Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Juventus supera anche Gucci: ora è il brand italiano più seguito al mondo su Instagram

Daniele Fantini

Aggiornato 02/07/2020 alle 11:47 GMT+2

Negli ultimi due anni, la Juventus ha quasi quadruplicato la propria fan base su Instagram, operando il sorpasso su Gucci per la leadership in Italia. Il brand bianconero è al decimo posto tra i marchi mondiali, e sta vivendo un periodo d'oro grazie a una grande opera di marketing e restyling e, soprattutto, all'effetto Cristiano Ronaldo.

Paulo Dybala of Juventus celebrates after scoring the opening goal with teammate Cristiano Ronaldo and Federico Bernardeschi during the Serie A match between Juventus and US Lecce at Allianz Stadium on June 26, 2020

Credit Foto Getty Images

Il sorpasso, atteso da tempo, è arrivato ieri sera, giovedì 1° luglio: con 40.5 milioni di follower, Juventus è diventato il brand italiano più seguito su Instagram al mondo, scalzando Gucci dal trono. La crescita, parallela al boom vissuto da quello che è ormai diventato il social network più popolare al mondo in questo momento storico, ha visto quasi quadruplicare i fan nel giro di due anni, un'evoluzione sì frutto del grande lavoro di marketing, restyling e ridefinizione dell'identità visiva con la creazione del logo minimal "J", ma anche e soprattutto dell'eco social e mass-mediatico di Cristiano Ronaldo (erano 10.9 milioni i follower al momento del suo trasferimento in bianconero nell'estate del 2018).
  • La Top 5 dei marchi italiani su Instagram
#MarchioFollower
1Juventus40.5 milioni
2Gucci40.3 milioni
3Lamborghini26.9 milioni
4Dolce&Gabbana23.9 milioni
5Prada23.6 milioni
Il fuoriclasse portoghese conta, da solo, 227 milioni di follower e l'unione tra i due brand (perché quello di CR7 si può ormai definire da tempo come tale) ha creato una nuova superpotenza social: primo in Italia, Juventus è il terzo club sportivo e il decimo marchio più seguito in tutto il mondo, alle spalle di National Geographic, Nike, Real Madrid, Barcellona, Victoria's Secret, Champions League, Nasa, NBA e Marvel. Insomma, una compagnia di qualità e livello assoluto.
  • La Top 5 dei club di calcio al mondo
#MarchioFollower
1Real Madrid88.7 milioni
2Barcellona87.2 milioni
3Juventus40.5 milioni
4Manchester United35.9 milioni
5Liverpool26.6 milioni
Sommando le cinque piattaforme social più utilizzate al mondo (Instagram, Facebook, YouTube, Twitter e Weibo), Juventus vanta quasi 100 milioni di follower, una crescita che permette di rafforzare l'identità del marchio e creare valore economico aggiunto. Lo spiega bene Massimo Cortinovis, ad di Sports Production Hub e digital media strategist, sulle pagine della Gazzetta dello Sport: "I follower misurano ormai la popolarità di un brand: allargare la base produce plus, è come avere un grande giocatore. Significa aumentare il valore stesso del club e il fatturato. Oggi abbiamo portato il brand Juventus dove pensiamo che debba stare, ma il segreto è sperimentare e allargare i confini".
Già, perché il mondo e i linguaggi social sono in continua evoluzione, e la prossima sfida è riuscire a rafforzare la presenza anche sulle piattaforme utilizzate dai più giovani, come Twitch e TikTok, terreni non semplici perché totalmente differenti dalle logiche dei social-media più classici.
picture

Ronaldo è il primo calciatore a raggiungere un miliardo di euro di guadagni in carriera

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità