 con Adriana Spazzoli: dalla loro unione sono nati due figli, Marco (44 anni) e Veronica (43 anni).

Acerbi: "Sei stato come un padre"

Mi sei stato vicino in uno dei momenti più bui della mia vita, per questo ti sarò per sempre grato. Per me sei stato come un padre e ti sarò per sempre riconoscente, resterai sempre nel mio cuore. Grazie Presidente Squinzi
Queste la parole che il difensore della Lazio e della Nazionale Francesco Acerbi, ex giocatore del Sassuolo, ha pubblicato su Twitter dopo la morte dell'ex patron della Mapei e presidente del club emiliano. Acerbi aveva affrontato e sconfitto il cancro mentre era nel Sassuolo e il club lo aveva sostenuto.

Di Francesco: "Ci lascia un uomo straordinario"

Ci lascia un uomo straordinario che le strade del calcio mi hanno fatto incontrare e che, come un papà, mi ha accolto nella sua magnifica famiglia neroverde. Le ho voluto un gran bene, dott. Squinzi, e le sarò per sempre riconoscente. Ad Adriana e ai figli le mie condoglianze
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità