Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus fra il paradosso Pjanic, gli indizi di Bernardeschi e i problemi degli "altri"

Roberto Beccantini

Aggiornato 26/06/2020 alle 16:43 GMT+2

Dopo la sbiadita Juventus di coppa avevo così rimescolato il borsino-scudetto: Lazio 40%, Juventus 35%, Inter 25%. Contrordine: Bologna-Juventus 0-2, Inter-Sassuolo 3-3, Atalanta-Lazio 3-2. E questa la nuova classifica: Juventus 66, Lazio 62, Inter 58.

Focus Juventus - Miralem Pjanic

Credit Foto Eurosport

Dopo la sbiadita Juventus di coppa avevo così rimescolato il borsino-scudetto: Lazio 40%, Juventus 35%, Inter 25%. Contrordine: Bologna-Juventus 0-2, Inter-Sassuolo 3-3, Atalanta-Lazio 3-2. E questa la nuova classifica: Juventus 66, Lazio 62, Inter 58. E’ chiaro che, per come si erano messe le partite (dall’impatto di Bergamo all’occasione divorata da Roberto Gagliardini in versione "sciagurato Egidio"), Simone Inzaghi e Antonio Conte hanno buttato via gruzzoli preziosi. Cambia molto per l’Inter, cambia poco per la Lazio.
picture

Conte: "Le partite vanno ammazzate, l'abbiamo pagata a caro prezzo e dà fastidio"

I "dentisti" dell’Atalanta, loro, meriterebbero un monumento. Non credo, però, che riusciranno a raggiungere la Juventus, anche se - come la Lazio, che non perdeva da 21 gare - la affronteranno in uno Stadium deserto. La Juventus, già. L’avevo lasciata sulla bilancia di Bologna. Le vittorie aiutano, se non proprio a risolvere i problemi, ad affrontarli, almeno, con più serenità: specialmente se paragonati ai guai della concorrenza. Rispetto al doppio zero delle sfide introduttive ho colto, in ordine sparso, un po’ più di fame, un po’ più di tiri e un avversario, al primo impegno post Covid, un po’ imbastito.
picture

Sarri: "Chi tiene fuori Dybala va a letto bestemmiando"

Quando si gioca ogni tre giorni, e per giunta dopo uno strappo di tre mesi, bisogna scendere a patti con l’estetica. Cristiano, rigore a parte, si è mangiato il 3-0. Gran gol, il gol di Paulo Dybala. Non lo si scopre oggi, il piccolo Sivori: ha colpi da fuoriclasse, ma non lo è ancora.
La notizia riguarda le riserve. Non tanto Adrien Rabiot, il solito parametro sgonfio; e nemmeno Aaron Ramsey, trattato ormai come un vaso di cristallo. Parlo di Federico Bernardeschi. Un’ala che, accentrandosi, diventa mezzala e può creare, secondo il lessico di Coverciano, "superiorità numerica". Si era perso: ha propiziato, di tacco, la rete di Dybala e colpito un palo. Sono indizi. Dipende da lui, trasformarli in prove.
picture

Bernardeschi in azione con la maglia della Juventus

Credit Foto Eurosport

La rosa, folta e incerottata, non è così "alta" come strepita la propaganda. Di Sami Khedira si sono perse le tracce, di Gonzalo Higuain quasi; Douglas Costa non è più l’apriscatole d’antan. Sarà proprio la panchina, negli undici turni che restano, a fare la differenza. Dovunque e comunque, non solo alla Continassa.
picture

Blaise Matuidi, Juventus, Getty Images

Credit Foto Eurosport

Capitolo terzini. Al Dall’Ara si era rivisto un Mattia De Sciglio in discreto spolvero. Si è stirato. E dal momento che Alex Sandro è infortunato e Danilo impresentabile, oltre che (fortunatamente) squalificato, non rimane che Juan Cuadrado. Il tecnico dovrà inventarsi qualcuno. Lecce, Genoa e Toro lo attendono al varco. Si potrebbe passare alla difesa a tre, e arrangiarsi sugli esterni, ma Maurizio Sarri ha altre idee (Blaise Matuidi?). La squadra, ecco un dato lusinghiero, non prende gol da quattro gare ed è tornata la Maginot meno battuta, con Matthijs De Ligt finalmente trave e non più pagliuzza.
picture

Higuain e Rabiot, Juventus 2019-20

Credit Foto Getty Images

Fondamentale sarà il recupero del Pipita. Il centravanti è un tasto delicato: Cristiano lo è a modo suo, Dybala lo era ai tempi del Palermo, quando sbarcò dalla Serie B argentina. Servirebbe Mario Mandzukic, ma la società l’ha bocciato. C’è poi il caso di Miralem Pjanic, che più gioca nella Juventus più giocherà nel Barça. Lo spirito del tempo. In tedesco, "Zeitgeist": roba grossa. Aspettando l’ennesimo Godot (Arthur).
picture

Sarri: "Pjanic? Non so la situazione, io ci faccio pieno affidamento"

Per commentare o fare domande potete inviare una mail a roberto.beccantini@fastwebnet.it o visitare il blog di Roberto Beccantini.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità