Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Brescia-Milan 0-1: Donnarumma insuperabile. Ibrahimovic luci e ombre

Simone Pace

Aggiornato 24/01/2020 alle 23:45 GMT+1

Il portiere del Milan è il migliore in campo: le sue parate tengono a galla il Milan a inizio secondo tempo quando il Brescia domina. Passo indietro per Theo Hernandez, Castillejo si guadagna la sufficienza perché entra nell'azione del gol. Ibra sbaglia un gol clamoroso nel primo tempo, poi si riscatta. Tra le Rondinelle brillano Tonali, Torregrossa e Sabelli.

Zlatan Ibrahimovic - Brescia-Milan Serie A 2019-20

Credit Foto Getty Images

BRESCIA

Jesse JORONEN 6 - Nel primo tempo vola all'incrocio per togliere un pallone che sembrava già dentro e rimane questa la sua parata più bella. Incolpevole sul gol di Rebic.
Stefano SABELLI 6,5 - Che partita quella del terzino destro del Brescia. Costringe sulla difensiva Hernandez e crea superiorità numerica sulla trequarti. Uno dei migliori.
Andrea CISTANA 6 - Guadagna la sufficienza perché non va mai in apnea e non commette grossi errori. Prova ordinata e diligente. E con Ibrahimovic a fare sportellate lì in mezzo non era facile.
Jhon CHANCELLOR 5,5 - Fisicamente tiene testa a Ibrahimovic ma commette almeno due grossi errori: nel primo tempo si perde lo svedese che sparacchia a lato da due passi, nell'azione del gol fornisce un involontario assist a Rebic con un intervento poco deciso.
Ales MATEJU 6 - Si trova di fronte Castillejo e lo contiene senza particolari affanni, anche perché lo spagnolo non è certo nella sua serata migliore.
Dimitri BISOLI 6 - Bravo negli inserimenti, corre dal primo all'ultimo minuto senza risparmiarsi mai. Peccato solo per quel gol fallito a tu per tu con Donnarumma.
dall'88' Simon SKRABB 5,5 - Debutta in A e rimedia un cartellino giallo dopo pochi secondi per un'entrata da dietro (e inutile) su Hernandez.
Sandro TONALI 7 - Regista a tutto campo, mette ordine in mezzo al campo e fornisce palloni interessanti alle punte. Quando parte palla al piede è uno spettacolo: prestazione di spessore, un faro in mezzo al campo.
Daniele DESSENA 6 - Schierato titolare da Corini, ripaga la fiducia del tecnico con una prova di sostanza. Utile in fase di interdizione, prova anche a proporsi in avanti.
dal 70' Emanuele NDOJ 5,5 - Ha sul destro una palla gol molto invitante, la spreca con un destro strozzato di facile lettura per Donnarumma.
ROMULO 5,5 - Agisce da trequartista alle spalle del tandem d'attacco Torregrossa-Ayé, ma si vede pochissimo. Non si ricordano sue giocate di rilievo, eppure gli spazi non mancavano di certo.
Ernesto TORREGROSSA 6,5 - Meriterebbe il gol per la costanza con cui lo cerca e perché con le sue accelerazioni improvvise semina il panico tra i difensori del Milan. Donnarumma gli prende tutto, poi quando tenta la mezza rovesciata da urlo gli va male per pochi centimetri.
Florian AYÉ 6,5 - Sfiora il gol nel primo tempo con un'incornata respinta proprio sulla linea da Donnarumma e anche nella ripresa si fa vedere con qualche sponda di rilievo. Ampiamente sufficiente.
dal 78' Alfredo DONNARUMMA s.v. - Entra nel finale e non ha molti palloni giocabili.
All.: Eugenio CORINI 6,5 - Ai punti il suo Brescia avrebbe meritato almeno il pareggio perché, per larghi tratti del match, è riuscito a mettere sotto il Milan sul livello del gioco. Senza Donnarumma forse sarebbe finita in modo diverso. Con prestazioni di questo livello la salvezza non è poi così impossibile, anzi.
picture

Theo Hernandez - Brescia-Milan Serie A 2019-20

Credit Foto Getty Images

MILAN

Gianluigi DONNARUMMA 7,5 - Il migliore in campo è lui. Chiude lo specchio in uscita a Bisoli e poco dopo toglie dall'incrocio dei pali un siluro dal limite di Torregrossa. Sono le sue parate più significative, ma nel conto ce ne sono tante altre. È lui a tenere in piedi il Milan a inizio ripresa quando il Brescia alza il ritmo. Decisivo.
Andrea CONTI 5,5 - Davanti si vede pochissimo, dietro svolge il compitino senza infamia e senza lode. Costretto a spendere un cartellino giallo per rimediare a un errore di Bennacer, non la prende bene.
Simon KJAER 5,5 - Preferito a Musacchio, non convince. Rimedia un cartellino giallo dopo meno di due minuti e soffre terribilmente Torregrossa. Balla anche paurosamente nella prima parte della ripresa. Rivedibile.
Alessio ROMAGNOLI 6,5 - Buona prestazione del capitano rossonero. Fondamentale una sua spizzata nel primo tempo che toglie un pallone destinato a finire sulla testa di Ayé.
Theo HERNANDEZ 5,5 - La traversa che colpisce nel finale con un'azione delle sue rimarrà negli occhi, ma non bisogna dimenticare quanto accaduto prima: tanti palloni persi, un cartellino giallo evitabile e in grande difficoltà di fronte a un Sabelli straripante.
Samuel CASTILLEJO 6 - Male nel primo tempo, cresce nella ripresa ed entra nell'azione del gol costringendo Chancellor a una respinta corta affannosa. Segna anche il 2-0 con un gran sinistro sotto la traversa, ma la rete viene annullata per fuorigicoo di Ibrahimovic.
Franck KESSIE 5,5 - Davvero notevole la quantità di palloni che sbaglia, molti dei quali senza pressione degli avversari. Non è nel suo ruolo e si vede.
Ismael BENNACER 6 - L'algerino parte molto bene: chiede il pallone tra i piedi, si propone e lo gioca con personalità. Col passare dei minuti perde lucidità e rimedia l'ennesimo cartellino giallo della sua stagione che gli farà saltare la prossima partita di campionato contro il Verona.
Hakan CALHANOGLU 5,5 - Lascia il segno sulla partita con l'apertura per Ibrahimovic da cui nasce il gol di Rebic. Troppo poco per meritarsi la sufficienza. Messo lì sulla sinistra nel 4-4-2 sembra un pesce fuor d'acqua.
dal 77' Rade KRUNIC s.v. - Entra nel finale e fa densità in mezzo al campo toccando pochissimi palloni.
Zlatan IBRAHIMOVIC 6 - Nel primo tempo si divora una clamorosa palla gol sparando a lato col sinistro da due passi. Un errore non da lui. Decisamente meglio nella ripresa: è suo il cross basso da cui nasce il gol di Rebic. Punto di riferimento fondamentale per i compagni che lo cercano spesso. Tre partita da titolare e 9 punti per il Milan: sarà un caso?
Rafael LEAO 5,5 - Parte con un buon piglio mettendo un paio di palloni invitanti per Ibrahimovic e cercando di dialogare con lo svedese. Nella ripresa sembra più spento e Pioli lo toglie inserendo Rebic. Mossa azzeccata.
dal 58' Ante REBIC 7 - Momento di grazia del croato che, dopo avere steso l'Udinese, fa lo stesso anche col Brescia. Gol esteticamente non memorabile, ma pesantissimo. Entra molto bene in partita e dà quel cambio di ritmo di cui il Milan aveva grande bisogno.
All.: Stefano PIOLI 6 - Ha raddrizzato il Milan e i risultati si vedono. Passo indietro piuttosto evidente dal punto di vista della qualità del gioco rispetto a quanto visto contro l'Udinese, ma vedere la sua squadra vincere le partite in questo modo è un bel segnale per il tecnico. Giusta la decisione di puntare su Rebic a partita in corso.
picture

L'arrivo di Zlatan Ibrahimovic a Casa Milan: folla rossonera davanti alla sede

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità