Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Brescia esonera Eugenio Corini: Diego Lopez o Grosso favoriti per la successione

Stefano Dolci

Aggiornato 04/11/2019 alle 00:35 GMT+1

Poche ore dopo la sconfitta al Bentegodi contro il Verona (l'ottava stagionale, la terza consecutiva) il presidente delle Rondinelle Massimo Cellino ha esonerato Eugenio Corini. Secondo fonti Sky favoriti per la successione sono Diego Lopez e Fabio Grosso.

Eugenio Corini, tecnico del Brescia dal settembre 2018

Credit Foto Getty Images

La terza sconfitta consecutiva è stata fatale a Eugenio Corini che non è più l’allenatore del Brescia. Il 49enne tecnico originario di Bagnolo Mella, artefice della promozione dalla Serie B alla Serie A delle Rondinelle, ha pagato un rendimento al di sotto delle aspettative del patron Massimo Cellino che, come successo tante volte nella sua carriera, ha voluto provare a dare una sterzata alla stagione della compagine lombarda cambiando la guida tecnica della squadra. Favoriti per la successione tando ai rumors degli esperti di calciomercato di Sky Sport sarebbero Diego Lopez (ex capitano del Cagliari ed allenatore della formazione sarda ai tempi di Cellino nel 2013/2014) o Fabio Grosso (ex allenatore di Bari ed Hellas Verona, che sarebbe al debutto in massima serie).

38esimo esonero in carriera per Cellino

Dopo un promettente avvio di stagione (6 punti nelle prime quattro giornate di campionato), il Brescia ha raccolto un solo punto nei successivi 6 turni di campionato esprimendo sempre un gioco interessante ma palesando una inquietante fragilità difensiva (11 gol incassati nelle ultime sei giornate). Un dettaglio che ha convinto il vulcanico patron della formazione lombarda a cambiare, nonostante il Brescia abbia avuto un calendario non semplice da affrontare (in queste 10 giornate le Rondinelle hanno sfidato Juventus, Napoli, Fiorentina, Milan e Inter) e la squadra di Corini abbia sempre proposto un calcio propositivo come testimoniato sia dai gol segnati (10 in 10 giornate) che dalla mole di occasioni create da Tonali e compagni.
Serie A: già cinque esoneri dopo 11 giornate
SUBENTRATOESONERATO
Milan (7a giornata)Stefano PioliMarco Giampaolo
Sampdoria (7a giornata)Claudio RanieriEusebio Di Francesco
Genoa (8a giornata)Thiago MottaAurelio Andreazzoli
Udinese (10a giornata)Luca Gotti (ad interim)Igor Tudor
Brescia (11a giornata) ?Eugenio Corini
La classifica piange e Cellino, giunto al 38esimo esonero in carriera, con gli investimenti importanti fatti nel mercato estivo (su tutti l’acquisto di Mario Balotelli) è convinto che questa non sia una rosa da penultimo posto in campionato. Per questo Corini saluta non riuscendo ad infrangere un tabù che accompagna la sua carriera da allenatore, quella di non riuscire a concludere nessuna annata (dal 2010 ad oggi è sempre subentrato a stagione in corso o è stato esonerato quando ha preso in mano una squadra a luglio).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità