Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lecce-Lazio 2-1: colpo salvezza dei salentini, i biancocelesti cadono ancora

Francesco Sessa

Aggiornato 07/07/2020 alle 22:27 GMT+2

Colpaccio degli uomini di Liverani, che in una partita dalle mille emozioni ribaltano il vantaggio di Caicedo con Babacar e Lucioni: sorpasso momentaneo al Genoa. Seconda sconfitta consecutiva per Inzaghi.

Lucioni - Lecce-Lazio - Serie A 2019/2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il calcio come esperienza emotiva in tutta la sua bellezza e crudeltà, a seconda del punto di vista, si è manifestato senza avvisare al Via del Mare. Il Lecce ha vinto, la Lazio ha perso e tutti siamo rimasti incollati allo schermo fino al 100'. Tanto è durata questa folle partita che ci regala due verdetti: la Lazio deve dire definitivamente addio allo Scudetto e il Lecce torna a sperare nella salvezza, con il soprasso momentaneo al quart'ultimo posto sul Genoa. Ma andiamo con ordine. Pronti-via e i salentini trovano il vantaggio con un capolavoro di Mancosu, ma Maresca annulla per tocco di mano dopo l'on-field review. Neanche il tempo di tirare un sospiro di sollievo o di recriminare, anche qua a seconda del punto di vista, che Gabriel regala a Caicedo il gol del vantaggio. Da 1-0 a 0-1. Ma è solo l'inizio. Babacar pareggia, Mancosu spara alle stelle il rigore assegnato ancora con l'on-field review allo scadere del primo tempo. Si torna in campo e il Lecce va avanti con Lucioni. Da quel momento lo psicodramma si fa ancora più intenso: la Lazio attacca testa bassa, il Lecce salva tutto il salvabile grazie sia alla stoicità dei propri difensori che ai riflessi di Gabriel, croce e delizia della serata. Finisce con il morso di Patric ai danni di Donati (rosso) e con il rigore chiesto dalla Lazio all'ultimo secondo.

Il tabellino

LECCE-LAZIO 2-1 (primo tempo 1-1)
LECCE (4-3-2-1): Gabriel; Donati, Lucioni, Paz, Calderoni; Mancosu, Petriccione (dal 72' Deiola), Barak; Falco (dal 72' Rispoli), Saponara (dal 59' Farias); Babacar (dal 51' Majer). All. Liverani.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Radu (dal 46' Luiz Fellipe); Lazzari (dal 85' Adekanye), Parolo (dal 70' Cataldi), Leiva (dal 46' Milinkovic-Savic), Luis Alberto, Jony (dal 46' Lukaku); Caicedo, Immobile. All. Inzaghi.
Arbitro: Fabio Maresca.
Gol: 5' Caicedo (LA), 30' Babacar (LE), 47' Lucioni (LE)
Assist: 1-1 Falco (LE), 2-1 Mancosu (LE)
Ammoniti: Caicedo (LA), Donati (LE), Radu (LA), Gabriel (LE), Petriccione (LE), Immobile (LA)
Espulsi: Patric (LA)
picture

Babacar - Lecce-Lazio - Serie A 2019/2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 11 momenti chiave

4’ ANNULLATO IL GOL DI MANCOSU - Il centrocampista del Lecce sfrutta il tanto campo a sua disposizione e calcia con il sinistro da fuori area: pallone sotto l'incrocio, rete capolavoro. Ma Maresca viene richiamato all’on-field review per un tocco di mano dello stesso Mancosu nel controllare il pallone: rete annullata!
5’ VANTAGGIO DI CAICEDO - Clamoroso errore di Gabriel, che rinvia male: Parolo calcia, il portiere respinge e Caicedo non può sbagliare a porta vuota sulla ribattuta.
30’ PAREGGIO DI BABACAR - Acerbi chiude su Mancosu al limite dell'area, subentra Falco che va sul fondo e crossa di destro: stacco indisturbato di Babacar, pallone nell'angolino.
38’ Check del Var per un possibile tocco di mano di Falco su cross di Jony, ma non viene assegnato il rigore.
picture

Donati, Immobile - Lecce-Lazio - Serie A 2019/2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

45’ +2 - CALCIO DI RIGORE PER IL LECCE - Mano di Patric in tuffo su tentativo di cross basso di Calderoni! C'è prima il tocco con il ginocchio (ma sappiamo che non è più una discriminante), pessima palla persa dalla Lazio.
45' +5 MANCOSU FALLISCE IL RIGORE - Lunghissimo controllo al Var, con anche l'on-field review. Confermato il penalty, ma il centrocampista del Lecce calcia malissimo e manda sul fondo!! Primo rigore fallito in stagione.
47' VANTAGGIO DI LUCIONI - Stacco di testa vincente su calcio d'angolo di Mancosu, errore di Acerbi in marcatura.
69' PETRICCIONE SALVA SULLA LINEA - Colpo di testa di Luiz Felipe da corner, Gabriel battuto: provvidenziale l'intervento del centrocampista appostato sulla linea di porta.
87' GABRIEL SALVA SU ADEKANYE - Colpo di testa a botta sicura al limte dell'area piccola, riflesso pazzesco del portiere del Lecce.
90'+3 PATRIC MORDE DONATI: ROSSO - Qualche problema con Donati, morso sul braccio!! Incredibile. Arriva il rosso su segnalazione del Var.
90'+9 GABRIEL SALVA ANCORA - Testa di Milinkovic a scavalcarlo, miracolo in tuffo del portiere.

Mvp

Filippo FALCO - Il faro dell’attacco del Lecce in avvio, decisivo con l’assist per il pareggio di Babacar: ispiratissimo.

L'angolo del Fantacalcio

Promosso: Khouma El Babacar – Lotta e combatte con la difesa della Lazio e segna il pesante gol del pareggio. Deve abbandonare il match anzitempo per infortunio.
Bocciato: Ciro Immobile - Serata no per il bomber biancoceleste, che è poco presente nella manovra, parte tropoo spesso in fuorigioco e si divora le occasioni che gli capitano a disposizione.
picture

Gasperini: "La Lazio è distante ma al secondo posto ci pensiamo. Ilicic? Presto al 100%"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità