Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A: Atalanta-Juventus 1-3, doppietta di Higuain e gol di Dybala

Simone Eterno

Aggiornato 23/11/2019 alle 18:05 GMT+1

La Dea domina i bianconeri per 70 minuti, poi però nel finale rallenta e una doppietta di Higuain e il sigillo finale di Dybala regalano ai bianconeri i 3 punti. Polemiche per il gol del 2-1 di Higuain per un fallo di mano di Cuadrado a inizio azione non ravisato dalla terna (e poi non giudicabile dal VAR). La Juventus trova la 11esima vittoria su 13 partite in questo campionato.

Gonzalo Higuain festeggia il gol segnato contro l'Atalanta il 23 novembre 2019.

Credit Foto Getty Images

Sporca, sofferta, discussa. E per queste ragioni pesantissima. Continua la marcia da imbattuta della Juventus che centra l’undicesima vittoria in 13 uscite stagionali con una preziosissima rimonta a Bergamo. Per 60 minuti pieni infatti, avvio escluso, i bianconeri soffrono l’intensità e la voglia dell’Atalanta. La Dea però non concretizza, sbattendo prima su Sczcesny e poi sprecando un calcio di rigore con Barrow. Il gol di Gosens alla fine arriva, ma non avre sfruttato una cosa ampia mole di gioco costa cara infatti all’Atalanta che nel finale cala a livello fisico... E viene puntia da espisodi e un pizzico di sforutuna. Per riaprirla alla Juve serve infatti un gol sporco di Higuain – decisiva la deviazione di Toloi – e un successivo episodio discusso. L’azione che porta alla doppietta del Pipita 8 minuti dopo il pareggio, è infatti viziata a inizio azione da un mani di Cuadrado (non considerato poi dal VAR in quanto Pasalic, seppur per pochissimo, fa iniziare una nuova azione e dunque non più ravvisabile dal controllo televisivo). Il finale dunque è tutto bianconer, con Dybala che suggella poi la sua eccellente partita con il sigillo personale. La Juventus continua la corsa in vetta dunque e mette pressione all’Inter. Per la Dea restano le solite certezze: gli applausi per la grande gara, ma anche il consueto mezzo crollo fisico del finale.
picture

Gonzalo Higuain e Paulo Dybala, Atalanta-Juventus, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Il Tabellino

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, Freuler (86’ Traore), De Roon, Gosens (71’ Castagne); Pasalic, Gomez; Barrow (58’ Muriel).
Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, De Sciglio; Khedira (69’ Emre Can), Pjanic, Bentancur (58’ Douglas Costa); Bernardeschi (26’ Ramsey); Dybala, Higuain.
Gol: 56’ Gosens; 74’ e 86’ Higuain, 92’ Dybala.
Assist: Barrow; Cuadrado
Note – Ammoniti: Palomino, Freuler, Gosens, Toloi, Gollini; Higuain, Dybala, Cuadrado.

Il momento social

La cronaca in 10 momenti chiave

16’ - RIGORE PER L'ATALANTA! Mano di Khedira in area dopo il passaggio di Gomez. Prima però aveva toccato il piede, ma il braccio del tedesco era comunque troppo largo e dunque penalty per la Dea.
17’ – SBAGLIA BARROW! TRAVERSA PIENA! Szczesny spiazzato, ma la palla è sulla traversa piena. Nulla di fatto per l’Atalanta che con Barrow spreca dunque una grande opportunità.
23’ – SZCZESNY! CHE PARATA! Cross di Gomez, Pasalic sale di testa e la mette all'angolino: il portiere polacco della Juventus però si supera e dice di no.
24’ - SALVATAGGIO CLAMOROSO DI DE LIGT! Gomez con una palla tesa bassa difficile per il portiere, Szczesny di allunga e respinge sui piedi di Pasalic che va a colpo sicuro: De Ligt in salvataggio però è decisivo mettendoci il corpo a portiere battuto.
56’ - GOL! GOSENS! ATALANTA IN VANTAGGIO! Barrow con un bel lavoro a destra, salta Bentancur e De Sciglio, mette il cross sul secondo palo dove GOSENS di testa non sbaglia. Ma che dormita ancora di Khedira e Cuadrado!
63’ - GOMEZ! CHE OCCASIONE! Gran ripartenza, poi palla per Muriel: il colombiano va per il diagonale, ma c'è ancora De Ligt con una grande chiusura. L'ennesima della sua partita.
67’ – DYBALA! Azione clamorosa! Parte dalla metà campo e arriva in area, ma si fa prendere troppo e cerca un ultimo dribbling: avrebbe potuto tirare. Che occasione, la migliore della Juventus dopo un'azione personale incredibile.
74’ - GOL! HIGUAIN! IL PAREGGIO DELLA JUVENTUS! Azione confusa e fortunata per la Juventus. Higuain si gira velocemente in area, conclude verso la porta, ma decisiva è la deviazione di Toloi che spiazza Gollini.
82’ – GOL! ANCORA HIGUAIN! LA JUVENTUS RIBALTA TUTTO! Dybala per Cuadrado, assist a rimorchio per Higuain che arriva e mette dentro! Occhio però a un fallo di mano di Cuadrado a inizio azione, ma alla fine dal VAR danno l’ok.
92’ – GOL! DYBALA! LA CHIUDE LUI! Grande giocata ancora di Higuain, Dybala va in uno contro uno e poi punisce sul primo palo fingendo il tiro a giro. Conclude una grande partita con il sigillo personale l'argentino.

MVP

Higuain. Due gol e un assist. Non brilla a lungo, ma si accende nel momento più importante, ovvero quando la Juventus ha bisogno di piazzare la sterzata al pomeriggio. Come spesso accaduto fin qui in stagione.

Le pagelle

Fantacalcio

PROMOSSO: Dybala. Il gol nel finale è il sigillo a una partita che era stata in ogni caso sontuosa. Un +3 per ogni fantallenatore che si esalta all’ultmo minuto.
BOCCIATO: Barrow. Il rigore sbagliato è un macigno troppo pesante che nemmeno l’assist per il momentaneo vantaggio della Dea alla fine può salvare.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità