Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La regola dei 5 cambi sarà presente anche per la stagione 2020-2021: arriva l'ok dell'IFAB

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/07/2020 alle 17:04 GMT+2

Svolta epocale nel mondo del calcio, con l'IFAB (l'organo che stabilisce regole e modifiche) che ha appena dato l'ok per le 5 sostituzioni a squadra anche per la prossima stagione. La prossima annata comincerà in ritardo e con poca preparazione fisica, ecco che gli allenatori continueranno ad avere 2 cambi a disposizione in più. Anche la Serie A si adeguerà?

La sostituzione tra Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala in Juve-Milan

Credit Foto Getty Images

Anche per la stagione 2020/21 sarà possibile effettuare 5 sostituzioni a partita per squadra: questa la decisione presa dall’IFAB che proroga, di fatto, la deroga stabilita lo scorso 8 maggio per far fronte all'emergenza legata al Covid-19. Il perché è presto spiegato, il fatto di cominciare la stagione in ritardo (stagione che si concluderà con gli Europei e la Coppa America) e con poca preparazione fisica.
Il primo passo è stato fatto, adesso starà alla Lega Calcio ufficializzare la decisione anche per quanti riguarda la Serie A poiché ad ogni Federazione viene consentita la possibilità di poter scegliere se mettere in pratica o meno la nuova deroga.
Rimarranno tre le finestre temporali entro cui effettuare i cambi, consentendo, dunque, agli allenatori di poter far rifiatare al meglio i propri giocatori in vista della prossima stagione che si preannuncia caratterizzata da un fitto calendario al pari di quella in corso.
Il discorso delle 5 sostituzioni varrà anche per le competizioni internazionali per club, ma anche per le manifestazioni per Nazionali: quindi i 5 cambi saranno disponibili anche per i prossimi Europei.
picture

5 cambi, proteste a distanza, spogliatoi divisi: ecco come la Serie A ripartirà dal 20 giugno

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità