Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Caputo: dai campi di Promozione alla Nazionale di Mancini

Simone Pace

Aggiornato 07/10/2020 alle 21:49 GMT+2

Il 33enne attaccante del Sassuolo, al debutto in azzurro, ha trovato subito la via della rete contro la Moldavia al Franchi di Firenze. Una soddisfazione meritatissima per un bomber che da 6 anni, tra Serie A e Serie B, va sempre in doppia cifra.

Francesco Caputo - Italia-Moldavia

Credit Foto Getty Images

Francesco 'Ciccio' Caputo ha compiuto 33 anni lo scorso 6 agosto. Il regalo di compleanno più bello, almeno a livello professionale, gliel'aveva fatto Roberto Mancini tre settimane più tardi, il 27, inserendolo nell'elenco dei 37 convocati per i primi due impegni dell'Italia in Nations League. Un traguardo forse inimmaginabile fino a poco tempo fa per il bomber del Sassuolo che, tuttavia, ha sfruttato nel migliore dei modi la chance offertagli dal ct: allo stadio Franchi di Firenze, nell'amichevole contro la Moldavia, Caputo ha assaporato la gioia del suo primo gol con la maglia della Nazionale.
Ciccio Caputo, dalla 1^ categoria al gol in nazionale

Dal Toritto al Bari di Conte

L'etichetta di attaccante che segna ovunque si adatta perfettamente a Caputo. Anche perché è la pura e semplice verità. La sua carriera inizia dalle giovanili del Toritto. Poi il salto in prima squadra dove comincia a cimentarsi sui campi della Prima categoria. La sua è una lenta ma inesorabile progressione, un gradino alla volta verso il calcio che conta: i 14 gol in Promozione col Toritto nel 2005-06 gli valgono la conquista dell'Eccellenza con l'Altamura. L'anno successivo (2007-08) è in Serie C2 col Noicattaro (11 gol in 29 partite) ed è quello l'anno della prima svolta. Antonio Conte si accorge di lui e lo chiama al Bari dove brilla (10 gol) e contribuisce alla promozione in A dei galletti. Da lì in poi inizia una sorta di pellegrinaggio tra Salernitana, Siena e ancora Bari. Con i pugliesi segna il suo primo gol in Serie A, il 28 novembre 2010, e sempre con i pugliesi (dopo lo stop di un anno a causa di una squalifica legata al calcioscommesse) segna con regolarità nel campionato cadetto.

Dal 2014 sempre in doppia cifra

StagioneSquadraGol
2014-15Bari (Serie B)10
2015-16Entella (Serie B)17
2016-17Entella (Serie B)18
2017-18Empoli (Serie B)26
2018-19Empoli (Serie A)16
2019-20Sassuolo (Serie A)21
picture

Francesco Caputo

Credit Foto Twitter

Entella, Empoli, Sassuolo e Nations League

Un altro spartiacque nella carriera di Caputo è rappresentato dalla stagione 2014-15. Segna 10 gol con il Bari e da quel momento non scende mai al di sotto della doppia cifra tra Serie B e Serie A. Si trasferisce all'Entella e poi all'Empoli: con i toscani vince la classifica cannonieri di B (26 gol in 41 partite), conquista di nuovo la Serie A e alla sua prima stagione intera nel massimo campionato chiude la stagione con un bottino di 16 reti. Ma il meglio deve ancora arrivare. È infatti col Sassuolo di De Zerbi che Caputo dà il meglio di sé in termini realizzativi: firma 21 gol in 36 partite, attira l'attenzione di Roberto Mancini e guadagna la prima convocazione in Nazionale. Con pieno merito, senza ombra di dubbio.
picture

Italia, l'urna sorride in Nations League: Mancini pesca Olanda, Polonia e Bosnia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità