Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Van Basten: "Sacchi non era onesto nei rapporti. Quando Ibrahimovic mi provocò..."

Davide Bighiani

Aggiornato 27/02/2020 alle 10:36 GMT+1

Un Marco Van Basten a cuore aperto quello che si racconta a "7": il rapporto con Milano e il Milan, quello molto difficile con Arrigo Sacchi, ma anche il dolore e la depressione dopo l'addio al calcio e quell'incontro molto particolare con Zlatan Ibrahimovic.

Arrigo Sacchi talks with Marco van Basten

Credit Foto Imago

Marco Van Basten si è raccontato a "7", il magazine del Corriere della Sera, in occasione dell'uscita del suo nuovo libro, Fragile (Mondadori), in cui van Basten ripercorre anche gli altalenanti rapporti con i due allenatori che l’hanno reso grande, Johan Cruijff e Arrigo Sacchi.
A Milano mi sentivo come se fossi parte della famiglia. Insieme abbiamo vissuto una vita intera. Mi avete visto nascere, come giocatore e come uomo. Mi avete visto crescere. E purtroppo avete visto la mia fine

Il (difficile) rapporto con Sacchi

Non c’è mai stato feeling personale tra me e lui. Non mi ha mai dato l’impressione di essere onesto nei rapporti umani. Quando non era contento di come ci allenavamo, se la prendeva con i giovani, con i più deboli, che magari invece erano in testa a tirare il gruppo.

La caviglia, l'addio e la depressione

Ero convinto che sarei durato per sempre, dicevo ai miei compagni che avrei smesso a 38 anni. Depressione? All’inizio non capivo. Ero troppo concentrato sul mio stare male. Mi chiedevo perché quella sofferenza dovesse toccare proprio a me. Non ho mai avuto una risposta

Ajax e... Ibrahimovic

Tornai all’Ajax e un ragazzo mi provocò. Sei van Basten, mi disse passandomi la palla, fammi vedere cosa sai fare. Ma io ormai non potevo più muovere la caviglia. Chi era? Sono sicuro che lo conoscete. Si chiamava Zlatan, di cognome Ibrahimovic.
picture

Ibrahimovic guarda già avanti dopo il Derby: "Dormire, mangiare e allenamento per ripartire"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità