Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Conte: "Chiedo tanto perché l'ambizione è quella di scrivere la storia anche all'Inter"

Stefano Dolci

Pubblicato 12/11/2019 alle 22:30 GMT+1

Volato in Arabia Saudita per partecipare a un convegno per allenatori arabi e parlare delle sue metodologie di lavoro, il tecnico interista ha provato a spiegare la sua esigenza di dover sempre chiedere il 110% a società, giocatori e dirigenti: "Se l'ambizione è quella di vincere e di cercare di fare qualcosa di importante è inevitabile chiedere tanto a se stessi e agli altri".

GENOA, ITALY - SEPTEMBER 28: Head coach FC Internazionale Antonio Conte celebrates at the end of the Serie A match between UC Sampdoria and FC Internazionale at Stadio Luigi Ferraris on September 28, 2019 in Genoa, Italy. (Photo by Claudio Villa - Inter/I

Credit Foto Getty Images

31 punti nelle prime 12 partite di campionato, l’Inter da quando esistono i tre punti non li aveva mai totalizzati. Un rendimento impressionante e che racconta tanto del lavoro di Antonio Conte che però non si accontenta e, in queste settimane, non ha perso occasione per rimarcare la propria insoddisfazione e soprattutto l’urgenza di alzare l’asticella. Dai messaggi espliciti sulla necessità di ampliare le rotazioni, alle punture alla società per un mercato estivo inadeguato: Conte ha urgenza di scalare la vetta perché l’obiettivo come, gli è successo nelle sue precedenti incarnazioni alla Juventus e al Chelsea, è quello di fare alla storia come ha confermato in un incontro al Leadership Development Institute in Arabia Saudita.
Se si vuole scrivere la storia, ovvero vincere la richiesta deve diventare alta per tutti quanti. Perché chi vince scrive la storia dei club per cui si gioca o per cui si allena. Mi rendo conto che c'è una richiesta molto alta da parte mia, tanti fanno fatica. Quando arrivi in club nuovi non tutti sono abituati al ritmo che tu porti e rischi di perdere qualcuno per strada perché non riesce a sopportare i giri del motore per cui fai andare la macchina. Ma se l'ambizione è quella di vincere e di cercare di fare qualcosa di importante e scrivere la storia è inevitabile chiedere tanto a se stessi e agli altri. È un modo di lavorare per eccellere e per cercare di vincere. Non è detto che alla fine si vinca, però l'importante è che alla fine della stagione tu sai che hai fatto il possibile dal punto di vista lavorativo per raggiungere il massimo.

"Dare il 110% per ottenere il 110% da tutti"

Conte ai tecnici locali ha anche espresso un altro concetto molto lineare sul suo modo di operare.
Devo essere prima io a trasferire agli altri e ad essere di buon esempio per dare non il 100, ma il 110% Una volta che hai trasferito questo quotidianamente è ovvio che alzi l'asticella anche nei confronti di chi lavora con te, dei tuoi calciatori.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità