Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus, Pirlo allenatore, nemmeno lui ci credeva

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/08/2020 alle 13:34 GMT+2

Da sabato è il nuovo mister della Juventus ma fino a poco tempo fa proprio lui non ci avrebbe mai scommesso. Ecco un piccolo estratto dal libro “Penso, dunque gioco”, scritto con Alessandro Alciato.

Andrea Pirlo, l'ultimo capolavoro (2018)

Credit Foto Getty Images

Non punterei nemmeno un centesimo su un mio futuro da allenatore. È un lavoro che non mi entusiasma, prevede troppi pensieri e uno stile di vita esageratamente simile a quello dei calciatori. Ho già dato. Rivoglio indietro, almeno in parte, una parvenza di vita privata. Di Conte ne esiste uno solo e va bene così
Scriveva così Andrea Pirlo nella sua autobiografia a quattro mani con Alessandro Alciato, “Penso dunque gioco”, pubblicata da Mondadori nell’aprile del 2013.
Si dice che l’ex centrocampista cambiò poi idea circa la possibilità di diventare allenatore una volta messo piede a Coverciano: si iscrisse per diventare allenatore di Serie C e prendere il patentino, ma poi si ritrovò a pensare di notte a come disporre i giocatori in campo. E poi quell'idea respinta divenne realtà in un caldo sabato d'agosto.

Più geometria che tattica

Vedo il gioco in maniera diversa. È una questione di punti di vista, un'osservazione ad ampio raggio, una specie di visione d'insieme. Un centrocampista classico guarda avanti e vede gli attaccanti, io invece mi concentro sullo spazio fra me e loro per far passare il pallone. Più geometria che tattica. E quello spazio lo vedo più largo, più semplice da oltrepassare, un cancello facile.
picture

Pirlo: "Ho avuto tanti mister e tutti mi hanno dato qualcosa, ma io ho la mia idea"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità