Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Inter si lascia scappare Gnonto: la stella dell'Italia Under 17 saluta e va allo Zurigo

Luca Stamerra

Aggiornato 23/04/2020 alle 19:01 GMT+2

Aveva deliziato tutti al Mondiale Under 17, con l'Italia che venne eliminata dal Brasile solo ai quarti, con tre gol durante la fase a gironi. Il classe 2003 poteva, e doveva, essere il nuovo fenomeno dell'Inter ma ha lasciato i nerazzurri per firmare un contratto da professionista con lo Zurigo.

Wilfried Gnonto - Inter-Milan Under 18 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Si era messo in luce ad ottobre al Mondiale Under 17, con 3 gol durante la fase a gironi che portarono l'Italia alla fase ad eliminazione diretta. Grande controllo palla, capacità sopraffina nel dribbling e anche un buon fiuto del gol. Questo era un primo ritratto di Wilfried Gnonto che, a quei Mondiali, c'era arrivato quasi per caso, con Nunziata che lo convocò al posto di Sebastiano Esposito bloccato dall'Inter a seguito dell'infortunio di Alexis Sanchez.
Il giovane, di origini della Costa d'Avorio, ha però subito conquistato il ct, venendo schierato nella prima gara contro le Isole Salomone dove trovò una doppietta. È un classe 2003, doveva ancora compiere 16 anni, e fu il più giovane a segnare una rete in quella rassegna.
picture

Degnand Gnonto - Solomon Islands-Italy - FIFA U-17 Men's World Cup Brazil 2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Beh un grande scoperta anche per la stessa Inter, che in casa si trovava un prospetto molto interessante per il futuro. In stagione ha giocato con l'Under 18, anche con la Primavera, e ha sostenuto addirittura qualche allenamento con la prima squadra agli ordini di Antonio Conte.
Gnonto voleva però un contratto da professionista, nonostante abbia ancora 16 anni, e così ha lasciato il club - per sua volontà - approdando allo Zurigo (il passaggio effettivo si completerà all'inizio della prossima stagione). E l'Inter non ne ricaverà quasi nulla, considerando i 200 mila euro che arriveranno dagli elvetici come indennizzo a titolo di training compensation.

La stagione di Gnonto (16 anni)

CompetizionePresenze/Reti
Inter Primavera12 presenze e 1 gol
Coppa Italia Primavera1 presenza e 0 gol
Inter Under 185 presenze e 3 gol
Inter Under 175 presenze e 2 gol
UEFA Youth League3 presenze e 0 gol
Totale26 presenze e 6 gol
picture

Lukaku: "Un sogno essere all’Inter, Ronaldo e Adriano i miei idoli"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità